Come funziona la vista di un cane

I cani non possono vedere tutti i colori, ma non possono vedere in bianco e nero.

I cani vedono il mondo in modo molto diverso da noi. In un certo senso, è come se vivessero in un mondo parallelo. Proprio come loro notano cose che noi non possiamo notare, noi notiamo cose che loro non possono.

Quando si parla di visione canina sorge subito la domanda: la specie vede a colori o in bianco e nero? Questo argomento verrà affrontato di seguito, ma è solo una delle caratteristiche della visione. Dire che sappiamo come vede il cane non si limita a conoscere questa risposta!

Che colori vedono i cani?

Sì, ma per molto tempo anche gli scienziati hanno creduto di no. Oggi si sa che i cani vedono a colori, ma non distinguono tutti i colori che vedono gli umani.

La differenza principale è che i cani non possono distinguere il verde dal rosso. Per noi e per altri animali, come uccelli e scimmie, che mangiano frutta, la differenza tra questi colori è notevole perché è molto vantaggioso differenziare rapidamente i frutti rossi dal fogliame verde, per esempio.

I cani vedono su una scala di colori di gialli e blu. Una distinzione che i cani sono bravi a fare è tra blu e verde. I pellet di colore blu sono più facili da cercare per il cane nei prati rispetto a quelli rossi, che risaltano meno, e quindi possono essere utilizzati per stimolare l'olfatto.

Fai il test: tieni il cane su un prato molto verde e lancia una palla blu e una rossa. Rilascialo solo quando le palline sono ad almeno 10 metri di distanza. Molto probabilmente, il cane sceglierà di seguire la palla blu, che è molto più visibile per lui.

Le palline dai colori caldi (arancione, rosso o rosa) non si distinguono per un cane.

Il punto di vista di un cane sui suoi giocattoli. Preferisci sempre i giocattoli blu.

Come un cane vede la spiaggia.

i cani possono vedere al buio?

È vero che i cani vedono al buio? Dipende. Nel buio totale, no. Ma i cani vedono molto meglio di noi al buio, anche se non riescono a distinguere molto bene i colori. Si può dire, quindi, che al buio i cani vedono in bianco e nero.

La visione notturna è molto importante per gli animali che cacciano nell'oscurità, poiché dipendono fondamentalmente dalla luce della luna e delle stelle. È il caso delle mute e dei branchi selvaggi, i cui ululati, usati anche per radunare il gruppo per cacciare, si sentono maggiormente di notte, soprattutto nelle notti serene.

I cani hanno bisogno di 1/4 della luce di cui gli umani hanno bisogno per vedere di notte.

Fai il test: con una videocamera che riprende al buio (infrarossi) osserva come si muove il tuo cane in una stanza totalmente buia. Metti una scatola o una sedia fuori posto e vedi se vira prima o dopo averla toccata con la testa o con i baffi. Poi incoraggiate il cane a camminare – lanciategli una palla che ama o chiamatelo verso di voi – e aumentate gradualmente la luminosità (usate luci con intensità regolabile o fate entrare la luce della strada). Ci sarà un momento in cui, sebbene tu non riesca ancora a vedere gli oggetti, il cane li schiverà facilmente. Questo dimostra che vede con molta meno luce di noi.

I cani possono vedere da dietro?

Grazie a un campo visivo molto più ampio del nostro, i cani vedono cosa c'è dietro di loro. Avendo occhi più laterali dei nostri, sono in grado di vedere un'area più ampia, sia per individuare prede che eventuali predatori. La massima gamma visiva varia, poiché la posizione degli occhi cambia con la razza. I pastori tedeschi , ad esempio, hanno un raggio visivo molto più ampio dei carlini .

Fai il test: guarda dritto davanti a te e porta le mani con i palmi aperti da dietro la testa finché non riesci a vederle. Li vedrai solo quando sono leggermente davanti alle tue orecchie. Ciò dimostra che il campo visivo umano è di circa 180 gradi. Prova questo con il tuo cane. Approfittane quando sta fissando un luogo. Muovi un oggetto avanti e indietro finché non se ne accorge e gira la testa, desiderandolo. Nota come viene percepito l'oggetto, anche se è ancora dietro al cane. Attenzione: poiché i cani hanno un olfatto e un udito fantastici, cercate di evitare che l'oggetto venga percepito dall'olfatto o dal rumore.

rilevamento del movimento

I cani possono rilevare qualcosa che si muove molto più facilmente di quello che è fermo, una qualità utile quando si insegue durante la caccia. È come se l'oggetto in movimento saltasse da uno sfondo fisso.

Fai il test: lega a un filo un oggetto che il cane ama. Lega il cane a un punto fisso e distrailo. Posiziona l'oggetto a una distanza tale che sia difficile per lui vederlo facilmente. Rilascia il cane e, quando si è "smarrito", cercando l'oggetto, tira la corda per far muovere l'oggetto. Nota quanto è facile individuare quando è in movimento. Non puoi suggerire una distanza standard, perché il campo visivo dei cani varia notevolmente e molti di loro sono miopi.

Profondità

I cani non vedono bene la profondità. Poiché hanno pupille molto grandi, quando vedono le cose a una certa distanza, vedono a fuoco solo ciò che è al centro dell'immagine. Tutto il resto è sfocato. In ogni caso, i cani possono percepire un oggetto in movimento fino a 600 metri di distanza!
Visione umana vs. visione dei cani

I cani possono vedere bene da lontano?

No, i cani sono miopi. Possono vedere solo i dettagli fino a 6 metri di distanza, mentre una persona con una vista sana può vedere da 22 metri di distanza. I cani non supererebbero l'esame di guida!

Differenze tra uomo e cane

Vuoi saperne di più sulle differenze tra umani e cani? Abbiamo realizzato un video sul nostro canale con tutte queste curiosità! Guardare:

Fonti:
animale domestico md
Kennel Club americano

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...