Come pensa il cane

La ricerca indica che i cani sono consapevoli e rispondono ai segnali umani, specialmente nel centro della ricompensa del cervello.

Il viso espressivo del cane, compresi quegli occhi da cucciolo bisognosi, fa sì che i proprietari si chiedano cosa succede nella testa dei cani. Gli scienziati hanno deciso di scoprirlo, usando scansioni cerebrali per esplorare le menti dei nostri amici canini.

I ricercatori, che hanno dettagliato le loro scoperte nella rivista ad accesso aperto PLoS ONE, si sono proposti di comprendere la relazione cane-uomo da una prospettiva a quattro zampe.

"Quando abbiamo visto le prime immagini (del cervello), era diverso da qualsiasi cosa avessimo mai visto", ha detto il capo della ricerca Gregory in una video intervista pubblicata online. “Nessuno, per quanto ne so, ha mai immaginato il cervello di un cane che non è stato sedato. Questo è stato fatto con il cane completamente sveglio, qui abbiamo una prima immagine in assoluto del cervello ", ha detto Berns, direttore dell'Emory University Center for Neuropolicy.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: Callie indossa protezioni per le orecchie mentre si prepara a entrare nello scanner. Il gruppo di ricerca comprende, da sinistra, Andrew Brooks, Gregory Berns e Mark Spivak.
(Foto: Bryan Meltz/Emory University)

Ha aggiunto: “Ora possiamo davvero iniziare a capire cosa pensano i cani. Speriamo che questo apra una porta completamente nuova nella cognizione canina e nella cognizione sociale per altre specie».

Siediti… rimani… fermo

Berns si rese conto che i cani potevano essere addestrati a stare fermi in uno scanner dopo aver sentito che un cane della Marina era stato un membro della squadra SEAL che uccise Osama bin Laden. "Mi sono reso conto che se i cani possono essere addestrati a saltare fuori da elicotteri e aerei, potremmo addestrarli a entrare in una macchina per vedere cosa stanno pensando", ha detto Berns.

Quindi lui ei suoi colleghi hanno addestrato due cani a entrare e rimanere fermi all'interno di uno scanner MRI funzionale che sembra un tubo: Callie, una fessa di 2 anni o segugio scoiattolo del sud; e McKenzie, un collie di 3 anni.

Nell'esperimento, i cani sono stati addestrati a rispondere ai segnali delle mani, con la mano sinistra rivolta verso il basso a indicare che il cane avrebbe ricevuto un premio, e l'altro gesto (entrambe le mani rivolte l'una verso l'altra orizzontalmente) a indicare "nessun premio". Quando i cani hanno visto il segnale del trattamento, la regione del nucleo caudato del cervello ha mostrato attività, una regione associata alle ricompense negli esseri umani. Quella stessa area non ha reagito quando i cani non hanno visto segni di dolcetti.

"Questi risultati indicano che i cani prestano molta attenzione ai segnali umani", ha affermato Berns. "E questi segnali potrebbero avere un collegamento diretto con il sistema di ricompensa dei cani".

Specchio nella mente umana

I ricercatori pensano che i risultati aprano la porta a futuri studi sulla cognizione canina che potrebbero rispondere a domande sulla profonda connessione tra umani e cani, incluso il modo in cui i cani interpretano le espressioni facciali umane nelle loro menti e come elaborano il linguaggio umano.

Con la storia evolutiva tra l'uomo e il suo migliore amico, gli studi, dicono i ricercatori, "possono fornire uno specchio unico della mente umana", scrivono.

“Il cervello del cane dice qualcosa di speciale su come uomini e animali si sono uniti. È possibile che i cani abbiano influenzato anche l'evoluzione umana", afferma Berns.

In effetti, una ricerca pubblicata nell'agosto 2010 sulla rivista Anthropology Atual suggerisce che il nostro amore per queste creature a quattro zampe potrebbe avere radici profonde nell'evoluzione umana, definendo persino come i nostri antenati hanno creato il linguaggio e altri strumenti di civiltà.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...