Colori ammessi e vietati nella razza Bulldog francese

Una delle questioni più controverse nella vendita dei cani Bulldog francesi sono i colori (o cappotti).

Per cominciare, chi detiene lo standard per questa razza è il Club du Bouledogue Français. Sono loro che hanno trasferito lo standard di questa razza alla FCI, che è la Federazione Cinologica Internazionale, di cui sono membri affiliati paesi come Francia e Brasile. Cioè, lo standard della razza Bulldog francese in Francia, Brasile e in tutto il mondo è lo stesso!

Leggi qui sul temperamento e la cura del Bulldog francese.

Fu stilato lo standard del Bulldog francese e la razza fu riconosciuta nello stesso anno nel 1898. Recentemente, dopo la fine dell'Unione Sovietica, tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, diversi allevatori dell'Europa orientale hanno iniziato a vendere nuovi colori, come se erano rari ed esotici. In breve tempo, queste notizie si sono diffuse in tutto il mondo.

Affermano che i geni di questi colori sono mutazioni estremamente rare. Si scopre che le mutazioni di colore non vengono mai da sole, di solito sono accompagnate da malattie e deformità che rendono l'animale impraticabile per la riproduzione e un evento così raro non si verifica così spesso da riempire pubblicità in tutto il mondo, in così poco tempo , di cuccioli colorati “rari” in vendita; quindi è una bugia. Oppure affermano che i geni di questi nuovi colori erano nascosti nella razza. Dal 1898 agli anni 2000, ci sono state abbastanza generazioni di cani che c'è stata una stabilizzazione dei colori all'interno della razza e la completa scomparsa di qualsiasi colore diverso; un'altra bugia che "non si attacca".

Vedi qui tutto sul BULLDOG FRANCESE:

Allora da dove vengono questi nuovi colori?

Nascono attraverso incroci con altre razze. Il processo per ottenere nuovi colori passa attraverso due fasi:

Primo passo:
Accoppiano bulldog francesi con altre razze, ottenendo cuccioli di razza mista. I meticci che nascono senza i colori desiderati (che sono la stragrande maggioranza) vengono scartati; che nei paesi dell'Europa orientale significa eutanasia , mentre nei paesi del continente americano sono abbandonati.

Seconda fase:
Accoppiano tra loro i cuccioli del colore desiderato, anche se sono fratelli. Questi accoppiamenti con consanguineità ravvicinata mirano a fissare il “nuovo” colore e ottenere cuccioli con un aspetto molto vicino a un Bulldog francese di razza. Le nefaste conseguenze di questi accoppiamenti endogami chiusi sono la nascita di piccoli malati e deformi, che vengono uccisi o abbandonati perché non redditizi.
Coloro che nascono abbastanza forti da essere venduti, anche con difetti apparenti (strabismo, denti guasti e gambe storte, per esempio) daranno profitto ai falsari (in Brasile vendere meticci come se fossero razza è un reato di appropriazione indebita).

Di fronte a queste recenti frodi, la CBF insieme alla FCI ha aggiornato lo standard del Bulldog francese, specificando sempre più la questione dei colori di questa razza.
standard ufficiale in francese
Modello ufficiale tradotto in portoghese
Si noti che nella lingua francese i colori sono più dettagliati.

Spiegazioni dei colori descritti nello standard di razza Bulldog francese

bulldog francese tigrato

– Può essere dal tigrato più chiaro (detto anche tigrato inverso o tigrato dorato), con fondo chiaro e striature di colore scuro, al tigrato medio con uguale distribuzione tra manto scuro e chiaro, al tigrato scuro, con striature chiare contro uno sfondo scuro (alcuni tigrati scuri possono essere scambiati per neri nelle foto in condizioni di scarsa illuminazione).
– All'interno di questo colore tigrato, può avere piccole macchie bianche su alcune parti del corpo, può avere una distribuzione uniforme di macchie bianche e tigrate o macchie bianche predominanti, dove la maggior parte del corpo è bianca.

bulldog francese fulvo

– I fulvi sono colori ocra, che vanno dal chiaro (caffè con color latte, detto anche crema) al rossastro scuro.
– Il fulvo può avere piccole macchie bianche, distribuzione uniforme di fulvo e macchie bianche o macchie bianche predominanti sul corpo.

