Vantaggi e svantaggi dell’avere più di un cane

Questa è una domanda molto ricorrente. Quando abbiamo un cane, è comune desiderare gli altri, ma è una buona idea?

Per aiutarti a prendere questa decisione, Halina ha realizzato un video sulla sua esperienza con Pandora e Cléo.

Guardare:

Vantaggi e svantaggi di avere due cani

alleviare la solitudine
Da animali sociali quali sono, ai cani non piace essere lasciati soli . Anche se sentono la mancanza del loro padrone, la compagnia di un altro cane allevia la loro solitudine. Ma d'altra parte, purtroppo, non tutti i cani imparano a sostituire la compagnia di un essere umano con quella di un altro cane. Soprattutto quando non è stato adeguatamente socializzato con altri cani .

Il disordine aumenta o diminuisce?
La distruttività canina può aumentare o diminuire con l'arrivo di un secondo cane. Se i due giocano insieme, il danno che produrranno sarà minore che se uno dei due fosse lasciato solo. Ma il più delle volte, uno dei cani incoraggia l'altro a fare le cose sbagliate!

Quando è solo, in generale, il cane è demotivato e inattivo. Quindi, distrugge poco. In quel caso, se la presenza di un altro cane stimola il primo ad agire durante l'assenza di persone, il disordine sarà maggiore rispetto a quando l'unico cane è rimasto solo. Ma devi ricordare che più disordine è anche più gioia e più benessere per il cane.

potrebbe esserci una rissa
È normale e accettabile che ci sia qualche aggressività tra cani che vivono nella stessa casa. Ma in alcuni casi, le risse provocano ferite gravi che possono anche portare alla morte.

Più cani ci sono, maggiore è la possibilità che scoppi una rissa seria. Avere solo due cani è molto più sicuro che averne tre, quattro, ecc. In gruppi numerosi, molte volte il cane che sta perdendo il combattimento viene aggredito dagli altri e, in questo caso, la conseguenza è solitamente grave.

Per ridurre le possibilità di litigi seri, è necessario avere un buon controllo sui cani e fare la scelta giusta degli individui che comporranno il gruppo. Molte persone pensano che i cuccioli della stessa cucciolata non combatteranno da adulti, così come madre e figlia, padre e figlio, ecc. Questo è un malinteso.

Il rischio che un maschio combatta contro una femmina è inferiore a quello di due esemplari dello stesso sesso che litigano, ma la coppia va separata due volte l'anno quando la femmina entra in calore, se il maschio non è castrato e se non vuole giocare loro. La separazione può essere piuttosto scomoda: il maschio è spesso disperato per raggiungere la femmina.

Se è probabile che si verifichino litigi, i proprietari non possono lasciare giocattoli e ossa molto attraenti a disposizione dei cani. La restrizione dipenderà da come i cani convivono e da come esprimono la loro aggressività possessiva .

Gelosia e competitività
Quando hai più di un cane, la gelosia e la competitività sono comuni, principalmente per attirare l'attenzione del proprietario. Per tenere sotto controllo i cani, devi dimostrare sicurezza e fermezza.

Gli esemplari gelosi possono diventare aggressivi quando si contendono un oggetto o l'attenzione di qualcuno. La competitività incontrollata aumenta drasticamente i comportamenti indesiderati come saltare addosso a tutor e visitatori, inseguire il gatto domestico, ecc. Ma, d'altra parte, la competitività può portare i cani senza appetito a mangiare di più e i cani timorosi a diventare più coraggiosi.

vecchio cane x principiante
Un cucciolo spesso fa giocare di nuovo il vecchio cane , fa mangiare con più appetito e compete per l'affetto dei suoi tutori. Ma devi stare attento a non lasciare andare il più grande e a non permettere al cucciolo di darti troppo fastidio. Dobbiamo limitare l'accesso del cucciolo ai luoghi preferiti dal veterano, oltre a rimproverare i giochi indesiderati, per garantire tranquillità al cane più anziano.

seconda educazione del cane
Chiedo sempre alle persone se è il primo o il secondo cane che assomiglia di più alle persone. La risposta è solitamente la stessa: la prima! Questo perché la nostra influenza sull'educazione e sul comportamento del cane è molto maggiore quando non c'è nessun altro riferimento canino. Se stai pensando di prendere un secondo cane, quindi, preparati a che il nuovo cane sia più simile a un cane e meno a una persona. Il primo cane di solito capisce meglio quello che diciamo e facciamo, cerca più attenzioni dalle persone rispetto agli altri cani e tende ad essere meno possessivo con i suoi giocattoli.

Conclusione
Sono favorevole ad avere più di un cane, in compagnia la vita diventa molto più attiva e stimolante. Ma il proprietario deve scegliere correttamente l'altro cane.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...