Cos'è il verme?
I vermi, o "elminti", sono esseri viventi, come noi. Tuttavia, ha alcune caratteristiche specifiche. Sono invertebrati, cioè non hanno una colonna vertebrale e sono presenti praticamente in tutto il mondo: nell'ambiente, nell'acqua e persino all'interno di altri animali (es. umani, cani). Sono chiamati vermi parassiti quando sono dannosi per la salute dell'animale.
Il verme del cane passa agli umani?
Ci sono alcuni vermi specifici che sono chiamati ' zoonosi '. Si tratta di malattie trasmissibili dagli animali all'uomo (es. giardia).
L'anchilostoma è un tipo di verminosi presente nelle feci di cani e gatti, che può colpire l'uomo quando cammina a piedi nudi. Il verme penetra nella pelle, di solito sui piedi, glutei e schiena, e provoca anemia.
Prendi un rimedio contro i vermi almeno ogni 6 mesi se hai cani.
Come fa il cane a prendere i vermi?
A volte ci prendiamo molta cura dei nostri animali domestici, applichiamo tutti i vaccini necessari e continuano a contrarre i vermi. Perché questo accade?
Viene infettato in qualche modo perché c'è una fonte di infezione. Ci sono molti tipi di vermi nell'ambiente e in altri animali, così come ci sono molti tipi di infezioni.
Infezione da vermi per via orale
L'infezione da vermi nel cane può avvenire per via orale, quando l'animale ingerisce uova o larve di verme presenti nell'ambiente, nel terreno, nell'acqua, in luoghi con elevata umidità e soprattutto nelle feci.
Infezione cutanea da vermi
Un altro tipo di infezione è quella cutanea, che è la penetrazione attraverso la pelle dell'animale dove non è necessario che si verifichi necessariamente una ferita. I vermi penetrano nella pelle dell'animale e causano i vermi.
Infezione da verme attraverso un ospite intermedio
L'ingestione avviene attraverso un ospite intermedio, dove il verme vivrà per un po' e continuerà il suo ciclo di crescita e riproduzione. Nel frattempo il cane ingerisce, ad esempio, una pulce o un pidocchio e l'animale si infetta con questo verme.
Infezione da filaria da madre a cucciolo
Un altro tipo di infezione di cui non possiamo smettere di parlare è attraverso la madre al cucciolo. Sia attraverso il latte che la gravidanza.
Quali sono i principali tipi di worm?
Nel caso dei cani e quando si parla di vermi intestinali, segnaliamo due grandi gruppi: i namatoidi e i cestodi, che sono vermi rotondi e vermi piatti. Tra questi, possiamo concentrarci su quelli che vediamo di più nella routine veterinaria, che sono gli anchilostomi, gli ascaridi (ascaridi) e il più comune di tutti, che è il dipiligiano.
Il vermifugo previene o cura il verme?
Ora parliamo di pratica. Quando andiamo a sverminare il cane, il verme previene o cura il problema? Come funziona il vermifugo?
Terapeuticamente parlando, tratteranno i vermi che già esistono nel tuo cane. Ma è anche attivo nella profilassi (prevenzione), che è il controllo dei vermi. Certo, dobbiamo adottare altre misure, che vedremo di seguito.
Come prevenire i vermi nei cani
CONTROLLO DELL'AMBIENTE
La misura principale per prevenire i vermi è controllare l'ambiente. Ad esempio, rimuovere le feci, impedendo all'animale di urinare al chiuso e al riparo dalla luce diretta del sole, poiché l'umidità è un fattore che aiuta le larve a sopravvivere e aiuta i vermi a crescere.
Nei canili è molto importante che ci sia igiene con acqua calda e bagni di sole.
COMBATTI PULCI E PIDOCCHI
Il verme che colpisce maggiormente i cani si chiama dipylidium e si trasmette attraverso pulci e pidocchi, che sono gli ospiti intermedi, rendendo necessaria la cura per questo problema.
Quanto spesso devo sverminare il mio cane?
Quando acquistiamo un cane da un allevatore o da una ONG, probabilmente è ancora un cucciolo di 2 mesi, che deve sottoporsi al ciclo vaccinale (vedi tutto sulla vaccinazione qui). Ma qual è il protocollo di sverminazione? E quando è già adulto?
La medicina veterinaria, come la medicina umana, si sta muovendo verso protocolli individuali. Il veterinario è in grado di misurare il rischio che l'animale sta correndo, ad esempio contrarre un insetto , in base all'ambiente in cui vive, se il tutore porta fuori l'animale o se rimane solo in casa, se convive con altri animali ecc. . Da lì, il veterinario stabilirà un protocollo di sverminazione per il tuo cane.