“Bulldog francese di tutti i colori sopra descritti

– Gli occhi devono essere scuri. Non possono mai essere blu, verdi, gialli, ambra o marrone chiaro.
– Il tartufo deve essere nero. Mai blu (grigio) o marrone (cioccolato).
– La pelle di tutto il corpo, sulle palpebre, labbra, orecchie, ecc., deve essere nera. L'unica eccezione è nei cani di ottima conformazione, con occhi scuri, palpebre nere e naso scuro, il cui unico difetto è la parziale depigmentazione del muso.

Qualsiasi colore non descritto nello standard di razza è proibito.

I motivi del divieto sono: o perché sono colori falsi, cioè originariamente non esistevano nella razza e sono stati introdotti per meticciato (già spiegato in precedenza), come nel caso del colore nero (il nero nell'immagine è un meticcio di Boston terrier ), bianco e nero, tricolore, nero focato, marrone o cioccolato o fegato, blu o grigio, fulvo e blu, merle, ecc. Oppure sono vietati perché legati a malattie, come nel caso di albino, fegato, merle, blu (blu), lilla (lilla), isabela e qualsiasi altro colore che abbia la pelle depigmentata e gli occhi chiari (blu, verde, giallo , eccetera).

Si noti che i cani nei colori proibiti mostrano diverse deviazioni dallo standard (oltre al colore) e alcuni problemi fisici molto visibili (cattiva postura, occhi socchiusi, narici chiuse, per esempio). Questo è il risultato di una razza che se ne frega del benessere fisico e psichico dei cani e mira solo al profitto.

Guarda come gli occhi di questo blu sono sporgenti e le sue zampe anteriori sono deformi.

Considerazioni su alcuni dei colori vietati

Bulldog francese completamente bianco

I cani bianchi puri con depigmentazioni agli occhi e alla pelle, privi del gene dell'albinismo, provengono da accoppiamenti scorretti di cani prevalentemente bianchi. È bandita dalla razza per aver causato sordità e per aver sviluppato il cancro della pelle e degli occhi.

Bulldog francese fulvo ultra depigmentato o fulvo iperdiluito

I cani fulvi ultradepigmentati (erroneamente chiamati anche crema) dove la pelle, le mucose, gli occhi e il naso sono di colore chiaro, sono fuori dallo standard per gli stessi motivi dei totalmente bianchi: tendenza alla sordità e altre gravi malattie causate dalla diluizione del pigmenti corporei. Questo colore deriva da accoppiamenti errati tra cani molto pallidi.

bulldog francese al cioccolato

Informazioni sul colore del cioccolato (marrone o fegato): è causato da un gene diluitore recessivo ed è caratterizzato da peli del corpo color cioccolato, naso marrone, pelle marrone e occhi marrone chiaro, giallo o verde. L'iper-diluizione di questo colore provoca anche molte malattie. Questo colore è apparso nella corsa dopo che i paesi dell'Europa orientale sono entrati nel capitalismo e avevano bisogno di guadagnare soldi urgenti.

bulldog francese blu

A proposito del colore blu: anche questo colore deriva da un gene diluitore recessivo, è caratterizzato dall'avere capelli, pelle e naso grigio bluastri e gli occhi possono essere grigi, blu, verdi o gialli. Il Bulldog francese è sensibile a questo colore e sviluppa molte malattie. Il bulldog francese blu era uno dei dispositivi utilizzati dai paesi dell'Europa orientale per sfuggire alla povertà.

Questi colori proibiti sono già abbastanza comuni nell'allevamento brasiliano, dove la mancanza di conoscenze generali facilita le frodi. Non prendere un Bulldog francese di colore non standard perché potresti avere un cane malato.

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Riferimenti:

Club du Bouledogue Français
Federazione Cinofila Internazionale
Società Centrale Canina
Confederazione brasiliana di cinofilia
Standard di razza Bulldog francese in portoghese
Standard di razza Bulldog francese in lingua originale
Informazioni sui colori del Bulldog francese
Informazioni sulla genetica del colore nel Bulldog francese
Sul problema del colore blu nel Bulldog francese

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...