Tutto sulla razza Collie

Famiglia: pastorizia, bestiame
Gruppo AKC: pastori
Area di origine: Scozia
Ruolo originale: pastore di pecore
Taglia media maschile: Altezza: 60-66 cm, Peso: 27-34 kg
Taglia media femminile: Altezza: 55-60 cm, Peso: 22-29 kg
Altri nomi: Collie scozzese
Posizione nella classifica dell'intelligence : 16a posizione
Standard di razza: pelo lungo/pelo corto

Energia [imghabilidad4]
Mi piace scherzare [imghabilidad4]
Amicizia con altri cani [imghabilidad4]
amicizia con estranei [imghabilidad4]
Amicizia con altri animali [imghabilidad5]
Protezione [imghabilidad4]
tolleranza al calore [imghabilidad3]
tolleranza al freddo [imghabilidad4]
bisogno di esercizio [imghabilidad4]
attaccamento al proprietario [imghabilidad4]
Facilità di formazione [imghabilidad4]
Guardia [imghabilidad6]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad2]

Origine e storia della razza

L'origine del Collie è misteriosa quanto l'origine del suo nome. Una teoria è che la razza abbia le stesse radici del Border Collie. Circa l'origine del nome, una teoria è che derivi da una parola gaelica che significa "utile", che descriveva il valore di questi cani nelle fattorie e nelle mandrie per i Celti, i primi abitanti delle isole britanniche. Sebbene proteggere e pascolare le pecore sia una delle più antiche funzioni canine, ci sono prove del Collie solo dal 1800. Sia il Rough Collie che lo Smooth Collie esistevano in questo momento, ma derivano da incroci diversi. Il tipo ruvido era più piccolo e aveva una testa più ampia, e di solito era di colore nero o bianco e nero. Con l'aumentare dell'interesse degli allevatori per la razza, i due tipi sono diventati più grandi e più raffinati. Il Collie di tipo ruvido è stato influenzato da un cane chiamato "Old Cockie", nato nel 1867 e ritenuto responsabile non solo di aver stabilito questo tipo, ma anche di aver Lo Smooth Collie ha la stessa taglia e la stessa faccia, ma ha un pelo corto. aggiunto il colore marrone chiaro. A quel tempo, la regina Vittoria rimase incantata dalla razza. Con il loro sostegno, la popolarità del Collie crebbe non solo tra gli allevatori di pecore, ma anche tra i membri dell'alta borghesia, che si innamorarono della sua bellezza. Nel 1886 fu stabilito uno standard che descrive la razza fino ad oggi. Più o meno nello stesso periodo in cui i cani da pastore erano diventati importanti in America, i coloni portarono con sé i collie nel Nuovo Mondo. Nel 1878, la regina Vittoria riportò la razza sotto i riflettori mostrando due collie al Westminster Dog Show. Ciò suscitò il desiderio dell'élite americana di entrare a far parte del clan dei Collie, e ben presto il Collie fu presente nei circoli più prestigiosi d'America. Più tardi, il Collie trovò un nuovo sostenitore, lo scrittore Albert Payson Terhune, le cui storie sui Collie diffusero la loro fama attraverso tutti gli strati sociali. Il Collie più famoso di tutti i tempi, la star televisiva Lassie, ha contribuito a trasformare il Rough Collie nella razza preferita di tutti i tempi in America. Lo Smooth Collie non ha mai goduto della stessa popolarità.

Il temperamento del collie

Il Collie è gentile e devoto, e un amico educato per tutte le persone. È un cane che ha ereditato la vocazione al lavoro, quindi ha bisogno di esercizio fisico e mentale tutti i giorni per non sentirsi frustrato. È sensibile, intelligente e gli piace compiacere, anche se a volte può essere un po' testardo. Potrebbe mordicchiare i talloni quando gioca. Alcuni possono abbaiare molto.

Come prendersi cura di un collie

Una bella passeggiata o una corsa al guinzaglio e qualche attività divertente sono necessarie ogni giorno. Il Collie è così orientato alla famiglia che è molto più felice di vivere in casa. Il mantello dello Smooth Collie ha bisogno di poche cure. Il mantello del Rough Collie deve essere spazzolato a giorni alterni durante la stagione della muta.

Prodotti per il tuo cane

la salute del collie

Preoccupazioni principali: CEA
Preoccupazioni minori: distichiasi, dermatite piotraumatica
Osservato occasionalmente: PDA, sordità, abiotrofia cerebellare (ruvida)
Test consigliati: occhi, (cuore), (udito)
Aspettativa di vita: 8-12 anni
Osservazioni: solitamente sensibile all'ivermectina. Merles non dovrebbe essere incrociato con merle. La generazione di Merles omozigoti può essere fatale o influire sulla salute.

prezzo del collie

Vuoi comprare ? Scopri quanto costa un cucciolo di Collie. Il valore del Collie dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali, campioni internazionali, ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili al collie

Pastore australiano
Collie barbuto
Pastore belga
terrier di frontiera
Bouvier delle Fiandre
briard
Cane Canaan
Bovaro australiano

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...