Quantità ideale di mangime

La quantità di calorie di cui un cane ha bisogno dipende dalla sua taglia, razza e livello di attività. Questo articolo contiene una guida per sapere di quanto cibo ha bisogno il tuo cane.

I cani hanno bisogno di una dieta equilibrata, dei nutrienti e delle calorie giuste, sufficienti a soddisfare il loro fabbisogno energetico. Il cibo secco per cani di oggi è perfetto e viene fornito con tutto ciò di cui il tuo cane ha bisogno per vivere una vita lunga e sana. Investi in un buon mangime, preferibilmente super premium.

Scopri qui la differenza tra le diverse tipologie di mangime: normale, premium e super premium .

Il numero di calorie di cui un cane ha bisogno dipende dalle sue dimensioni e dalla quantità di esercizio che ottiene. Un altro fattore importante è la fase della vita : le cagne anziane , in crescita, femmine in attesa di cuccioli o in allattamento hanno esigenze energetiche specifiche.

Quantità di cibo per cani

Cuccioli da 45 giorni

Il cibo per cuccioli è sicuramente l'opzione migliore. Esistono molti tipi (secco, semi-umido o umido), aromi (manzo, pollo, agnello, fegato, ecc.) e marche sul mercato. Al primo appuntamento, il veterinario ti consiglierà il tipo di cibo da dare al tuo cucciolo. La quantità di mangime da somministrare varia a seconda della razza e del peso dell'animale. I produttori di mangimi, sulla confezione stessa del prodotto, raccomandano la quantità ideale. Seguire sempre la quantità consigliata sulla confezione.

Anche se il cucciolo rifiuta il cibo, insisti. Non continuare a cercare di offrire un altro tipo di cibo come carne e riso, questo non farà che peggiorare le cose. Mescola cibo umido, in lattina o bustina, con cibo secco per renderlo più attraente.

Cani da 1 anno

Cibo per cani adulti: secco, umido o semiumido, 2 volte al giorno. Puoi mescolare cibo secco con cibo umido, seguendo la proporzione indicata dal produttore. Annotare la quantità in grammi di cibo per adulti sulla confezione.

Cani adulti con basso livello di attività

Cani di piccola taglia con meno di un'ora di attività quotidiana
Un cane in questa categoria ha bisogno di 110-620 calorie al giorno, a seconda della taglia (controlla con il tuo veterinario). Poiché ha un livello di attività relativamente basso, evita di dare troppo cibo in quanto ciò può portare al sovrappeso. Evita di dare cibo avanzato. Possono aumentare notevolmente la quantità di energia ingerita. Se possibile, cerca di aumentare la quantità di attività che fa a una o due ore al giorno. Ricorda, i suggerimenti sull'assunzione di energia sono solo una guida, i cani possono variare, anche se hanno lo stesso peso e livello di attività, quindi sono razze diverse.

Cani di taglia media con meno di un'ora di attività quotidiana
Questa categoria di cani ha bisogno di 620-1.230 calorie al giorno, a seconda della taglia (controlla con il tuo veterinario). Poiché ha un livello di attività relativamente basso, evita di dare troppo cibo in quanto ciò può portare al sovrappeso. Evita di dare cibo avanzato. Possono aumentare notevolmente la quantità di energia ingerita. Se possibile, cerca di aumentare la quantità di attività che fa a una o due ore al giorno. Ricorda, i suggerimenti sull'assunzione di energia sono solo una guida, i cani possono variare anche se hanno lo stesso peso e livello di attività. Lo stesso vale per le diverse razze.

Cani di grossa taglia con meno di un'ora di attività quotidiana
Un cane in questa categoria ha bisogno di almeno 1.230 calorie al giorno, a seconda della razza e della taglia (c'è un'ampia varietà di cani che rientrano in questa categoria, quindi controlla con il tuo veterinario). Ad esempio, le razze giganti possono pesare più di 70 libbre e un cane di queste dimensioni ha bisogno di circa 3.500 calorie al giorno. Poiché il tuo cane ha un livello di attività relativamente basso, evita di dare troppo cibo in quanto ciò può portare al sovrappeso. Evita di dare cibo avanzato che può aumentare la quantità di energia ingerita. Se possibile, prova ad aumentare la quantità di attività che il tuo cane fa a una o due ore al giorno. Ricorda: i suggerimenti sul consumo energetico sono solo una guida. Possono variare anche allo stesso peso e livello di attività. Razze diverse possono variare notevolmente.

Cani adulti con un livello di attività moderato

Cani di piccola taglia con attività da una a due ore al giorno
Questa quantità di attività è probabilmente appropriata per un cane normale e dovresti cercare di mantenerla. Un cane di piccola taglia con questo livello di attività ha bisogno di 125-700 calorie al giorno, a seconda della taglia (controlla con il tuo veterinario). Tuttavia, quando fa freddo, devi aumentare la quantità di cibo che gli dai da mangiare. Questo perché la quantità di energia necessaria per mantenere una temperatura corporea costante aumenta al diminuire della temperatura. In queste circostanze basta somministrare quantità maggiori di una dieta completa ed equilibrata. Evita di dare cibo avanzato. Per quanto aumentino la quantità di energia, probabilmente non forniranno tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Ricorda, i suggerimenti sull'assunzione di energia sono solo una guida, poiché i cani possono variare, anche se hanno lo stesso peso e livello di attività, ancora di più se sono razze diverse.

