Tutto sulla razza Welsh Corgi Pembroke

Attenzione a non confonderlo con il Welsh Corgi Cardigan. Sono razze diverse, ma con la stessa origine e molto simili. Fisicamente la più grande differenza tra il Cardigan Welsh Corgi e il Pembroke Welsh Corgi è la coda. Il Pembroke ha una coda corta mentre il Cardigan ha una coda lunga.

Famiglia: Bestiame, pastorizia
Area di origine: Galles
Funzione originale: guida della mandria
Taglia media maschile:
Altezza: 0,2 – 0,33 m; Peso: 12 kg
taglia media femminile
Altezza: 0,2 – 0,33 m; Peso: 11 kg
Altri nomi: nessuno
Classifica in intelligenza : 11a posizione
Standard di razza: controlla qui

Energia [imghabilidad4]
Mi piace scherzare [imghabilidad4]
Amicizia con altri cani [imghabilidad4]
amicizia con estranei [imghabilidad5]
Amicizia con altri animali [imghabilidad5]
Protezione [imghabilidad5]
tolleranza al calore [imghabilidad4]
tolleranza al freddo [imghabilidad4]
bisogno di esercizio [imghabilidad4]
attaccamento al proprietario [imghabilidad5]
Facilità di formazione [imghabilidad5]
Guardia [imghabilidad6]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad2]

Origine e storia della razza

Il Corgi era un aiuto essenziale per gli agricoltori del Galles meridionale. Sebbene questi piccoli cani si specializzassero nell'allevamento del bestiame mordendogli i talloni e poi abbassandosi sotto gli zoccoli del bestiame che stavano prendendo a calci, erano quasi certamente usati anche nell'allevamento di pecore e persino di pony gallesi. Nonostante le affermazioni sull'antichità della razza, è difficile rintracciare le origini della razza o addirittura autenticare la sua esistenza in tempi antichi. Tuttavia, un cane da bestiame gallese è menzionato in un libro dell'XI secolo.

Sebbene condivida certamente il suo background con il Cardigan Welsh Corgi , il Pembroke è stato sviluppato separatamente nel Pembrokeshire, nel Galles. Come cane da lavoro, il corgi era nei campi mentre si svolgevano molte delle prime mostre canine. Solo nel 1926, un club fece una gara per entrare in una rissa. Le prime esposizioni provenivano direttamente dalla fattoria e attiravano poca attenzione. Gli allevatori in seguito hanno lottato per migliorare il bell'aspetto della razza e sono stati premiati con una maggiore popolarità. Le ovvie differenze tra Pembroke e Cardigan sono state problematiche per i giudici.

Il Pembroke è più piccolo, con lineamenti affilati, un'espressione più simile a una volpe e caratteristicamente senza coda. Nel 1934, Cardigan e Pembroke corgis furono divisi in due razze separate, dopo di che il Pembroke salì alle stelle in popolarità. Il suo fascino aumentò quando divenne uno dei preferiti del re Giorgio VI e successivamente della regina Elisabetta II. Negli anni '60, il Pembroke divenne una delle razze da compagnia più popolari in tutto il mondo, ma in particolare in Gran Bretagna. Da allora questa popolarità è leggermente diminuita, ma molti altri Pembroke possono essere trovati al pascolo da una fattoria all'altra.

Temperamento Pembroke Corgi

Veloce e arguto, il Pembroke Welsh Corgi ha una mente e un corpo attivi. Ha bisogno di esercizio fisico e mentale quotidiano per sentirsi a suo agio in casa. È dedicato e disposto a compiacere, divertente, affettuoso, gentile e socievole. È molto bravo con i bambini e può essere riservato con gli estranei e di solito abbaia molto.

Come prendersi cura di un Pembroke Corgi

Al Pembroke piace lavorare come pastore, anche se non è necessario che lavori come pastore. Mentre fa una passeggiata moderata al guinzaglio o un buon gioco e un allenamento senza guinzaglio in un'area sicura. È fisicamente in grado di vivere all'aperto in climi temperati, ma mentalmente è molto più adatto a condividere la sua casa di famiglia e ad avere accesso a un cortile. La cura dei capelli necessaria consiste solo nel spazzolare una volta alla settimana per rimuovere i peli morti.

Prodotti per il tuo cane

Pembroke Corgi salute

Preoccupazioni principali: malattia del disco intervertebrale, displasia dell'anca
Preoccupazioni minori: epilessia
Occasionalmente osservati: fragilità cutanea, atrofia progressiva della retina, lussazione del cristallino, urolitiasi
Esami suggeriti: anca, occhio, (sangue)
Aspettativa di vita: 11-13 anni

Pembroke Corgi prezzo

Quanto costa un Pembroke Corgi. Il valore del Pembroke Corgi dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali, campioni internazionali ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili a Corgi Pembroke

Cardigan corgi gallese

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...