Come recuperare un cane che si è liberato o è fuggito

Hai mai avuto un cane che ti è sfuggito dalle braccia, dalla macchina o dalla casa? Qual è la prima cosa che fai? Se sei come la maggior parte delle persone, lo insegui. Loro corrono e poi tu corri. Sembra quasi istintivo, vero?

È VERAMENTE L'ISTINTO che prende il sopravvento quando corriamo dietro al nostro cane che è scappato. Non è solo qualcosa che facciamo quando i nostri stessi animali si liberano, ma qualcosa che facciamo quando il cane di un amico esce di casa o quando vediamo un cane che corre per strada o lungo l'autostrada. C'è un video recente che mostra agenti di polizia che inseguono un cane su un'autostrada in California. Non sono mai riusciti a prenderlo.

Guarda qui come evitare che il tuo cane scappi di casa.

Il problema con il nostro primo istinto (inseguire) è che raramente ci avviciniamo a prenderli. In effetti, più corriamo, più loro corrono e, nella maggior parte dei casi, corrono ancora più lontano e più velocemente. Deve essere abbastanza spaventoso vedere un gruppo di persone che ti inseguono. Un cane non si ferma a pensare: "Questa persona mi fa male?" NO. Probabilmente penserà: “Sono in pericolo. Ho bisogno di correre!

La verità è che può essere molto difficile andare contro l'istinto di inseguire un cane che è scappato, ma bisogna davvero imparare, perché quando inseguiamo corriamo il rischio di mettere in pericolo noi stessi e l'animale libero.

Ciò che è istintivo è esattamente ciò che può mettere maggiormente in pericolo il cane.

Ci sono molte cose che ho imparato lavorando nel nostro rifugio per animali locale, ma la più utile è stata come riavere un cane in fuga una volta che si è sfilato il guinzaglio. Ho pensato che potesse essere utile condividerli qui nella speranza di impedire a un'altra famiglia e buon samaritano di provare il dolore per quello che è successo a Marty. (Nota: questi potrebbero non funzionare per tutti i cani, ma hanno funzionato per molti.)

Cosa fare quando un cane scappa

Fermati, indietreggia e sdraiati

Può sembrare sciocco, ma i cani trovano strano il comportamento. Quando non li insegui e non ti sdrai, un cane sarà curioso e tornerà spesso per vedere se stai bene o per vedere cosa stai facendo.

Fermati, fai un passo indietro e rannicchiati in una palla

Anche questo è un comportamento curioso per un cane. Poiché non ti muovi e le tue mani sono intorno alla tua testa, ti vedono come una minaccia minore e verranno a controllare. Questo dà loro la possibilità di annusarti e rendersi conto che sei tu, il loro proprietario, o ti permette di accarezzare e afferrare il loro collare.

Corri nella direzione opposta

Che cosa? Scappare dal cane? Giusto. Alcuni cani amano una buona caccia. Invece di inseguirli, lascia che ti inseguano. Anche se il cane non è pronto per un buon inseguimento, potrebbe incuriosirsi per il tuo strano comportamento e seguirti finché non riesci a portarlo in un edificio o in un'auto o in un posto dove è più facile per lui.

Siediti con la schiena o il fianco al cane e aspetta

Ancora una volta, i cani sono incuriositi da questo strano comportamento e diventeranno curiosi e si avvicineranno. L'altro vantaggio è che sedendoti al tuo fianco o di spalle sembri meno minaccioso e sarà più probabile che si avvicinino. Se hai dei buoni dolcetti, mettine un po' intorno per attirarli.

Apri la portiera di una macchina e chiedi al cane se vuole fare una passeggiata

Sembra troppo semplicistico e sciocco per essere vero, ma molti cani vengono indotti a salire in macchina perché gli è stato chiesto di fare una passeggiata. Ha senso, soprattutto se il cane ha imparato ad associare l'auto a cose belle (es. il parco).

Sebbene non siano una garanzia, sono modi più efficaci per recuperare un cane piuttosto che inseguirlo. Un cane corre più veloce di te, difficilmente ti raggiungerai. La chiave è combattere il tuo istinto per inseguirlo e fare qualcosa che non sia così istintivo. Invece, fai ciò che sembra controintuitivo sia a te che al cane.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...