Immagine: pixabay.com
In un cane adulto, la temperatura corporea normale è compresa tra 38 e 39,2 ºC. Quando è al di sopra di questa media, proprio come accade con gli esseri umani, diciamo che il nostro cane ha la febbre . In molte occasioni compare come conseguenza di una grave malattia virale, come il parvovirus, in altre può essere dovuta a un semplice raffreddore o sintomo di ipertermia. In ogni caso, la temperatura deve essere abbassata per cercare di raggiungere il suo stato normale. Se vuoi sapere quali sono i rimedi casalinghi per abbassare la febbre del tuo cane , continua a leggere questo articolo su questo sito .
Potrebbe interessarti anche: Cause della febbre nei cani Passi da seguire:
uno:
Se hai identificato i sintomi della febbre, è meglio portare il tuo cane dal veterinario per scoprire la causa. Ricorda che potrebbe essere dovuto a una malattia più grave. Pertanto, osservane il comportamento e verifica se presenta altri sintomi oltre all'aumento della temperatura.
Due:
Se la febbre del tuo cane non è molto alta, un buon rimedio casalingo per abbassarla è inumidire un asciugamano con acqua e coprirlo con esso. Dovresti lasciarlo avvolto nell'asciugamano per alcuni minuti affinché faccia effetto e asciugarlo con un altro asciugamano asciutto quando rimuovi quello bagnato. Naturalmente, il cane deve trovarsi in un ambiente calmo e rilassato per evitare che diventi nervoso e la febbre aumenti.
3:
Un altro modo per raffreddarlo e abbassare la temperatura è inumidire una spugna o un panno in acqua fredda e passarlo attraverso la pelle dell'addome, delle ascelle e dell'inguine del cane. Ricorda che devi asciugare le parti bagnate, per questo puoi usare l'aria fredda dell'asciugacapelli.
4:
Dovresti idratare costantemente il tuo cane con acqua fredda, la sua temperatura è già abbastanza alta da fornire acqua naturale. Inoltre, dovrai posizionare il tuo letto o materasso per dormire in uno spazio fresco e tranquillo, se quello attuale non soddisfa queste condizioni.
5:
In caso di febbre alta, uno dei rimedi casalinghi più diffusi è quello di bagnare il cane con acqua fredda per dieci minuti. E' molto importante non superare i tempi poiché il corpo del cane può combattere lo stimolo prodotto dall'acqua fredda, aumentando ulteriormente la temperatura, producendo un maggior dispendio energetico per il nostro cane e innescando per lui una situazione molto spiacevole.
6:
Se i rimedi di cui sopra non funzionano, un'altra opzione è quella di mettere degli impacchi di ghiaccio tra le zampe posteriori del tuo cane e sulla sua testa per alcuni minuti. Non è consigliabile che il cane rimanga umido o bagnato per molto tempo poiché potremmo peggiorare la situazione, favorendo la comparsa di un raffreddore se non ne ha uno.
7:
Se passano 24 ore e il tuo cane ha ancora la febbre, non esitare a portarlo dal veterinario per iniziare un trattamento farmacologico, che di solito si basa sulla somministrazione di farmaci antinfiammatori non steroidei orali.
Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per abbassare la febbre del cane , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.