Cos'è la toelettatura del cane?
Toelettare un cane è quando tagli, tagli o tagli il pelo del tuo cane. La toelettatura è fatta per l'estetica, l'igiene e la pulizia del cane.
Alcune razze necessitano di un taglio frequente, sono quelle che hanno una crescita del pelo infinita, cioè se non si taglia il pelo non smette di crescere. Altre razze necessitano solo di una pulizia igienica per mantenere il cane pulito.
Perché la toelettatura è importante?
La pelliccia funge da isolante termico per il cane, concentra il calore nel corpo del cane e impedisce anche al cane di assorbire troppo calore. Non è consigliabile radere molto il proprio cane, molte persone commettono l'errore di radere completamente i cani a pelo lungo in estate, pensando che così il cane sarà più “fresco”, ma non è così. La toelettatura rimane importante perché impedisce al pelo di accumulare funghi, batteri e parassiti (pulci, zecche, ecc.).
La soluzione, se avete un cane a pelo lungo che necessita di tosatura, è fare una tosatura media, che mantenga il cane igienico ma allo stesso tempo non tolga la funzione del pelo del cane.
Razze che devono essere tosate
– maltese
– Lhasa Apso
– Yorkshire
– Schnauzer
– Cocker Spaniel inglese
– Cocker Spaniel americano
– Shih Tzu
– Barboncino
– Bichon Frise
– Levriero afgano
– Cane da acqua portoghese
– pechinese
– West Highland Terrier
Cos'è la rasatura igienica
La toelettatura igienica viene eseguita per mantenere il cane igienico e pulito, consiste nel tagliare il pelo sulle zampe (principalmente sotto, tra i cuscini, per evitare che il cane scivoli sul pavimento liscio o per evitare che si sporchi) e nel tagliare il zona intima del cane, perché questa regione finisce con tracce di urina e feci, concentrando un cattivo odore e sporcizia.
Soprattutto con il caldo, mosche e zanzare iniziano ad aggirarsi attorno al cane, attratte dai residui di pipì e cacca che rimangono nel pelo. Questi insetti possono deporre le uova sul cane, causando vermi e insetti.
Se sei sicuro, puoi eseguire tu stesso il taglio igienico, se il tuo cane è calmo durante la procedura e sei sicuro di maneggiare le forbici in queste aree. Ma se sei in dubbio, è più sicuro portare il tuo cane al negozio di animali e chiedere un taglio di capelli igienico, che è più economico di un normale taglio di capelli.
Razze che necessitano di toelettatura
Queste razze di solito hanno capelli medi, senza una crescita infinita. Tendono a perdere molto pelo e hanno bisogno di cure igieniche nelle loro parti intime (genitali e ano).
– Cavalier King Charles Spaniel
– husky siberiano
– golden retriever
– Chow Chow
–Akita
– Spitz tedesco nano (Pomerania)
– Bovaro del Bernese
– Border collie
– Borzoi
– Collie
– Grifone di Bruxelles
– Cane pastore delle Shetland
– Setter Irlandese
– Kuvaz
Frequenza ideale per radere il cane
Questo varierà da razza a razza e anche da cane a cane. Questo periodo può variare da 45 giorni a 3 mesi. Con il tempo ti abituerai e saprai quando il tuo cane ha bisogno di un taglio di capelli.
Sconsigliamo bagni frequenti per il tuo cane per non togliere la protezione naturale della sua pelle, questo può portare a dermatiti e persino aumentare l'odore del cane – molte persone pensano che fare più bagni tolga di più l'odore, ma è così l'opposto.
Per i cani a pelo lungo consigliamo di fare il bagno ogni 15 giorni. Per i cani a pelo corto, i bagni dovrebbero essere mensili.
Tra un bagno e l'altro, spazzola sempre il tuo cane (pelo lungo – tutti i giorni; pelo medio – ogni 3 giorni; pelo corto – una volta alla settimana). La spazzolatura frequente aiuta a rimuovere i tappetini, rimuovere i peli morti, migliorare la circolazione e diffondere il grasso naturale della pelle, rendendo i manti più lucidi. Anche il tuo cane di solito si sente meglio dopo essere stato spazzolato.
Quanto costa radere un cane
Il prezzo della toelettatura può variare dai 30€ ai 150€, a seconda della taglia del cane, del tipo di toelettatura e della regione in cui vivi.
Pulisci il cane a casa
La toelettatura deve essere effettuata da un professionista specializzato, con le proprie macchine e in un ambiente idoneo.
Come scegliere un posto dove radere il tuo cane
L'ideale è cercare un posto su consiglio di qualcuno che conosci, perché le possibilità che tu ci riesca sono maggiori. Ma ti daremo alcuni consigli per scegliere un bel posto. È anche ideale non cambiare continuamente toelettatore, poiché il cane finisce per abituarsi al professionista e la procedura è meno stressante per lui.
– Controlla se il bagnante/toelettatore ha un corso di primo soccorso nel caso succeda qualcosa al tuo cane
– Scegli un luogo pulito e ordinato
– Controlla se il cane sarà intrappolato in scatole di essiccazione, alcuni cani si ammalano in queste scatole e potrebbero morire
– Scegli sempre negozi di animali che hanno una parete di vetro in modo che i tutor possano seguire l'intera procedura
– Rimani sul posto guardando tutto le prime volte per vedere come viene trattato il tuo cane
– Fai attenzione al modo in cui viene trattato il tuo cane, se il bagnante/toelettatore sta litigando con il tuo cane, soffocando, picchiando, urlando, costringendo…
E soprattutto: non evitare di portare a spasso il tuo cane in modo che non si sporchi. I cani DEVONO essere portati a spasso tutti i giorni, i cani adorano sporcarsi e divertirsi. Porta a spasso molto il tuo cane e fai il bagno con la giusta frequenza. Vedrai che se ti spazzoli regolarmente, lo sporco esce con la spazzolatura e il tuo cane non si sporca così tanto.