Stanley Coren nel suo libro The Intelligence of Dogs, ha elaborato una tabella attraverso un questionario da lui elaborato e compilato da giudici americani, specializzati in test di obbedienza. L'obiettivo era quello di raggiungere il maggior numero di cani e razze a “rischio” di valutazione indiretta. Secondo lui, 208 giudici esperti negli Stati Uniti e in Canada hanno risposto al suo questionario e di questi, 199 erano completi.
Qual è l'avvertenza importante da fare prima di pubblicare l'elenco? È importante tenere presente che l'“intelligenza” di cui si parla, per Stanley Coren, è definita “Obbedienza e intelligenza del lavoro”, e non l'intelligenza “Istintiva” dei cani. Le 133 gare sono state disposte da 1 a 79.
I cani sono animali molto intelligenti e generalmente imparano se abbiamo la pazienza di insegnarglielo. Inoltre, all'interno della stessa razza, possiamo avere individui più facili da imparare o meno facilmente.
Gradi da 1 a 10 – Corrispondono ai migliori cani in termini di intelligenza e lavoro. La maggior parte dei cani di queste razze inizia a mostrare segni di comprensione di semplici comandi dopo appena 5 ripetizioni e non ha bisogno di molta pratica per mantenere questi comandi. Obbediscono al primo ordine dato dal proprietario/addestratore in circa il 95% dei casi, inoltre, di solito obbediscono a questi comandi solo pochi secondi dopo essere stati richiesti, anche se il proprietario è fisicamente lontano.
Gradi da 11 a 26 – Sono ottimi cani da lavoro. L'allenamento di comandi semplici dopo 5-15 ripetizioni. I cani ricordano molto bene questi comandi anche se possono migliorare con la pratica. Rispondono al primo comando circa l'85% delle volte o più. Nei casi di comandi più complessi è possibile notare, occasionalmente, un piccolo ritardo nel tempo di risposta, ma che può anche essere eliminato con la pratica di questi comandi. I cani di questo gruppo possono anche impiegare più tempo a rispondere se i loro tutor/addestratori sono fisicamente distanti.
Gradi da 27 a 39 – Questi sono cani da lavoro sopra la media. Anche se dimostreranno una comprensione preliminare di nuovi compiti semplici dopo 15 ripetizioni, in media ci vorranno dalle 15 alle 20 ripetizioni prima che siano più immediatamente conformi. I cani di questo gruppo beneficiano enormemente di sessioni di addestramento extra, specialmente all'inizio dell'apprendimento. Una volta che imparano e si abituano al nuovo comportamento, di solito conservano i comandi con una certa facilità. Un'altra caratteristica di questi cani è che di solito rispondono al primo comando nel 70% dei casi, o anche meglio, a seconda del tempo investito nell'addestramento. L'unica cosa che li separa dai migliori cani da obbedienza è che tendono a impiegare un po' più di tempo tra il comando dato e la risposta, inoltre sembrano avere un po' più di difficoltà a concentrarsi sul comando poiché il tutor si allontana fisicamente da loro. Tuttavia, maggiore è la dedizione, la pazienza e la tenacia del proprietario/addestratore, maggiore è il grado di obbedienza di questa razza.
Gradi da 40 a 54 – Questi sono cani di intelligenza lavorativa e obbedienza intermedia. Durante l'apprendimento, dimostreranno rudimentali segni di comprensione dopo 15-20 ripetizioni. Tuttavia, affinché si conformino ragionevolmente, ci vorranno dalle 25 alle 40 esperienze di successo. Se adeguatamente addestrati, questi cani mostreranno una buona ritenzione e trarranno sicuramente beneficio da qualsiasi sforzo extra che il proprietario fa durante il periodo di apprendimento iniziale. Infatti, se questo sforzo iniziale non viene applicato, all'inizio dell'addestramento il cane sembrerà perdere rapidamente l'abitudine all'apprendimento. Di solito rispondono al primo comando nel 50% dei casi, ma il grado di obbedienza e affidabilità finale dipenderà dalla quantità di pratica e ripetizioni durante l'allenamento. Sarà anche in grado di rispondere a un ritmo notevolmente più lento rispetto alle gare a livelli di intelligenza più elevati.