Cani di taglia media con un livello di attività compreso tra una e due ore al giorno
Un cane di taglia media ha bisogno di 700-1.400 calorie al giorno, a seconda della sua taglia (controlla con il tuo veterinario). Un'ora o due di attività quotidiana sono probabilmente adeguate per un cane normale e dovresti cercare di mantenerla. La quantità di cibo dovrebbe essere aumentata quando fa freddo, soprattutto se il cane dorme all'aperto in una cuccia non riscaldata. Questo perché la quantità di energia necessaria per mantenere una temperatura corporea costante aumenta al diminuire della temperatura. In queste circostanze, basta dare maggiori quantità di una dieta completa ed equilibrata. Evita di dare cibo avanzato. Per quanto aumentino la quantità di energia, probabilmente non forniranno tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Ricorda, i suggerimenti sull'assunzione di energia sono solo una guida, poiché i cani possono variare, anche se hanno lo stesso peso e livello di attività, ancora di più se sono razze diverse.

Cani di grossa taglia con un livello di attività di una o due ore al giorno
Un cane di grossa taglia con questo livello di attività ha bisogno di 1.400 calorie al giorno o più, a seconda della taglia (controlla con il tuo veterinario). La varietà di cani che rientrano in questa categoria è enorme. Ad esempio, le razze giganti possono pesare più di 150 libbre e un cane di quelle dimensioni avrà bisogno di circa 3.950 calorie al giorno. Una o due ore di attività quotidiana sono probabilmente giuste per un cane normale e dovresti cercare di mantenerla. La quantità di cibo dovrebbe essere aumentata quando fa freddo, soprattutto se il cane dorme all'aperto in una cuccia non riscaldata. Questo perché la quantità di energia necessaria per mantenere una temperatura corporea costante aumenta al diminuire della temperatura. In queste circostanze basta somministrare quantità maggiori di una dieta completa ed equilibrata. Evita di dare cibo avanzato. Per quanto aumentino la quantità di energia, probabilmente non forniranno tutti i nutrienti necessari per una dieta equilibrata. Ricorda: i suggerimenti sul consumo energetico sono solo una guida. Possono variare, anche se hanno lo stesso peso e livello di attività, ancora di più se sono razze diverse.

Cani adulti con un livello di attività da moderato ad elevato

Cani di piccola taglia con un livello di attività giornaliera compreso tra due e tre ore
Un cane piccolo e molto attivo ha bisogno di 150-840 calorie al giorno, a seconda della taglia (controlla con il tuo veterinario). Questa quantità di attività è superiore alla media per un cane in questa categoria e il fabbisogno energetico dipende dalla regolarità con cui il tuo cane mantiene questo livello di attività. È importante controllare regolarmente il peso e la salute generale e modificare la quantità di cibo secondo necessità.

Cani di taglia media con un livello di attività giornaliera compreso tra due e tre ore
Con questo livello di attività superiore alla media, il tuo cane di taglia media avrà bisogno da 840 a 1.680 calorie al giorno, a seconda della sua taglia (verifica con il tuo veterinario). Il fabbisogno energetico dipende dalla regolarità con cui il tuo cane mantiene questo livello di attività. È importante controllare regolarmente il peso e la salute generale e modificare la quantità di cibo secondo necessità.

Cani di grossa taglia con un livello di attività giornaliera compreso tra due e tre ore
Se è così attivo, il tuo cane avrà bisogno di 1.680 calorie al giorno o più, a seconda della taglia (verifica con il tuo veterinario). Questo livello di attività è superiore a quello di un cane normale e il fabbisogno energetico dipende dalla regolarità con cui il tuo cane mantiene questo livello di attività. Nelle razze giganti, è meno probabile che il cane mantenga questo livello di attività ogni giorno. Indipendentemente dalle dimensioni, è importante controllare regolarmente il peso e la salute generale per modificare la quantità di cibo secondo necessità.

Cani adulti con un alto livello di attività

Tutte le categorie
Diciamo che i cani adulti hanno alti livelli di attività quando sono molto attivi e volenterosi per la maggior parte della giornata. Il loro fabbisogno energetico sarà almeno del 40% superiore a quello dei cani che hanno livelli di attività moderati, a seconda della loro taglia (controlla con il tuo veterinario). I cani che vivono in un ambiente frenetico con temperature estreme hanno un fabbisogno energetico ancora maggiore. In queste circostanze, la quantità di cibo di cui ha bisogno il cane è molto alta (forse da 2 a 4 volte la quantità normale), ed è fondamentale che il cane faccia più di un pasto al giorno. Dai da mangiare al tuo cane la maggior parte del suo cibo dopo il lavoro, dopo che si è riposato e si è ripreso. Forse l'opzione migliore è scegliere un alimento speciale e altamente energetico. È importante ricordarsi di lasciare a disposizione una grande quantità di acqua fresca, poiché ne utilizzerà molta per rinfrescarsi.