Ora, in generale, è bene sapere come avviene in pratica, visto che molte persone non riescono a portarlo dal veterinario.
CUCCIOLI SVERMINATI
Poiché vi è trasmissione dalla madre al cucciolo , attraverso il latte o durante la gravidanza stessa, già dalla seconda settimana di vita il cucciolo può essere sverminato. La stragrande maggioranza dei farmaci non porterà rischi per l'animale.
COME DARE IL RIMEDIO AL VERME AL CUCCIOLO
Inizia la prima dose dalla seconda settimana e ogni 15 giorni somministra un'altra dose. Continua questo processo fino allo svezzamento, che avviene intorno ai 45 giorni di età, quando li porti dal veterinario e dai loro anche il primo vaccino. Da quel momento in poi, svermina il tuo cane ogni 3 mesi. Si raccomanda che ogni volta che si somministra 1 dose di vermifugo, ripetere il processo con 1 dose in più dopo 15 giorni, per rinforzarlo, e solo allora attendere i 3 mesi.
FINO A CHE ETÀ IL MIO CANE DEVE ESSERE INDOSSATO OGNI 3 MESI?
Questo periodo ogni 3 mesi è consigliato anche agli adulti, soprattutto se c'è un alto rischio di contagio. Tuttavia, la cosa corretta nella fase adulta è effettuare un test diagnostico per verificare se l'animale ha o meno i vermi.
Come viene fatta la diagnosi di vermi nei cani?
Per scoprire se il cane ha i vermi, viene eseguito un test delle feci. L'ideale è portare il cane dal veterinario ogni 4 o 6 mesi per effettuare l'esame e, se c'è un verme, curarlo. Inoltre, il controllo dell'ambiente è estremamente importante. Tuttavia, poiché gli esami nei cani non sono molto economici e non tutti sono in grado di farli con questa frequenza, una seconda opzione è portarli dal veterinario, dove farà un protocollo individuale per il tuo animale. Ad esempio, per un cane da appartamento, il veterinario può raccomandare la sverminazione ogni 6 mesi, come negli esseri umani. Questo dipenderà da una serie di fattori ambientali, fisiologici e di routine che solo un veterinario può analizzare meglio.
Come faccio a sapere se il mio cane ha i vermi?
Il proprietario noterà qualsiasi segno di comportamento anomalo o disagio nel tuo cane. Per esempio:
1- perdita di appetito
2- debolezza
3- perdita di peso
4- sangue nelle feci (in qualsiasi quantità)
5- cambiamento nella consistenza delle feci
6- Strofinare il sedere sul pavimento
7- pancia gonfia
Devo sverminare il mio cane anche senza i sintomi del verme?
I vermifughi sono farmaci sicuri da utilizzare per 3 o 4 mesi. Non dovresti sverminare il tuo cane se non è in buona salute, così come è sconsigliato vaccinarlo. Svermina o vaccina il tuo cane solo se è sano al 100%.
Come scegliere il vermifugo ideale?
Molte persone dubitano che debbano somministrare vermifugo liquido o pillole. Idealmente, dovrebbe essere un plus, cioè un dewormer che ha combinazioni di farmaci che uccidono più specie di vermi contemporaneamente, rendendolo più efficace. Per quanto riguarda la dose, può variare a seconda del produttore e il veterinario del tuo animale domestico può anche istruirti sul dosaggio giusto per il caso del tuo animale domestico.
Vedi qui come somministrare una medicina liquida al tuo cane.
Vedi qui come somministrare la pillola al tuo cane.
Prodotti essenziali per il tuo cane
Vermifugo liquido o pastiglia, quale è meglio?
La differenza sarà nell'importo e nella forma della domanda. Puoi scegliere in base a ciò che ritieni più facile dare al tuo cane.
DEWERMER PER CANI PICCOLI x DEWERMER PER CANI GRANDI
Se il tuo cane è molto piccolo, potresti dover dividere la pillola in pezzi molto piccoli per applicare la giusta quantità in base al suo peso. In questo caso è più opportuno somministrare il vermifugo liquido. Ora, se il tuo cane ha già una taglia più grande, puoi già dare una pillola più facilmente. Vale la pena ricordare ancora che il vermifugo 'plus' è sempre il più indicato, in quanto uccide un maggior numero di specie, essendo più efficace nella cura e nella profilassi dei vermi. Assicurati di portare il tuo cucciolo dal veterinario quando possibile.
Guarda l'intervista di Halina Medina con la veterinaria Mariana Castro, dove risponde a tutte le domande dei nostri lettori sulla VERMIFUGAZIONE