Tutto sulla razza Yorkshire Terrier

L'area dello Yorkshire in Inghilterra è nota per la produzione di buoni animali, e si ritiene che lo Yorkshire Terrier non sia stato un "incidente" ma il risultato di incroci intenzionali tra una varietà di terrier, probabilmente tra cui l'Airedale Terrier, il Clydesdale Terrier, Paisley Terrier, Terrier inglese nero focato a pelo duro. Forse anche Skye Terrier, Dandie Dinmont Terrier e Maltese .

Gli Yorkies sono stati visti in grembo a donne fortunate in Inghilterra. NEL 1880, gli Yorkshire arrivarono in America, ma la razza era così varia nelle dimensioni che iniziò a generare confusione riguardo alla taglia corretta di uno Yorkshire Terrier. Quei vecchi Yorkies pesavano ovunque da 5,5 a 6,3 kg. Nel 1900, sia in Europa che in America, fu deciso di preferire la taglia più piccola e furono compiuti sforzi per allevare Yorkies sempre più piccoli con cappotti sempre più lunghi.

Hanno avuto successo e lo Yorkshire Terrier è ora una delle razze a pelo lungo più piccole e lussuose esistenti.

video sullo Yorkshire

Micro Yorkshire

Attenzione: non comprare mai uno Yorkshire da un allevatore che lo chiami “mini”, “micro”, “zero”, “nano” o altre denominazioni che indichino che è più piccolo del resto della razza. La miniaturizzazione è un problema molto serio. Leggi qui a riguardo e stai molto attento .

Vedi lo standard di razza Yorkshire Terrier secondo la Confederazione cinofila brasiliana. Lo Yorkshire ha una dimensione specifica con una piccola variazione. Non ci sono TAGLIE DIVERSE di Yorkshire.

Temperamento e caratteristiche dello Yorkshire Terrier

– alta energia
– Non ha bisogno di molto esercizio
– Grado di attaccamento al proprietario: medio
– Rapporto con altri cani: timido
– Relazione con altri animali: timido
– Relazione con estranei: amichevole
– Facile da addestrare
– Basso livello di protezione
– Cura dei capelli: alta
– Bassa tolleranza al freddo
– Media tolleranza al calore

Lo Yorkshire Terrier ama l'avventura e i guai. È sempre impegnato, ha una forte personalità, è testardo e può essere aggressivo nei confronti di strani cani e altri piccoli animali. Sebbene alcuni tendano ad abbaiare molto, può essere facilmente addestrato a non abbaiare così tanto.

Gli Yorkshire sono molto intelligenti e pronti ad accettare l'addestramento (consulta l'elenco completo con la classifica delle razze canine più intelligenti secondo Coren qui). Amano l'attenzione della famiglia e odiano essere ignorati per lunghi periodi di tempo. Sono un'ottima compagnia per chi vive da solo, hanno un sacco di energia per giocare, vanno d'accordo con altri cani e gatti – si abituano fin dalla tenera età e il meglio: amano ricevere affetto e essere tenuti in braccio!

Si adattano bene alla famiglia ed è probabile che seguano il temperamento della famiglia. Se è una casa tranquilla, saranno cani tranquilli. Una casa indaffarata renderà anche uno Yorkshire indaffarato.

Gli Yorkshire Terrier sono anche ottimi cani da terapia. Anche se probabilmente non ne avrai uno per quello, è bello sapere quanto è intelligente il tuo cane e non sottovalutare mai le cose di cui è capace.

Questa razza è molto docile e ottima per i bambini, poiché accettano gli scherzi e non si arrabbiano facilmente.

Secondo la classifica delle razze più intelligenti al mondo, lo Yorkshire è al 27° posto . Ciò significa che è intelligente e facile da addestrare. Tuttavia, è un cane vigile e agitato, soprattutto da cucciolo. Non starà sdraiato sul divano tutto il giorno, almeno non finché non sarà vecchio. Mentre lo Yorkie maturo è molto più calmo, il cucciolo e l'adolescente che non sono abbastanza impegnati con il gioco, l'allenamento e il lavoro finiranno per masticare, abbaiare, scavare e trovare modi per divertirsi.

