Sei appassionato di squali ? Molte sono le persone che condividono l'ammirazione per questi animali dell'oceano intelligenti, spettacolari e forti. In questo articolo su questo sito vi diciamo quanto sono lunghi gli squali , dettagliando le caratteristiche di alcune delle specie più conosciute, trattandosi di una famiglia di animali in cui convivono più di 300 diversi tipi di squali. Successivamente ti avvicinerai allo squalo balena , al grande squalo bianco , allo squalo tigre e molti altri! Continua a leggere e impara un po' più a fondo sul tuo animale preferito.
Potrebbe interessarti anche: Come si riproducono gli squali Indice
- Squalo balena
- squalo elefante
- squalo bianco
- squalo tigre
- Squalo blu o squalo blu
- squalo grigio
Squalo balena
Questo è lo squalo più grande esistente e il pesce più lungo del mondo. Il nome è dovuto al fatto che, sebbene appartenga alla famiglia degli squali, questo animale ha un comportamento e un aspetto abbastanza simili alle balene. È una specie molto pacifica che può convivere perfettamente con gli esseri umani, motivo per cui non è raro vedere fotografie di subacquei accanto a questo enorme animale.
Fisicamente si distingue per avere la parte superiore con macchie bianche su un corpo grigio-bluastro. E, ovviamente, le sue grandi dimensioni sono impressionanti: questo squalo ha una taglia media di 12 metri e pesa circa 21 tonnellate; anche se è vero che sono stati documentati avvistamenti di squali di questa specie di 18 metri.
squalo elefante
Questa specie di squalo è conosciuta con il nome di "pellegrino" perché attraversa l'oceano in modo molto lento e pacifico, quindi sembra che abbia un atteggiamento da pellegrinaggio, per questo motivo è stato battezzato così. È il secondo squalo più grande che ci sia e, come la balena, non mangia carne, ma si nutre di plancton e in un modo molto particolare: spalanca la bocca e vi deposita materia organica dall'acqua e plancton.
La sua enorme bocca è proprio la caratteristica più peculiare di questa specie di squalo perché ha una mascella che si estende molto per potersi nutrire nuotando pacificamente nell'acqua. La taglia e il peso di questo tipo di squalo è molto disomogeneo perché sono state avvistate diverse tipologie, tuttavia generalmente la taglia dello squalo elefante varia dai 6 agli 8 metri e la sua bocca può misurare fino a 1 metro di diametro quando ce l'ha. completamente aperto.
squalo bianco
Questa specie di squalo tanto temuta dall'uomo è conosciuta con questo nome perché è il colore della parte inferiore dell'animale, che sarebbe la "pancia". È l'unica specie sopravvissuta al genere Carcharodon, specie a cui apparteneva anche lo squalo preistorico noto come " megalodon ", che cresceva fino a oltre 20 metri. Il suo aspetto feroce, le sue grandi dimensioni e la sua aggressività sono stati i fattori per i quali è stato scelto da molti produttori cinematografici per incarnare in questa specie animale simbolo di ferocia e paura.
È uno squalo aggressivo che ha una mascella enorme e file di denti molto affilati; le sue caratteristiche fisiche lo rendono uno dei più temuti nell'oceano. Per chi volesse sapere quanto è grande uno squalo bianco , va tenuto conto che c'è stata una grande quantità di dati a riguardo ma, come informazione generica, possiamo dire che la taglia di un adulto è compresa tra 4 e 7 metri ; anche se, come si dice, ci sono stati avvistamenti di esemplari molto più grandi: nel 1870 in Australia se ne vide uno di 11 metri e nel 1930 in Canada se ne trovò uno di 11,3 metri.
squalo tigre
Questo squalo è conosciuto con il nome di "tigre" perché, come per il felino, il suo corpo presenta strisce di diverse sfumature che lo rendono molto simile alla pelliccia del mammifero asiatico. Sebbene la sua fama non sia così grande come quella dello squalo bianco, la verità è che la tigre è più aggressiva poiché mangia tutto ciò che incontra, anche resti di spazzatura umana come parti di automobili o barre di metallo.
Rappresenta il quarto squalo più grande del pianeta e la sua taglia media è di circa 2 o 3 metri quando diventano adulti. Nel caso delle femmine, la loro taglia è maggiore di quella dei maschi e così è la loro aggressività, soprattutto perché sono incaricate di prendersi cura dei piccoli fino a quando non si arrangiano da soli.
Squalo blu o squalo blu
La caratteristica principale di questo squalo è che ha un naso allungato . Il nome che gli è stato dato è dovuto al fatto che il suo corpo è blu metallizzato e, a seconda di come lo colpisce il sole, la tonalità può scurirsi o schiarirsi. La taglia dello squalo blu è solitamente di circa 2,5 metri e pesa circa 80 chili, quindi sono molto più magri e fini rispetto al resto degli animali citati. Esistono però anche delle eccezioni in quanto sono stati avvistati esemplari più lunghi di 4 metri e di peso superiore ai 220 chili, ma, come regola generale, la loro dimensione si aggira intorno ai 2 o 3 metri.
squalo grigio
È un grosso squalo e sebbene il suo aspetto sia meno aggressivo di quelli sopra menzionati, la verità è che le apparenze ingannano ed è uno squalo abbastanza aggressivo . Il suo nome deriva dal colore del suo corpo, poiché è grigio, anche se può avere dei colori più bluastri o biancastri in altre parti del suo corpo come le pinne o la parte inferiore.
La taglia media di uno squalo grigio oscilla tra un metro o un metro e mezzo di lunghezza, come avveniva per il precedente, le femmine sono più grandi dei maschi, arrivando fino a 2 metri.
Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto sono grandi gli squali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.