Tutto sulla razza Whippet

Il Whippet è un cane super docile, un compagno che ha bisogno di stare sempre a contatto con i suoi padroni, perché non sopporta la solitudine. Ha bisogno di molto esercizio in quanto è una razza molto attiva.

Famiglia: cacciatori di taglia media
Area di origine: Inghilterra
Funzione originale: corsa, corso di coniglio
Taglia media maschile:
Altezza: 0,4 – 0,5 m Peso: 9 – 20 kg
taglia media femminile
Altezza: 0,4 – 0,5 m, Peso: 9 – 20 kg
Altri nomi: nessuno
Classifica in intelligenza : 51a posizione
Standard di razza: controlla qui

Energia [imghabilidad4]
Mi piace scherzare [imghabilidad4]
Amicizia con altri cani [imghabilidad6]
amicizia con estranei [imghabilidad4]
Amicizia con altri animali [imghabilidad5]
Protezione [imghabilidad2]
tolleranza al calore [imghabilidad4]
tolleranza al freddo [imghabilidad2]
bisogno di esercizio [imghabilidad4]
attaccamento al proprietario [imghabilidad5]
Facilità di formazione [imghabilidad4]
Guardia [imghabilidad5]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad2]

Origine e storia della razza

Un cane da caccia di taglia media, il Whippet proviene dai levrieri. I progenitori del Whippet potrebbero provenire da incroci tra piccoli levrieri e cani ancora più piccoli che nel 18° secolo venivano usati dai contadini per cacciare conigli e altri piccoli animali. il cane può "aggrapparsi" a quanti più conigli possibile prima che scappino da un cerchio.

Gli incroci con i terrier sono stati probabilmente realizzati per aumentare la velocità e la disposizione. Fu l'avvento della rivoluzione industriale, tuttavia, a stimolare lo sviluppo della vera razza Whippet. Masse di lavoratori agricoli si trasferirono nelle aree industrializzate, portando con sé i loro cani se sentivano il bisogno di divertirsi. Poiché non c'erano conigli, scoprirono che i loro cani potevano correre verso un panno ondeggiante. Le corse dei cani divennero lo sport dei minatori di carbone, tanto che il Whippet fu soprannominato il "cavallo da corsa dei poveri".

Il Whippet non era solo un immenso motivo di orgoglio per la famiglia, ma anche una fonte di reddito extra e un proxy per il cibo. Era trattato come un membro della famiglia, condivideva le razioni familiari e spesso i letti dei bambini e come tale veniva trattato. Le corse di Whippet sono ancora popolari oggi, ma non hanno mai guadagnato l'attrattiva commerciale delle corse di levrieri e quindi rimangono strettamente uno sport amatoriale. Dopo che il Whippet fu riconosciuto ufficialmente come razza nel 1888, iniziò ad essere apprezzato per il suo fascino estetico e gli incroci con il levriero italiano ne affinarono ulteriormente l'aspetto. Il Whippet ha lentamente guadagnato popolarità, ma la sua impareggiabile combinazione di eleganza, agilità e grazia si è gradualmente fatta strada tra gli allevatori. Oggi, il Whippet è il più popolare tra i cani da caccia di taglia media ed è molto apprezzato come cane da esposizione, accattivante e compagno di famiglia.

Il temperamento di Whippet

Forse il più obbediente dei veri cani da caccia, il Whippet è un animale domestico ideale per chi desidera un tranquillo cane domestico e un compagno assolutamente devoto alla famiglia e ai tutori. Il Whippet è estremamente gentile con i bambini ed è un ottimo compagno per loro. È calmo in casa ma ama correre e giocare fuori. Il whippet è estremamente sensibile (fisicamente e mentalmente) e non può sopportare un trattamento brusco o correzioni severe.

Come prendersi cura di un Whippet

Il Whippet può essere un'ottima scelta come cane da appartamento se lo porti a fare una lunga passeggiata o una corsa quotidiana. Non è molto rumoroso e il Whippet dovrebbe avere un letto morbido e caldo. Non ama il freddo intenso e non dovrebbe vivere sotto un portico o in giardino. Il Whippet può giocare e correre sulla neve quando fa freddo, ma deve trascorrere del tempo inattivo a temperature più calde. Il pelo è estremamente corto e fine, e il Whippet non ha praticamente nessun "odore di cane".

Prodotti per il tuo cane

Whippet salute

Preoccupazioni principali: nessuna
Preoccupazioni minori: nessuna
Occasionalmente visto: sordità, alcuni problemi di vista
Prove consigliate: nessuna
Durata della vita: 12-15 anni
Nota: Sensibile all'anestesia; soggetto a lacerazioni

Prezzo Whippet

Vuoi comprare ? Scopri quanto costa un cucciolo di Whippet. Il valore del Whippet dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali o internazionali, ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili a Whippet

Basenji
borzoi

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...