Bella lettura:
I cani hanno bisogno di lavorare
Suggerimenti per lasciare il cane a casa da solo

Come cane da guardia, lo Yorkshire Terrier non è il più territoriale, ma non è nemmeno il meno importante. Lui è la via di mezzo. Uno Yorkshire Terrier abbaia senza dubbio quando suona il campanello o se qualcuno attraversa il corridoio del tuo edificio. Attirerà la tua attenzione sullo sconosciuto prima di decidere cosa fare. Una volta ricevuto il segnale che quella persona sta bene, scodinzolerà di gioia perché è così felice di avere qualcuno che lo accarezzi. Non sono carini?

Sicuramente la più grande qualità di questa razza è l'adattabilità e la versatilità. Con l'allenamento, lo Yorkshire Terrier può fare qualsiasi cosa tu gli chieda di fare, tranne, ovviamente, scrivere un romanzo o tenere un discorso! 😉 A causa del loro amore per le persone, sono molto reattivi, amano compiacere il loro proprietario… questo rende gli Yorkies IRRESISTIBILI!

Troppo giro non va bene!
Portare un cane, come uno Yorkshire, sempre in grembo è un grave errore perché, oltre agli inconvenienti (dorso piegato), riceve comunque un'iperprotezione e, sapendolo, inizia a fare il coraggioso e ringhia e abbaia per gli altri cani, non importa quanto grandi siano, sfidandoli, perché sa che non gli può succedere nulla, perché è consapevole dell'impunità che lo protegge.

Non importa quanto piccolo sia lo Yorkshire, la cosa migliore è che passi più tempo possibile a terra, in modo che possa vivere normalmente, camminando, correndo, saltando, giocando, combattendo, vivendo una vita normale, il che lo rende molto più felice. Dobbiamo permettere e anche facilitare al nostro cucciolo di avere contatti e anche vivere con altri animali, questo contatto con altri cani gli fornirà dei benefici psicologici, poiché imparerà a relazionarsi normalmente.

AGLI YORKSHIRE TERRIER PIACE L'ACQUA?
Questa razza ama nuotare! Nel complesso, iniziano a nuotare in modo naturale. Ma non allarmarti se il tuo cucciolo ha paura di entrare in acqua la prima volta. Non gettare mai un cucciolo in acqua, poiché può causare traumi irreversibili. Se hai un cane adulto a cui piace nuotare, è probabile che il cucciolo di Yorkshire terrier lo segua. Puoi anche provare a immergerti per vedere se il tuo cane ti seguirà.

Fai attenzione alle unghie del tuo cane quando nuoti, poiché possono graffiarti quando cerchi di metterti in grembo nell'acqua.
La prima volta di un cucciolo in piscina dovrebbe essere molto lenta e calma, prendendosi il suo tempo. Aumentare gradualmente, prendendo coraggio. Lascia che esplori l'ambiente al suo ritmo. Se vuole solo giocare con l'acqua e scodinzolare, lascialo fare! Man mano che acquisisce fiducia, avanzerà nel compito.

Importante: i cani non possono stare in acqua (piscina, cascata, lago, fiume, laguna, spiaggia, ecc.) senza supervisione in alcun modo. È normale che un cane non sappia uscire da una piscina e soffra di affaticamento muscolare prima che qualcuno vada ad aiutarlo.

È UNA BUONA RAZZA PER I BAMBINI?
Sì, perché è un cane docile che ama giocare, è una buona opzione per i bambini, purché la socializzazione sia inizialmente supervisionata da un adulto, poiché i cuccioli sono piccoli possono essere seriamente feriti se il bambino non rispetta il cane limite.

LA RAZZA È ADATTA AD APPARTAMENTI E PICCOLI SPAZI?
Sì, perché è una razza piccola che non ha bisogno di esercizio fisico extra e non fa molto casino, lo Yorkshire è una delle razze più ricercate da allevare in appartamento.

LO YORKSHIRE PUÒ ESSERE SOLO DURANTE IL GIORNO?
Idealmente, dovrebbe esserci sempre una persona con il cane. Se non hai tempo per passare la maggior parte della giornata con lui, puoi lasciarlo solo purché si possano prendere alcune precauzioni, come controllare cibo e acqua, e rimuovere oggetti pericolosi dalla portata del cane (come ad esempio cavi elettrici, prodotti per la pulizia, tra gli altri). Ecco alcuni suggerimenti per lasciare il cane a casa da solo .

