Tutto sulla razza Welsh Corgi Cardigan

Fai attenzione a non confonderlo con il Pembroke Welsh Corgi. Sono razze diverse, ma con la stessa origine e molto simili. Fisicamente la più grande differenza tra il Cardigan Welsh Corgi e il Pembroke Welsh Corgi è la coda. Il Pembroke ha una coda corta mentre il Cardigan ha una coda lunga.

Famiglia: Bestiame, pastorizia
Area di origine: Galles
Funzione originale: guida della mandria
Taglia media maschile:
Altezza: 0,26 – 0,3 m; Peso: 13-17 kg
taglia media femminile
Altezza: 0,26 – 0,3 m; Peso: 11-15 kg
Altri nomi: nessuno
Grado in Intelligenza : 26
Standard di razza: controlla qui

Energia [imghabilidad4]
Mi piace scherzare [imghabilidad4]
Amicizia con altri cani [imghabilidad2]
amicizia con estranei [imghabilidad4]
Amicizia con altri animali [imghabilidad5]
Protezione [imghabilidad5]
tolleranza al calore [imghabilidad4]
tolleranza al freddo [imghabilidad4]
bisogno di esercizio [imghabilidad3]
attaccamento al proprietario [imghabilidad4]
Facilità di formazione [imghabilidad5]
Guardia [imghabilidad6]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad2]

Origine e storia della razza

Una delle razze più antiche arrivate nelle isole britanniche, il Cardigan Welsh Corgi è stato portato nel Cardiganshire, nel Galles meridionale, dall'Europa centrale secoli fa. La sua origine è sconosciuta, anche se potrebbe essere stata influenzata dall'estinto cane gira spiedo inglese, un cane dalle zampe corte e di bassa statura usato per girare lo spiedo nelle cucine. Utilizzato inizialmente come protettore della famiglia e anche come aiutante nella caccia, fu solo in seguito che il Corgi trovò il suo vero ruolo di pascolare il gregge e schivare i calci delle mucche.

In un'epoca in cui la terra era a disposizione degli inquilini e c'era molta terra da piantare e il loro bestiame occupato, era vantaggioso per l'agricoltore avere un modo per spostarli. Quindi un cane capace di guidare il gregge era un aiuto inestimabile e il Corgi svolgeva egregiamente questo ruolo, mordendo i talloni del bestiame e schivando i suoi calci.

In effetti, la parola Corgi deriva probabilmente da cor (collezione) e gi (cane). Si supponeva che i Corgi originali misurassero un metro gallese (poco più di una yarda inglese) dal naso alla punta della coda e in alcune parti del Cardiganshire la razza era chiamata yard long dog o ci-llathed. Quando le terre della Corona furono successivamente divise, vendute e recintate, la necessità di mandriani fu persa e il corgi perse il lavoro come pastore. Era stato tenuto da alcuni come cane da guardia e da compagnia, tuttavia divenne un lusso che pochi potevano permettersi e con esso quasi si estinse. Sono stati tentati incroci con altre razze, ma la maggior parte non ha avuto particolare successo. L'eccezione è stata l'incrocio con Shepherd Tigrado Cardigans che oggi sono i prodotti di questa leggera influenza pastorale. I primi Cardigan furono mostrati intorno al 1925. Fino al 1934, il Welsh Cardigan e il Pembroke Corgi erano considerati una razza e l'incrocio tra i due era comune. I primi Cardigan arrivarono in America nel 1931 e l'AKC riconobbe la razza nel 1935. Per qualche ragione sconosciuta, il Cardigan non godette mai della popolarità del Pembroke Corgi e rimane solo modestamente popolare.

Differenza tra Cardigan Welsh Corgi e Pembroke Welsh Corgi

Il Pembroke Corgi è più popolare del Cardigan Corgi, per ragioni inspiegabili. La principale differenza tra le due razze è nella coda. Mentre il Cardigan ha una coda lunga, il Pembroke ha una coda corta. Guarda le immagini:

Pembroke Welsh Corgi

Cardigan corgi gallese

Il temperamento di Corgi

Divertente e vivace oltre che rilassato, il cardigan è un compagno dedicato e divertente. Questa è una razza robusta, in grado di schivare i calci delle mucche ed è anche agile e instancabile. A casa è educato ma incline ad abbaiare. Tende ad essere riservato con gli estranei.

Come prendersi cura di un Corgi

Il cardigan ha bisogno di una quantità sorprendente di esercizio per le sue dimensioni. I loro bisogni possono essere soddisfatti con una camminata moderata o una sessione di gioco intensiva. È un buon cane da casa ed è al suo meglio quando ha accesso sia all'interno della casa che nel cortile. Il suo mantello deve essere spazzolato una volta alla settimana per rimuovere i peli morti.

Prodotti per il tuo cane

Salute

Preoccupazioni principali: displasia dell'anca
Preoccupazioni minori: atrofia retinica progressiva
Osservato occasionalmente: urolitiasi, atrofia progressiva della retina
Test consigliati: anca, occhi, (test del DNA per l'atrofia retinica progressiva)
Aspettativa di vita: 10-12 anni

prezzo corgi

Vuoi comprare ? Scopri quanto costa un cucciolo di Corgi. Il valore del Corgi dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali, campioni internazionali, ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili a Welsh Corgi Cardigan

Pembroke Welsh Corgi
Pastore australiano
malinois belga
Pastore belga
collie

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...