Tutto sulla razza Terranova

Cane dal temperamento dolce, paziente e devoto al suo padrone, il Terranova è molto apprezzato dagli appassionati di razze di taglia grande !

Aspettativa di vita: da 8 a 10 anni
Personalità: docile, addestrabile, gentile
Gruppo AKC: Lavoratori
Area di origine: Canada
Funzione originale: cane da acqua per tutti gli usi e aiuto per la pesca
Taglia media maschile: Altezza: 70 cm, Peso: 58-68 kg
Taglia media femminile: Altezza: 66 cm, Peso: 45-54 kg
Altri nomi: Terranova, Newfie, Newfoundland (in inglese)
Classifica in intelligenza : 34a posizione
Standard di razza: controlla qui

Energia [imghabilidad3]
Mi piace scherzare [imghabilidad4]
Amicizia con altri cani [imghabilidad5]
amicizia con estranei [imghabilidad6]
Amicizia con altri animali [imghabilidad1]
Protezione [imghabilidad5]
tolleranza al calore [imghabilidad2]
tolleranza al freddo [imghabilidad6]
bisogno di esercizio [imghabilidad3]
attaccamento al proprietario [imghabilidad6]
Facilità di formazione [imghabilidad4]
Guardia [imghabilidad4]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad4]

Origine e storia della razza

Il Terranova è stato sviluppato al largo della costa di Terranova (Terranova), in Canada. Sebbene strettamente associato al mastino tibetano, non ci sono documenti che i mastini tibetani siano stati portati a Terranova. Alcune autorità ritengono che questa razza discenda dal mastino tibetano attraverso i Grandi Pirenei. Nel 1662, a Roughnoust c'era una colonia completa dei Grandi Pirenei. Questi cani sono stati incrociati con retriever inglesi neri che appartenevano a coloni inglesi. Potrebbe anche essere stato introdotto del sangue di Husky. Qualunque siano gli ingredienti, il risultato è stato un cane robusto, resistente all'acqua e al freddo trovato in una tinta unita nera o in bianco e nero. L'ultimo Terranova "Landseer" fu identificato solo nel 1779. Il nome Terranova (Terranova) lo precede di alcuni anni, in onore del cane chiamato Terranova. Il Terra Nova eccelleva come cane da acqua per tutti gli usi, trasportando pesanti reti da pesca nell'acqua fredda e salvando molte persone. Il suo lavoro non si è fermato sulla terraferma; qui ha servito come cane da soma e animale da soma. I visitatori europei sono rimasti così colpiti che sono tornati in Europa con molti esemplari. L'esportazione di cani da Terranova, insieme alle leggi che vietano la proprietà di più di un cane, hanno reso la razza ancora più popolare in Europa. La sua forza era maggiore in Inghilterra. Dopo la seconda guerra mondiale, gli americani di Terranova furono responsabili della rinascita del ceppo inglese decimato. Il recupero in entrambi i paesi è ora completo e il Terranova è una delle razze di cani giganti più popolari. Sebbene il colore nero solido sia maggiormente identificato con la razza, anche i Terranova in bianco e nero (soprannominati Landseers dal noto artista che per primo li ha ritratti) sono popolari.

Temperamento di Terranova

La caratteristica più importante della personalità di Terranova è la sua dolcezza. Il Terranova è un cane calmo, paziente, accomodante, gentile, affettuoso, docile e amichevole. Se la sua famiglia è minacciata, il Terranova potrebbe tentare di proteggerlo. È importante che tu socializzi il tuo Terranova non appena arriva a casa tua con tutti i tipi di persone, se non vuoi che estrania persone che non conosce in futuro.

Come prendersi cura di un Terranova

Questo cane ha bisogno di esercizio quotidiano per mantenersi in forma, come ogni cane, ha bisogno di camminare tutti i giorni per consumare energie fisiche e mentali. Ma non è un cane molto attivo e con grandi esigenze di esercizio, il Terranova ha un'energia moderata. A causa dell'origine del lavoro in acqua, il Terranova ama l'acqua, ama nuotare e fare attività acquatiche. Tuttavia non è una razza che sopporta bene il caldo, il suo mantello è molto folto e fitto, quindi sconsigliamo un esemplare di questa razza se vivi in ​​una regione calda. Inoltre, non è consigliabile lasciare che il tuo Terranova viva fuori casa.

