Quanti anni vive un gatto

Ci sono molte persone che hanno un gatto come animale domestico, instaurando con lui un rapporto che va oltre le loro cure, quindi i proprietari vogliono che vivano quanti più anni possibile. La verità è che ci sono pensieri diversi sull'aspettativa di vita di questi animali, molti dei quali sono sbagliati. In questo sito .com vi diciamo quanti anni vive un gatto , in modo che possiate capire quali fasi vive il suo corpo e i pericoli a cui è esposto.

Potrebbe interessarti anche: Com'è un indice wildcat

  1. crescita del gatto
  2. Aspettativa di vita
  3. Gatti randagi
  4. gatti domestici

crescita del gatto

Molte persone cadono nell'errore di credere che ogni anno di vita dei gatti equivalga a sette anni nella vita delle persone. Se sei tra questi, dovresti sapere che si tratta di un malinteso, perché gli organismi di questi mammiferi si sviluppano in un modo particolare. Pertanto, i primi due anni di vita dei gatti rappresentano una crescita importante per l'animale, essendo il primo equivalente a 15 anni per l'uomo e il secondo a 24.

Quando il gatto ha due anni, si può dire che è nella sua giovinezza. Da quell'età in poi, ogni anno che passa equivale a quattro anni della vita di una persona. Tuttavia, non dovrebbe sorprendere che l'aspettativa di vita dei gatti varia a seconda del tipo di vita che ognuno conduce, nonché dei pericoli che affrontano e delle cure che ricevono.

Aspettativa di vita

È necessario distinguere tra gatti selvatici e gatti domestici. Così, nel primo caso, l'aspettativa di vita che si registra è un numero molto più basso del secondo: intorno ai sei e agli otto anni di vita . Al contrario, la vita media di un gatto che vive in casa è di circa dodici anni . Allo stesso modo, se il gatto riceve le cure necessarie e non è esposto a grandi pericoli, è molto probabile che la sua vita duri ancora diversi anni, fino a 15 o addirittura 20 anni .

Gatti randagi

I gatti che vivono per strada sono esposti a una serie di pericoli che riducono la loro aspettativa di vita . Tra questi spiccano le problematiche prettamente fisiche, come gli incidenti e gli inciampamenti, ma anche le condizioni climatiche che devono affrontare, dormendo per strada, oltre al cibo e all'idratazione di cui dispongono. Allo stesso modo, la vita di un gatto randagio è sminuita dalle malattie che può contrarre dall'atmosfera che respira e dalle condizioni meteorologiche.

gatti domestici

Al contrario, la vita media dei gatti che vivono in una casa è alta grazie alle cure che ricevono. Una dieta equilibrata e visite regolari dal veterinario aumentano notevolmente gli anni di vita. Lo stesso si può dire dei vaccini che vengono somministrati, poiché svolgono un ruolo protettivo contro possibili malattie e patologie difficili da curare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanti anni vive un gatto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...