Shih Tzu: tutto sulla razza!

Alcune persone chiamano lo Shih Tzu con molti altri nomi come: shi tzu, shitzu, xitzu, chitos, cheetos, shitsu, shiatsu, shin tzu e così via. Tuttavia, il nome corretto è Shih Tzu.

Se vuoi sapere tutto su questa razza, continua a leggere l'articolo!

Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
Cucciolata: in media 3 cuccioli. Può variare da 1 a 5.
Gruppo: 9 – Cani da compagnia
Standard di razza: controlla qui
Colore: nero, marrone o bianco sono i più popolari. È comune essere bicolore, come ad esempio il bianco e nero.
pelliccia: lunga
Dimensioni: giocattolo/piccolo
Ritaglio: richiede il ritaglio
Altezza (maschio e femmina): fino a 28 cm
Peso (maschio e femmina): tra 4 kg e 7 kg
Ambiente ideale: un cane ideale per la città e la campagna. In città, questi cani si abituano facilmente al rumore e allo stile di vita dell'appartamento. Amano anche correre in campagna, ma sono piccoli, fragili e sono cani da compagnia, quindi anche in campagna vanno tenuti in casa. Sono uno dei cani più adatti per un appartamento .

Energia [imghabilidad4]
Mi piace scherzare [imghabilidad5]
Amicizia con altri cani [imghabilidad5]
amicizia con estranei [imghabilidad5]
Amicizia con altri animali [imghabilidad5]
Protezione [imghabilidad2]
tolleranza al calore [imghabilidad2]
tolleranza al freddo [imghabilidad3]
bisogno di esercizio [imghabilidad2]
attaccamento al proprietario [imghabilidad5]
Facilità di formazione [imghabilidad3]
Guardia [imghabilidad4]
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad5]

Video su Shih Tzu

Origine della razza Shih Tzu

Il nome "Shih Tzu" significa "cane leone" ed è una delle razze più amate in Cina a causa della sua associazione con il buddismo. Sebbene sia più comunemente associato alla Cina, molto probabilmente ha avuto origine in Tibet nel XVII secolo, quando era considerato un "cane sacro". Il cane che conosciamo oggi si è sviluppato in Cina durante il regno dell'imperatrice Cixi (Tzu-shi, 1861-1908). Lo Shih Tzu e il pechinese condividono storie simili, tuttavia, possiamo differenziare il "cane leone" nell'arte cinese perché ha un ciuffo in testa.

Questa razza era un animale domestico preferito durante la dinastia Ming ed era molto apprezzata dalla famiglia reale. Quando gli inglesi saccheggiarono il Palazzo Imperiale, la maggior parte dei cani andò perduta e la razza subì una grave battuta d'arresto. È stato anche mostrato per la prima volta in Cina come Lhasa o barboncino tibetano. Nel 1935 fu esposto come il cane leone di Lhasa; A quel tempo, stava diventando molto popolare. Un simile stato di confusione esisteva in Inghilterra, dove il Lhasa Apso e lo Shih Tzu erano raggruppati insieme come Apso (che significa irsuto). Nel 1934, poco dopo che il Lhasa fu mostrato per la prima volta, fu diviso in due razze separate, con quelle a faccia piatta chiamate Shih Tzu, il suo nome colloquiale cinese. Nel 1952 fu autorizzato un unico incrocio con il pechinese per migliorare alcuni punti, ma tali incroci non furono mai più autorizzati. Negli Stati Uniti, la razza iniziò a diventare estremamente popolare negli anni '60, portando al riconoscimento AKC nel 1969. La sua popolarità ha continuato a crescere e oggi questa razza è uno dei cani più popolari in Brasile .

Aspetto Shih Tzu

È un piccolo cane che può essere quasi di qualsiasi colore. I più desiderabili sono quelli con la fronte bianca e la punta della coda. La sua pelliccia è lunga sopra e folta sotto. Quando il cane è adulto, il sottopelo rende glamour il soprabito. La testa e la coda sono rianimate, il che conferisce alla razza un'aria di sicurezza. Il corpo è compatto e leggermente allungato. Ha una buona struttura corporea sotto il pelo setoso. Hanno occhi grandi e rotondi e un'espressione di fiducia e amicizia. Le orecchie sono ricoperte di peli lisci che si estendono fino alle zampe anteriori. Di solito i tuoi denti inferiori sono più prominenti dei tuoi denti superiori. La sua coda è lunga, impertinente e ricurva verso l'alto. La pelliccia dello Shih Tzu quasi non cade, quindi questa razza è un'ottima scelta per coloro che sono allergici (rinite e simili). Vedi più razze per le persone allergiche qui .