Alcuni allevatori affermano che il Terranova Landseer (bicolore) è più attivo e necessita di più esercizio rispetto agli esemplari solidi (monocolore).

Questa razza ha bisogno di spazio, quindi una casa con un cortile è la più adatta quando pensiamo di avere un Terranova.

Il manto del Terranova necessita di spazzolatura almeno due volte a settimana. E sii preparato, perché la razza perde molta pelliccia.

Un altro punto di attenzione è che questo cane tende a sbavare, soprattutto dopo aver bevuto acqua, il che può creare un certo disordine in casa. Per ridurre al minimo questo problema, ti consigliamo di posizionare un panno o un tappetino sotto la fontanella in modo che non crei un vero e proprio fango sul pavimento.

Prodotti per il tuo cane

Terranova in appartamento

Questa razza ha un'energia moderata, ma a causa delle sue grandi dimensioni, sconsigliamo di tenere un Terranova in un appartamento, soprattutto se si tratta di un piccolo appartamento. Hanno bisogno di spazio per muoversi.

Terranova fa bene ai bambini?

Sì, sono cani molto docili e pazienti, oltre ad essere grandi e resistenti al gioco violento. Sono ottimi per i bambini di tutte le età.

Terranova può essere lasciato solo a casa?

Nessun cane dovrebbe essere lasciato solo per lunghe ore, poiché i cani sono animali socievoli che hanno bisogno della nostra compagnia o della compagnia di un altro cane. Il Terranova ama particolarmente stare con i suoi tutori e non sopporta la solitudine, quindi se tendi a lavorare o studiare fuori tutto il giorno, questa razza non è l'ideale per te.

Terranova abbaia molto?

In generale, il Terranova non è una razza che abbaia molto.

Terranova perde molto?

Questo cane ha un pelo doppio e denso, cioè preparatevi perché perde MOLTO pelo, soprattutto in primavera e in autunno, che sono i tempi della muta. Ma anche al di fuori di questi periodi, la quantità di capelli in casa sarà grande.

Esiste il Terranova bianco?

No, il Terranova che ha il mantello bianco è il Landseer, che è bicolore.

Fatti su Terranova

– Un Terranova dell'isola d'Elba salvò l'imperatore Napoleone Bonaparte quando cadde in mare al suo ritorno in Francia;
– Nana, il cane del classico Peter Pan, è di razza Terranova e non un San Bernardo come molti pensano;
– Nel film “Alla ricerca di un amante a cui piacciano i cani“, del 2005, la cagnolina Madre Teresa erano in realtà due cuccioli di razza Terranova. Quando il film è finito, il regista Gary David Goldberg ha adottato i due cani;
– Il Terranova più grande che sia mai esistito misurava 1,8 metri e pesava 117 kg, l'equivalente di un cucciolo di elefante!
– Le zampe di Terranova hanno membrane interdigitali che lo aiutano a nuotare, come il piede di un'anatra;
– Nigel era nel presente la notte in cui il Titanic affondò e nuotò a fianco di un gommone per tre ore in acque gelide, alla ricerca del suo proprietario. Il cane è riuscito a salvare se stesso e le persone a bordo perché ha abbaiato in soccorso;
– Landseer è il nome dato ai cani della razza Terranova che sono bicolore – bianco e nero. Il nome è un omaggio all'artista Sir Edwin Landseer, che includeva Terra Nova nei suoi dipinti.

Colori di Terranova

Il Terranova può essere nero, bianco e nero o marrone. Solo questi colori sono ammessi nella razza e qualsiasi cosa diversa da quella è una bandiera rossa che non è un vero Terranova.

Salute di Terranova

Preoccupazioni principali: stenosi polmonare, displasia del gomito, torsione gastrica
Preoccupazioni minori: entropion, ectropion (rotolamento della palpebra), cataratta
Occasionalmente visto: epilessia
Test consigliati: anca, gomito, cuore, sangue, occhi
Aspettativa di vita: 8-10 anni
Nota: Terranova non tollera bene il caldo; alcuni sono sensibili all'anestesia .

Prezzo Terranova

Quanto costa un Terranova? Il valore del Terra-Nova dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali o internazionali, ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili a Terranova

Bovaro del Bernese
Bullmastiff
Alano
San Bernardo
komondor
Kuvaz
mastino

Foto di Terranova

Guarda le foto dei cuccioli di Terranova e dei cani adulti e anziani.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...