LO YORKSHIRE ABBAIA MOLTO? PERDI MOLTI CAPELLI?
Lo Yorkshire non abbaia molto, abbaia solo a volte che sfuggono alla routine della casa. Lo yorkshire non perde molto pelo, quindi alimenta sempre il tuo cane con cibo super premium ed evita di dare cibo non adatto ai cani.

QUANTO VIVE UNO YORKSHIRE?
L'aspettativa di vita di uno Yorkshire Terrier varia da 12 a 15 anni.

Prodotti essenziali per il tuo cane

Come prendersi cura di uno Yorkshire Terrier

Bagno
Preparati al divertimento e ai giochi! Il tuo Yorkie ha bisogno di un bagno due volte al mese. Scegli un luogo con una temperatura piacevole e usa pochi centimetri di acqua tiepida. Avrai bisogno di una salvietta, sapone per cani e asciugamani.

1 – Lava la testa e le orecchie del tuo cane con un panno umido e SENZA shampoo.
2 – Ora lavalo da davanti a dietro e dall'alto verso il basso, usando movimenti circolari.
3 – Tieni gli occhi e le orecchie liberi dal sapone.
4 – Ora sciacqualo e asciugalo con un panno asciutto.

Unghia
Come tutti i cani, anche questa razza ha bisogno di un regolare taglio delle unghie. È pericoloso tagliare le unghie del tuo cane perché hanno una carne interna che se tagliata fa molto male e sanguina molto. Pertanto, l'ideale è portarli dal veterinario o dal negozio di animali per tagliarli.

spazzolare i capelli
Spazzolare il mantello ogni giorno è un compito piacevole sia per il cane che per il proprietario. Ci sono tre passaggi per una spazzolatura perfetta:
1 – Spazzolare nella direzione della crescita dei peli per pulire il rivestimento superficiale
2 – Spazzolare con cura nella direzione opposta alla crescita dei peli per pulire i peli sottostanti e massaggiare la pelle
3 – Spazzola di nuovo nella direzione della crescita dei peli per riordinare.

ritaglio
Poiché non ha un sottopelo, lo Yorkshire Terrier non dovrebbe essere tagliato. A seconda dell'obiettivo si può fare il taglio da competizione (pelo lungo), il taglio igienico (rimuovere il pelo solo da zampe, viso e parti intime) e il taglio da cucciolo, che lascia il pelo molto corto, simile al pelo del cuccioli di Yorkie.

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Maschio o femmina?

Entrambi sono ottimi animali domestici. In generale, gli Yorkshire maschi sono più dipendenti, mentre le femmine sono più indipendenti. Ad esempio, se lavori a casa al computer, il tuo Yorkie maschio probabilmente dormirà sotto i tuoi piedi, mentre la tua Yorkie femmina probabilmente dormirà in un'altra stanza e di tanto in tanto verrà a parlarti.

MASCHIO

Sono generalmente più grandi delle femmine e mangiano di più. Sono più pesanti, più alti e più forti delle femmine. Nelle razze piccole come gli Yorkies la differenza sarà di qualche centimetro in più in altezza e una maggiore differenza di peso. Tendono a mangiare più delle femmine.

Gli Yorkies maschi non tendono a socializzare bene con altri maschi. Questo sarà ancora più evidente se ci sono altre femmine nella zona che sono in calore.Uno Yorkie maschio generalmente legherà con una persona, mentre le femmine tendono a legare con più persone. Tendono a svilupparsi sessualmente più velocemente delle femmine e possono vagare per strada, poiché possono sentire l'odore delle femmine in calore anche a molte miglia di distanza. Se non rimangono chiusi in casa, possono scomparire per diversi giorni, alla ricerca della femmina. Castrare il tuo yorkshire ridurrà al minimo questo problema, oltre a tenere sempre chiusi cancelli e porte, ovviamente.

I maschi possono mostrare comportamenti di marcatura del territorio e di montare altri cani. Quando vengono castrati, i livelli di testosterone iniziano a diminuire e la maggior parte di questi comportamenti tende a scomparire. I maschi castrati di circa 5 mesi non alzano nemmeno la zampina per fare pipì.

