Come somministrare una medicina liquida

I veterinari spesso prescrivono farmaci liquidi per il nostro cane (dipirone, antibiotici, vitamine…) e molte persone non sanno come somministrare questi farmaci al proprio cane. Far gocciolare le gocce nella bocca del cane non è una buona via d'uscita. Innanzitutto perché sarà una bella sfida far gocciolare 10 gocce ad esempio senza perderne nemmeno una e tenere fermo il cane. Secondo che, poveretto, queste medicine hanno un cattivo sapore ed è una vera tortura offrirle al cane, ancor più gocciolanti sulla lingua. Se vuoi sapere come dare le pillole, leggi questo articolo .

Se il tuo cane non segue una dieta restrittiva e il veterinario dice che il farmaco può essere somministrato con il cibo e la dose è piccola, il modo migliore potrebbe essere quello di mescolare una piccola quantità di farmaco con cibo per cani in scatola. È meglio se prima viene somministrata una piccola quantità di cibo senza la medicina. Questo riduce il sospetto che il tuo cane potrebbe avere. È meglio non mescolare tutto il medicinale in un pasto, perché se il cane non lo mangia tutto, non riceverà la dose corretta.

Ma molti cani hanno cibo naturale o vengono nutriti solo con cibo secco (questo è il caso di Pandora ), quindi abbiamo preparato questo passo dopo passo in modo che tu possa somministrare la medicina senza problemi.

Come dare la medicina al cane

1. Preparare il medicinale: agitare il flacone se necessario e prelevare la quantità appropriata di liquido con un contagocce o una siringa forniti dal veterinario. Posizionare il contagocce o la siringa piena a portata di mano.

2. Chiama il tuo cane con voce molto eccitata. Se non sembri preoccupato, è meno probabile che anche il tuo cane si senta così.

3. Porta il tuo cane in un posto comodo e posizionalo con la schiena contro qualcosa che gli impedirà di allontanarsi da te. Alcune persone hanno scoperto di avere un controllo migliore se il cane è posizionato su una superficie appena sopra il suolo. In tal caso, assicurati di avere qualcuno che ti aiuti, in modo che il cane non salti o cada dal tavolo e si faccia male. La persona che ti aiuta dovrebbe tenere il cane intorno alle spalle e al petto.

4. Prendi la siringa o il contagocce. (Se sei destro, usa la mano destra.)

5. Con l'altra mano, tieni il muso del tuo cane sollevandolo delicatamente verso l'alto. Inclina leggermente la testa del cane all'indietro.

6. Posizionare la punta del contagocce o della siringa nella cavità formata tra la guancia e i denti posteriori del cane.

7. Somministrare il farmaco lentamente. Somministrare il medicinale in piccole quantità con una breve pausa tra ogni porzione. Fai molta attenzione a non somministrare il medicinale più velocemente di quanto il tuo cane possa ingoiarlo. Non cercare di somministrare tutto il liquido in una volta, poiché ciò potrebbe causare soffocamento o vomito. Il tuo cane potrebbe sputare parte del farmaco. Se ciò accade, non somministrargli un'altra dose a meno che non senta che ha sputato l'intera dose.

8. Tieni la bocca del cane chiusa e posiziona la testa leggermente verso l'alto, il che renderà più facile la deglutizione del cane. Strofinare o soffiarsi delicatamente il naso può incoraggiarlo a deglutire.

9. Rimuovere tutti i farmaci dalla faccia del cane usando un panno morbido e umido.

10. Dai al tuo cane molte carezze e magari offri anche un premio. Questo renderà le cose più facili la prossima volta. E ricorda, più velocemente dai la medicina, più facile è per entrambi, fai solo attenzione alla velocità quando inietti il ​​liquido nella bocca dell'animale.

11. Sciacquare la siringa/il contagocce sotto l'acqua del rubinetto e, se necessario, riporre il medicinale in frigorifero. Le immagini valgono più di mille parole, ma vedere una demo dal vivo è molto meglio. Se il veterinario prescrive farmaci liquidi per il tuo cane, prova a chiedere a uno del personale veterinario di mostrarti come somministrare il farmaco.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...