Come tagliare le unghie al cane

È importante iniziare presto a tagliare le unghie del tuo cane, in modo che si abitui a essere maneggiato e stia zitto quando è il momento di tagliarle. Pertanto, ti consiglio di fingere di tagliare le unghie del tuo cane quando ha 2 mesi o più , così si abituerà all'idea. https://www.youtube.com/watch?v=8kEIpRBB5aU” target=”_blank”>Guarda il nostro video che spiega l'importanza della gestione precoce.

I cani che vivono in un appartamento di solito hanno bisogno di tagliarsi le unghie più spesso rispetto ai cani che trascorrono la maggior parte della giornata all'aperto. Questo perché il cemento leviga naturalmente le unghie del cane e non è necessario tagliare con le pinze.

Bene, se hai bisogno di tagliare le unghie del tuo cane e non vuoi dipendere dal negozio di animali o dal veterinario per farlo, ti daremo i consigli di cui hai bisogno in modo che le unghie del tuo cane non sanguinino. Ricordando che se tagli la vena che si trova all'interno dell'unghia, il tuo cane sentirà molto dolore e sanguinerà molto. con questo, ogni cautela è poca cosa.

Tagliare le unghie è fondamentale perché impedisce alle unghie del cane di rimanere incastrate in pavimenti, tappeti e moquette, il che può portare a inceppamenti, sanguinamenti e persino la rimozione dell'unghia intrappolata, causando un forte dolore. Inoltre, quando l'unghia cresce troppo e comincia a piegarsi, oltre ad essere doloroso, questo si ripercuote sulla postura del cane, che inizia a camminare dolorante e per cercare di evitare che le unghie tocchino terra.

Guarda nel video qui sotto come e perché tagliare le unghie:

Suggerimento super importante: è meglio tagliarsi le unghie lentamente e spesso piuttosto che tagliarne una grande quantità in una volta sola. Prova a farlo settimanalmente anche se le passeggiate naturalmente le mantengono brevi. La radice, che attraversa l'unghia del tuo cane, cresce man mano che cresce l'unghia, quindi se vuoi più tempo tra i tagli, la radice sarà più vicina alla punta delle unghie. Questo rende le unghie più soggette a sanguinamento durante il taglio.

Andiamo a lavorare!

Per prima cosa avrai bisogno di:
– spuntini
– tagliaunghie per cani
– carta vetrata
– polvere emostatica (per fermare il sangue) o amido di mais

1. Goditi un momento in cui il tuo cane è calmo e pacifico, ad esempio dopo un pisolino. In questo modo sarà meno reattivo.

2. Non litigare con lui mentre si taglia le unghie, perché ha bisogno di associare questo momento a qualcosa di positivo.

3. Quando è calmo, dagli dei dolcetti. Ogni volta che tagli un chiodo o due e lui appare calmo e rassicurante, continua a congratularti con lui con voce dolce, parole affettuose e dolcetti.

4. Tagliare la punta dell'unghia, facendo attenzione a non raggiungere la vena. Le unghie nere sono più difficili da visualizzare la pannocchia, quindi ESTREMAMENTE CURA. Taglia solo la punta stessa.

5. Se si sta staccando, prendi la lima e livella l'unghia.

6. Se sanguina, metti polvere emostatica o amido di mais sul sito fino a quando l'emorragia non si ferma.

7. Quando hai finito, ricompensa il tuo cane con molto affetto e lode.

Ecco come abituare il tuo cane al taglio delle unghie:

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...