Cani anziani di tutte le taglie

Man mano che i cani invecchiano, il loro fabbisogno energetico in genere si riduce. Ciò è dovuto principalmente a una riduzione dell'attività e anche a cambiamenti nella composizione corporea, che possono influenzare il tasso metabolico. Ecco i requisiti energetici per l'età e che mostrano quale età i cani sono generalmente considerati anziani:

cani di piccola taglia
Sono considerati vecchi a 9-10 anni. Hanno bisogno tra le 100 e le 560 calorie al giorno, a seconda delle loro dimensioni.

cani di taglia media
Sono considerati vecchi a 7-8 anni. Hanno bisogno di 1.120 calorie al giorno, a seconda delle loro dimensioni.

Cani di grossa taglia (25-50 kg)
Sono considerati vecchi a 7-8 anni. Hanno bisogno di 1.120 a 1.880 calorie al giorno, a seconda delle loro dimensioni.

Cani giganti (50 kg o più)
Sono considerati vecchi a 5-6 anni. Hanno bisogno di 1.880 calorie al giorno o più a seconda delle loro dimensioni.

Sebbene i cani più anziani in genere abbiano bisogno di meno energia rispetto ai cani più giovani, possono essere meno affamati, il che riduce la quantità di cibo che mangiano. Il miglior tipo di cibo da dare al tuo cane è quello che trova molto gustoso, altamente digeribile, ma adeguato al suo fabbisogno energetico. Questo alimento deve essere correttamente bilanciato in modo da ingerire i nutrienti essenziali e una quantità ridotta di energia. Esistono alimenti per cani "anziani" realizzati secondo queste specifiche.

Donne incinte di tutte le razze e dimensioni

Le femmine gravide hanno bisogno di poco cibo extra durante le prime 5-6 settimane di gravidanza. Ciò è dovuto alla scarsa crescita dei cuccioli in questo periodo. La più grande fase di crescita è nelle ultime tre settimane. In questa fase, la quantità di cibo dovrebbe aumentare del 15% a settimana. Quando la femmina sta per partorire, dovrebbe avere un apporto energetico dal 50% al 60% superiore a quello che ha normalmente.

Donne di tutte le razze e taglie che allattano

Di tutte le fasi della vita , l'allattamento al seno è il periodo più impegnativo. L'aumento del fabbisogno energetico dipende dalla taglia e dall'età dei cuccioli. Ma al culmine della lattazione, quando i cuccioli hanno circa 4 settimane, il fabbisogno energetico della femmina può essere 4 volte maggiore del normale. Ecco perché, in queste circostanze eccezionali, ha bisogno di mangiare cibi molto gustosi, altamente digeribili, concentrati in più pasti abbondanti o addirittura avere cibo a disposizione durante la giornata. È particolarmente importante avere a disposizione una grande quantità di acqua dolce poiché la femmina sta perdendo più acqua del normale.

Vantaggi del cibo secco

È importante abituare il cane a mangiare cibo secco perché è più sano. Il cibo umido si attacca ai denti del tuo cane e, a meno che non li lavi regolarmente, può causare carie e tartaro, una malattia pericolosa che può persino ucciderti. Ecco perché difendiamo sempre i mangimi secchi. Se il tuo cane non accetta subito il cibo secco, mescolalo con un po' di cibo umido (quello che arriva in lattina) e riduci gradualmente la proporzione, fino a quando rimane solo il cibo secco.

Suggerimenti per l'alimentazione del cane

– i cuccioli mangiano da 3 a 4 volte al giorno quando sono piccoli;
– i cuccioli iniziano a mangiare di meno man mano che crescono; quindi, ridurre gradualmente il numero dei pasti. Gli adulti (da 1 anno) mangiano due volte al giorno;
– il cibo per adulti dovrebbe essere somministrato a partire da 1 anno di età. La sovralimentazione causerà obesità e numerosi problemi all'animale;
– vanno evitati avanzi di cibo, dolci, pasta e tutto ciò che non è prescritto dal veterinario, anche se al cane piace o vuole mangiare. Il cane che "chiede" cibo al tavolo dei tutori deve essere sgridato o allontanato dal luogo del pasto familiare;
– i cambiamenti alimentari devono essere effettuati gradualmente o l'animale può avere la diarrea;
– i cani di taglia grande dovrebbero essere nutriti due volte al giorno da adulti. Questo gli impedisce di mangiare grandi quantità di cibo in una volta e di avere mal di stomaco.

Riferimenti:
Webanimale
Comportamento animale
pedigree

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...