Scegliere un cibo per cani

Giocare sulla golosità dei cani dando loro qualche dolcetto è un gesto comune e difficilmente biasimevole. Tuttavia, diventa dannoso quando si usano prodotti inadatti, che fanno male sia alla salute che al comportamento.

Ci piace offrire ai nostri cani un croccantino ogni tanto. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non esagerare e a sceglierli con cura affinché non si trasformino in regali avvelenati.

I benefici dei croccantini per cani

I croccantini per cani hanno molti vantaggi. Prima di tutto, aiutano a stabilire e rafforzare il legame tra voi e il vostro amico a quattro zampe. Dando al tuo animale domestico un dolcetto, puoi rafforzare il legame tra te e il tuo animale. I regali sono anche un eccellente strumento per l’educazione positiva. Rendono l’apprendimento molto più facile agendo come una ricompensa ogni volta che il cane esegue il comando e mostra il comportamento desiderato.

Sono anche utili quando sono necessari dei farmaci; spesso è più facile e conveniente passare le compresse insieme a biscotti o crocchette. Infine, alcuni trattamenti appositamente sviluppati per l’igiene orale hanno un’azione meccanica che impedisce la formazione di placca e tartaro.

Scegliere i giusti croccantini per il tuo cane

Se vuoi davvero far piacere al tuo cane senza fargli male, bandisci gli avanzi. Dare a lui questo cibo, spesso troppo ricco, per niente adatto ai suoi bisogni e mal assimilato dal suo corpo, non solo fa male alla sua salute, ma anche al suo comportamento.

Si tratta di una spiacevole abitudine che può mettere a rischio il corpo del cane a causa del rischio di obesità che promuove e dei pericoli che comporta (sale, zucchero, cioccolato, lattosio, grasso, piccoli frammenti di ossa che possono causare lesioni, ecc.) Allo stesso tempo, il cane può iniziare a chiedere sistematicamente il suo «dovuto» durante i vostri pasti, il che diventa estremamente fastidioso su base giornaliera.

I dolcetti industriali appositamente progettati per i cani sono molto più adatti. Tuttavia, non tutti questi prodotti sono creati uguali. Alcune ossa di mucca non dovrebbero essere usate perché sono trattate con solfito di sodio e perossido di idrogeno. Lo stesso vale per le orecchie di maiale secche per cani, che non sono tutte della stessa qualità. È meglio scegliere biscotti, snack, crocchette e ossa da masticare che siano adatti alla taglia e all’età del tuo cane.

In alternativa, puoi semplicemente prendere alcune crocchette dalla razione giornaliera del tuo cane e usarle come bocconcini per assicurarti di non nutrirlo troppo.

Ricetta per biscotti per cani

Il modo migliore per essere sicuri di cosa dare da mangiare al vostro cane è di fare da soli. Ecco una semplice ricetta per i biscotti fatti in casa. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

Leggi anche: Bocconcini per cani biologici

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina bianca
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio vegetale (oliva, arachide,…1 pizzico di lievito
  • 1,5 dl di acqua
  • 1/4 di dado di carne o pollame

1- Sciogliere il brodo nell’acqua, mescolare la farina integrale e quella bianca, poi aggiungere il lievito, l’uovo, l’olio vegetale e il brodo.2- Ritagliare piccoli pezzi dell’impasto ottenuto mescolando gli ingredienti e metterli su carta da forno.3- Cuocerli in forno a 180° per 20 minuti.4- I tuoi biscotti per cani fatti in casa sono pronti, tutto quello che devi fare è lasciarli raffreddare.

Related Stories

Llegir més:

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...

Sintomi di empacho nei cani e come curarlo

Anche i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di indigestione o...