Differenze tra lo Shih Tzu americano e lo Shih Tzu europeo

Norma americana

1. Le tue gambe sono più alte e le tue zampe anteriori sono più in linea con il tuo petto, cioè più in avanti.
2. Il petto è piccolo.
3. La testa è più o meno quadrata e più piccola circa un po' più lunga e sottile.
4. Gli occhi sono piccoli.
5. Le spalle sono più avanti.

norma europea

1. Le gambe sono più piccole e sembrano leggermente piegate.
2. Il torace è ampio e imponente.
3. La testa è più grande e rotonda e il collo è un po' più corto e robusto.
4. Gli occhi sono sporgenti e grandi.
5. Le spalle di questo sono leggermente inclinate all'indietro.

C'è un mini Shih Tzu?

Non credere a un "mini Shih Tzu". Questi cani vengono creati al di fuori degli standard di razza per soddisfare una richiesta di persone che non conoscono le problematiche di un " cane in miniatura ". Si prega di leggere questo articolo per comprendere i problemi dei cani "mini": i problemi di salute dei cani in miniatura

Differenza tra Shih tzu vs Lhasa apso


Lo Shih Tzu ha un muso più corto, gli occhi sono rotondi, anche la testa è rotonda e il mantello è setoso. Il Lhasa Apso ha la testa più lunga, gli occhi sono ovali e il mantello è più pesante e ruvido. Uno Shih Tzu non dovrebbe mai avere il muso lungo, se ha il muso lungo c'è sicuramente un'altra razza nella linea di sangue.

Sul nostro canale YouTube abbiamo una battaglia tra le due razze. Chi vince?

Le persone di solito distinguono le razze solo dal muso: se ha il muso lungo, è un Lhasa . Questo non è vero. Non è solo la dimensione del muso che distingue una razza dall'altra, se il tuo Shih Tzu ha un muso lungo può avere qualsiasi altra razza nei suoi antenati. Quando ne acquisti uno, guarda sempre i genitori dei cuccioli, perché quando sono cuccioli, il loro muso è più piccolo ed è difficile dirlo.

Lo Shih Tzu è più docile del Lhasa e meno riservato con gli estranei. Il Lhasa è più coinvolto e può essere strano per le persone sconosciute, a differenza dello Shih Tzu, che va d'accordo con chiunque.

Colori della razza Shih Tzu

Sono accettati diversi colori: Shih tzu nero, rosso, oro, tigrato, cioccolato (fegato), grigio (argento), tricolore, tutti combinati con il bianco o meno.

Tutti questi colori possono essere presentati in forma solida (il cane è tutto in un colore), e possono avere una piccola macchia bianca sul petto e sulla punta delle zampe.

I colori delle parti sono quando hanno due o più colori combinati con il bianco. Quando il cane ha una forte striscia bianca sulla fronte e sulla punta della coda è più valorizzato nelle esposizioni.

Il colore del mantello sbiadisce con l'età. Di solito nascono molto scuri. Alcuni possono nascere con macchie marrone chiaro e diventare completamente bianche nel tempo.

Tutti i cuccioli nascono con il naso rosa (naso depigmentato) e anche le rime palpebrali sono depigmentate, ma devono essere pigmentate entro i 60 giorni di età.

Un esemplare puro della razza non può mai avere gli occhi chiari (gialli, blu o verdi), questo può significare una tendenza all'albinismo che provoca sordità. Scappate dagli allevatori che pubblicizzano cuccioli con occhi chiari e colori del mantello diversi come se fosse una cosa rara, infatti questi cani sono nati con un difetto genetico e vanno castrati e donati, mai venduti e tanto meno venduti a un prezzo più caro. Guarda il nostro video: come individuare un allevatore da cortile.

Shih Tzu temperamento e personalità

Sono allegri ed estroversi. Sono buoni cagnolini e anche un'ottima compagnia con cui giocare. Sono sempre entusiasti. Sono attaccati alla famiglia e bravissimi con i bambini . Sono piuttosto testardi e possono essere difficili da addestrare. Gli Shih Tzu sono al 70° posto nell'intelligenza canina . Sono anche buoni cani vigili e tendono ad abbaiare quando accade qualcosa di nuovo intorno a loro. Attenzione ai vicini, poiché il loro abbaiare potrebbe essere indesiderabile. Solitamente sono anche docili con gli altri animali, ma come tutte le razze devono essere socializzati fin dalla tenera età, sia con altri cani che con bambini e gatti. Quando introduci un nuovo essere in un cane di questa razza, controlla sempre (a proposito, questo vale per qualsiasi razza!). È importante mantenere il cane attivo e con costante affetto e compagnia. Amano molto l'attenzione e amano essere presenti in tutto. Sono felici di seguirti in giro per casa. Sono molto affettuosi, affezionati e amici, amano un giro e non se la cavano molto bene da soli. Se lavori all'aperto e il tuo cane trascorrerà molto tempo da solo, scegli un Lhasa Apso .