Gradi da 55 a 69 – Questi sono cani la cui obbedienza e capacità lavorativa sono solo discrete. a volte ci vogliono circa 25 ripetizioni prima che inizino a mostrare segni di comprensione del nuovo comando, e probabilmente ci vorranno altre 40-80 ripetizioni prima che diventino sicuri di tale comando. Eppure l'abitudine di obbedire al comando può sembrare debole. Se non vengono addestrati più volte, con una dose extra di perseveranza, questi cani si comporteranno come se avessero completamente dimenticato ciò che ci si aspetta da loro. Sono necessarie sessioni di richiamo occasionali per mantenere le prestazioni del cane a un livello accettabile. Se i proprietari lavorano solo "normalmente" per mantenere i loro cani addestrati, i cani risponderanno prontamente al primo comando solo nel 30% dei casi. E anche allora, obbediranno meglio se il tutor è molto vicino a loro fisicamente. Questi cani sembrano essere sempre distratti e obbediscono solo quando vogliono.
Gradi da 70 a 80 – Queste sono le razze giudicate le più difficili, con il più basso grado di intelligenza lavorativa e obbedienza. Durante l'allenamento iniziale, potrebbero aver bisogno di 30-40 ripetizioni di semplici comandi prima di mostrare segni di aver capito di cosa si tratta. Non è raro che questi cani debbano eseguire un comando più di 100 volte prima di diventare affidabili nelle loro prestazioni.
Come addestrare e allevare un cane alla perfezione
Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:
Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano
Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:
– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!
Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).
Classifica di intelligenza del cane
1° – Border collie
2° – Barboncino
3° – Pastore tedesco
4° – Golden Retriever
5° – Doberman
6° – Cane pastore delle Shetland
7° – Labrador
8° – Papillon
9° – Rottweiler
11 – Pembroke Welsh Corgi
12° – Schnauzer nano
13 – Springer Spaniel inglese
14 – Pastore belga Tervuren
15 – Pastore Belga Groenlandia, Schipperke
16 – Collie , Keeshond
17 – Bracco tedesco a pelo corto
18 – Cocker Spaniel inglese , Retriever a pelo piatto, Schnauzer standard
19 – Bretagna
21 – Weimaraner
22 – Malinois Belga , Bovaro del Bernese
23 – Spitz tedesco
24 – Irish Water Spaniel
25 – Viszla
27 – Yorkshire Terrier , Chesapeake Bay Retriever, Puli
28 – Schnauzer gigante
29 – Airedale Terrier , Bouvier delle Fiandre
30 – Border Terrier, Briard
31 – Springer Spaniel gallese
32° – Manchester Terrier
33° – Samoiedo
34° – Field Spaniel, Terranova, Australian Terrier, American Staffordshire Terrier , Setten Gordon, Bearded Collie
35° – Setter Irlandese , Cairn Terrier, Kerry Blue Terrier
36° – Elkhound norvegese
37º – Pinscher nano , Affenpinscher, Silky Terrier, Setter inglese, Pharaoh Hound, Clumber Spaniel
38° – Norwich Terrier
39° – Dalmata
40º – Wheaten Terrier a pelo morbido, Bedlington Terrier, Fox Terrier a pelo liscio
41 ° – Retriever riccio, Irish Wolfhound
42° – Kuvasz , pastore australiano
43° – Pointer , Saluki, Spitz finlandese
44° – Cavalier King Charles Spaniel , Pointer tedesco a pelo duro, Coonhound nero focato, American Water Spaniel
45° – Siberian Husky , Bichon Frise , Toy Spaniel inglese
46° – Spaniel tibetano, Foxhound inglese, Otterhound, Foxhound americano, Greyhound , Grifone da ferma a pelo duro
47° – West Highland White Terrier , Deerhound scozzese
49° – Bassotto , Staffordshire Bull Terrier
50° – Alaskan Malamute
51° – Whippet, Shar Pei , Fox Terrier a pelo duro
52° – Rhodesian Ridgeback
53° – Segugio di Ibiza, Welsh Terrier, Irish Terrier
54° – Boston Terrier , Akita
55° – Sky Terrier
56° – Norfolk Terrier, Sealyham Terrier
57° – Carlino
58° – Bulldog francese
59° – Grifone di Bruxelles , maltese
60° – Levriero Italiano
61° – Cane crestato cinese
62° – Dandie Dinmont Terrier, Piccolo Basset Griffon Vendée, Tibetan Terrier, Japanese Chin, Lakeland Terrier
63° – Cane da pastore inglese antico
64º – Cane dei Pirenei
65° – San Bernardo , Scottish Terrier
66° – Bull terrier
67° – Chihuahua
68° – Lhasa Apso
69° – Bullmastiff
70° – Shih Tzu
71° – Bassotto
72° – Mastino Napoletano, Beagle
73° – Pechinese
74° – Segugio
75° – Borzoi
76° – Chow Chow
77° – Bulldog inglese
78° – Basenji
79° – Levriero afgano