Il maschio diventa piuttosto possessivo nei confronti della femmina, anche con gli umani. Questo può essere un problema se hai bambini piccoli in casa o altri cani, poiché il maschio può diventare aggressivo. Qualsiasi coppia di cani deve essere attentamente monitorata. Gli Yorkies maschi tendono ad essere più difficili da addestrare rispetto alle femmine, sono più irrequieti e richiedono più esercizio. Amano giocare e di solito si comportano così per tutta la vita. I loro stati d'animo non cambiano come fanno le femmine. Potrebbero tentare di imporre il loro dominio in casa, ma l'addestramento di base risolve questo comportamento.

FEMMINE

Tendono ad essere più piccoli dei maschi, entrano in calore almeno due volte l'anno, per circa 3 settimane. Sono più facili da addestrare, ma possono facilmente spaventarsi o essere timidi se trattati in modo sgarbato o con un tono di voce aggressivo. Tendono a legare con più persone. Possono essere meno protettivi dei maschi e socializzare più facilmente con altri cani.

Le femmine di York, come i maschi, tendono ad apprezzare le coccole e le coccole, ma una volta che ne hanno avuto abbastanza, se ne vanno. È un modo per mostrare la tua indipendenza. Sono più facili da addestrare, poiché tendono a prestare maggiore attenzione rispetto ai maschi, che si disperdono più facilmente. Sono noti per i grandi sbalzi d'umore: possono essere docili un giorno e un po' irritabili il giorno dopo. Spesso dimostrano comportamenti dominanti come montare altri cani e la maggior parte dei combattimenti di solito si verificano tra 2 femmine. Le femmine combattono con altre femmine, ma tendono andare d'accordo con i maschi. Generalmente un gruppo di cani femmine stabilirà una gerarchia e diventeranno compagni dopo che questo ordine sarà stabilito.

ANALOGIE

È necessario considerare il tempo, l'attenzione e lo sforzo che saranno spesi con l'animale, maschio o femmina che sia. Entrambi hanno bisogno di esercizio, allenamento, cibo, affetto e amore. Inoltre, saranno richiesti regolari controlli veterinari e vaccinazioni per entrambi i sessi. Decidere su una femmina o un maschio è una decisione personale. Prendi in considerazione la sterilizzazione non appena consigliato dal tuo veterinario per prevenire malattie e prole indesiderata.

Se hai già altri cani in casa, considera come interagiranno, gli Yorkies di solito non hanno problemi con i gatti, ma possono litigare con altri cani, specialmente se sono dello stesso sesso. Ricorda inoltre di cercare un yorkshire che corrisponda alla tua personalità, poiché trascorrerai buona parte della tua vita in sua presenza, quindi è importante che tu sia sulla stessa lunghezza d'onda.

Ricorda che anche gli allevatori professionisti sono una grande fonte di conoscenza: parlane con uno prima di prendere una decisione.

Come scegliere un cucciolo di Yorkshire Terrier

Scegliere il cucciolo perfetto per te e la tua famiglia può essere la parte più difficile dell'acquisizione di uno Yorkshire Terrier. Tutti i cuccioli sono carini, ma ognuno ha la sua personalità individuale che lo distingue dagli altri. Per cercare di prevedere il temperamento da adulto, vale la pena prestare attenzione al livello di attività del cucciolo (un cucciolo molto agitato sarà probabilmente un adulto agitato), come reagisce il cucciolo alla presenza di persone (importante sapere se è dominante), oltre a tenere sempre conto delle raccomandazioni dell'allevatore. Tenendo conto di tutto ciò, diventa più facile fare la scelta giusta.

Vuoi acquistare o adottare uno Yorkshire Terrier? Ecco come scegliere il cucciolo in una cucciolata , dal temperamento alla salute.

Prezzo dello Yorkshire

Vuoi comprare uno Yorkshire? Scopri quanto costa un cucciolo dello Yorkshire. Il valore dello Yorkshire dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali, campioni internazionali ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Yorkshire o maltese

Qual è la differenza tra lo Yorkshire e il maltese? Abbiamo realizzato un video sul nostro canale parlando di queste due razze, delle loro somiglianze e differenze. Guardare:

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...