Prodotti essenziali per il tuo cane

Maschio o femmina?

Sia il maschio che la femmina Shih Tzu sono super affettuosi e amano stare in grembo al loro tutor e seguirlo per casa. I due devono usare un fiocco o una chiusura nel ciuffo, in modo che i capelli non cadano negli occhi e non coprano la vista. Puoi anche optare per il taglio del cucciolo, che lascia il pelo molto corto.

Uno Shih Tzu con una toelettatura per cuccioli
La femmina va in calore una volta all'anno, cosa che può essere risolta con la castrazione. I maschi delimitano il territorio facendo pipì nella stanza, che si risolve anche con la castrazione. Guarda qui i vantaggi della sterilizzazione del tuo Shih Tzu.

Le femmine tendono ad essere più agitate dei maschi, che di solito sono più calmi e rilassati. Ma questo può variare da individuo a individuo e anche nel loro modo di allevare il cane. Guarda qui come avere un cane calmo.

I maschi tendono ad essere più pelosi, con una testa più ampia e una postura più imponente, cosa che accade anche in altre razze. Le femmine hanno un aspetto più delicato.

Come prendersi cura di uno Shih Tzu

Principali problemi di salute dello Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono cani brachicefali (muso muso) , il che significa che possono avere problemi respiratori da moderati a gravi. Dal russare e starnutire all'apnea e alle infezioni. Possono anche contrarre infezioni alle orecchie se non vengono pulite correttamente. Sono anche inclini all'obesità ed è importante prendersi cura dei loro denti per evitare problemi parodontali. Gli Shih Tzu sono anche inclini alla coprofagia (mangiare cacca). Vedi qui come combattere la coprofagia .

Come prendersi cura della pelliccia di uno Shih Tzu

È importante spazzolare ogni giorno, che dura in media 15 minuti (consideralo se non hai tempo o non ti piace questa attività prima di acquistarne una). Se lo fai abituare a essere spazzolato quotidianamente, questa diventerà un'attività molto piacevole per te e per lui. Spazzolare il mantello lo manterrà setoso, liscio, lucido e, soprattutto, senza grovigli. Inoltre, di solito si taglia la frangia per evitare che i peli della fronte gli cadano negli occhi. Come tutte le razze, soprattutto quelle che vivono in appartamento, è importante tagliarsi le unghie , perché se si allungano troppo si piegano verso il basso, ostacolando la loro deambulazione e provocando anche ferite alle zampe. Guarda in questo video come abituare il tuo cane a spazzolarsi il pelo.

Fai attenzione agli occhi dello Shih Tzu

Gli occhi sono prominenti, oltre ad essere esposti a molti capelli intorno a loro. È importante mantenere gli occhi puliti e puoi usare un fazzoletto umido per pulire quest'area. Assicurati di asciugare bene dopo per evitare funghi. Siccome hanno il muso piccolo, fai attenzione quando vai a fare una passeggiata per strada con lui, in modo che le spine non gli finiscano negli occhi. Inoltre, fai attenzione agli angoli e agli altri mobili della tua casa.

Shih Tzu ha bisogno di esercizio

Questa razza ama giocare. Bastano brevi passeggiate per mantenerli sani, sia mentalmente che fisicamente. Amano anche i giochi al coperto, ma ciò non elimina la loro necessità di vagare. Tendono a passare molto tempo sdraiati, quindi è importante incoraggiarli a fare attività. Proprio come gli esseri umani, l'esercizio fisico fa bene alla salute. Prendi in considerazione l'arricchimento ambientale:

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Come addestrare uno Shih Tzu

L'addestramento dovrebbe iniziare presto , non appena il cucciolo arriva a casa, intorno ai due mesi. Le sezioni dovrebbero essere brevi e frequenti, ad esempio 3 sezioni da 10 minuti al giorno. Tendono a perdere facilmente la concentrazione, quindi non ha senso fare lunghe sessioni di allenamento con loro. Nella classifica dell'intelligenza , non occupano una posizione molto buona, quindi sono necessari pazienza e amore. Potrebbero volerci un po' di tempo e un certo numero di ripetizioni per capire cosa intendi, ma ne vale la pena! Sì, è possibile avere un cane super educato e obbediente di questa razza, basta avere empatia e pazienza.

Importante: se sei all'aperto, lascialo sempre al guinzaglio. Non lasciare libero il tuo cane in aree aperte.

Shih Tzu prezzo

Il valore dello Shih Tzu dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali o internazionali, ecc.). Cioè, uno Shih Tzu può costare da € 3.000 a € 8.000. Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia . Fai attenzione ai valori molto economici, probabilmente non sono Shih Tzu di razza pura.

Domande frequenti sullo Shih Tzu

Immagini di Shih Tzu

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...