Quando gli occhi aprono i gatti neonati

Quando la nostra gatta è incinta dobbiamo fornirle delle cure più specifiche, accompagnarla durante tutto il processo e portarla ai controlli veterinari. Una volta che i gattini sono nati, dobbiamo prenderci cura sia della madre che di loro, e per questo motivo è fondamentale sapere diverse cose sui felini appena nati. Ad esempio, ti sei mai chiesto a che punto dopo la nascita i gattini iniziano a fare le prime cose? Lo sapevi che i felini appena nati aprono gli occhi tra 7 e 15 giorni dopo la nascita?

Se sei curioso e vuoi saperne di più sui gattini appena nati, continua a leggere questo articolo su questo sito in cui ti spiegheremo quando i gatti appena nati aprono gli occhi e molto altro su di loro.

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gattino non apre gli occhi – cause e cosa fare Indice

  1. Quando i gatti aprono gli occhi per la prima volta?
  2. Cosa fare se i miei gattini non aprono gli occhi
  3. Quando i gattini iniziano a vedere bene?
  4. la visione dei gatti
  5. Come prendersi cura di un gattino appena nato

Quando i gatti aprono gli occhi per la prima volta?

Quando i gattini che il nostro gatto stava aspettando vengono al mondo, dobbiamo fornire a loro e alla loro madre un buon rifugio in cui si sentano al sicuro, al caldo e possano riposare in pace. I felini appena nati non hanno la vista poiché nascono con gli occhi chiusi e, quindi, dipendono totalmente dalla madre. Infatti quando i gattini nascono non solo non possono vedere, ma non possono nemmeno sentire, e per questi due motivi non si separano dalla madre né si allontanano dal letto o dal rifugio in cui sono nati.

Oltre a dargli protezione e calore, è molto importante che mentre il tuo gatto si sta riprendendo dal parto e dall'allattamento, gli fornisci tutto il cibo di cui ha bisogno per produrre abbastanza latte in modo che i gattini escano forti, sani e inizino a svilupparsi tutte le loro capacità correttamente. .

Nel caso della visione dei cuccioli, ci chiediamo sempre: quando aprono gli occhi i gatti appena nati? Ci sembra strano vedere che i giorni passano e non si sono ancora aperti, soprattutto perché siamo abituati a guardarci e vedere che l'uomo apre gli occhi al momento della nascita o poco dopo. La risposta alla domanda su quanto tempo i gatti aprono gli occhi è che i felini appena nati aprono gli occhi tra la prima e la seconda settimana di vita, di solito circa 10 giorni dopo la nascita.

Cosa fare se i miei gattini non aprono gli occhi

Se vedi arrivare il giorno 10, che di solito è il momento in cui un gattino inizia ad aprire gli occhi, ma i tuoi gattini no, non farti prendere dal panico. Come abbiamo indicato all'inizio, fino al giorno 15 è normale .

Se da oggi in poi, quando hanno due settimane, non iniziano ad aprire nemmeno un po' gli occhi, allora dovresti parlarne con il tuo veterinario di fiducia , perché potrebbe non succedere nulla e si apriranno a breve o potrebbero che avere un problema. Salvo che lo specialista ti dica diversamente perché ritiene che ci sia un problema, puoi massaggiargli gli occhi con cura e delicatezza, con una garza sterile e una per ogni occhio e una nuova ogni volta. Questo delicato massaggio, senza comprimere nulla, stimola la zona.

Quando i gattini iniziano a vedere bene?

Una volta che iniziano a vedere qualcosa, la vista dei piccoli migliora e migliora abbastanza rapidamente, alla fine della seconda settimana o all'inizio della terza sono già in grado di riconoscere la madre e i fratelli, individuarli con uno sguardo e andare verso di loro. Anche in queste settimane riescono ad iniziare ad individuare gli ostacoli e ad aggirarli ed evitarli, nonostante si muovano ancora abbastanza goffamente. I piccoli hanno una vista ben sviluppata a 12 settimane di età . Inoltre tutti i cuccioli felini domestici nascono con gli occhi azzurri ed è durante queste 12 settimane che si raggiunge una buona visione, quando si definisce il colore degli occhi che avranno da adulti.

A tre settimane di vita, o al massimo tre settimane e mezzo, i gattini iniziano già ad avere abbastanza mobilità e vista per poter essere più indipendenti, quindi vedrai che escono dal nascondiglio in cui si trovavano al riparo fino ad ora ed esplorare tutto ciò che è intorno a te. Inoltre, a questa età possono già iniziare a includere cibi solidi nella loro dieta.

la visione dei gatti

È bene sapere che tipo di visione avrà il tuo gattino man mano che cresce e diventa adulto. Come abbiamo già detto, non è prima delle 12 settimane che iniziano ad avere una vista perfetta e ad utilizzare tutta la capacità visiva che hanno i felini .

È importante sapere che i felini hanno un campo visivo più ampio del nostro, arrivando fino a 200 gradi. I felini hanno una parte del tessuto oculare con cellule che catturano una grande quantità di luce, questa parte è conosciuta come tapetum lucidum e fa loro vedere qualcosa di più sfocato di noi durante il giorno, ma di notte i gatti vedono perfettamente e grazie a questo hanno già la forma verticale delle loro pupille che permette un maggiore ingresso di luce, sono ottimi cacciatori notturni. Inoltre, non vedono tanti colori quanti noi, possono vederne solo alcuni come il blu, il verde o il giallo.

Come prendersi cura di un gattino appena nato

Ci sono alcune cure di base che richiedono i gattini appena nati, ad esempio hanno bisogno di un luogo caldo , senza calore eccessivo, in cui riposare e trascorrere i primi giorni con calma e sicurezza. Inoltre, richiedono la compagnia dei loro fratelli e della loro madre, un modo in cui mantengono il calore necessario per svilupparsi bene e in cui possono nutrirsi senza alcun problema poiché hanno un facile accesso al latte materno .

Un cucciolo appena nato non può mancare di calore o cibo, quindi se il gatto non è presente o non produce abbastanza latte per tutti i gattini, devi sapere come nutrire un gattino, per questo dovrai usare un biberon e una polvere speciale latte per felini appena nati che puoi trovare nei negozi di animali e nei centri veterinari.

Allo stesso modo, devi tenere molto pulita la zona dove nascono e iniziare a riprodursi, quindi è bene pulirla e cambiare gli asciugamani o le coperte una volta al giorno o al massimo ogni due giorni, l'igiene in un gattino appena nato è qualcosa di vitale così non ti ammali. Finché dipendono completamente dalla madre, cioè fino a quando non hanno almeno 4 settimane, cerca di non toccarli e di maneggiarli troppo poiché sono molto deboli e la madre si occuperà di tutto ciò che è necessario. Ovviamente, se vedete dei sintomi che qualcosa non va con la salute di qualcuno dei piccoli o del gatto, dovreste contattare immediatamente il vostro veterinario di fiducia.

Se ti è piaciuto sapere quanti giorni hanno i gattini quando aprono gli occhi , probabilmente vorrai anche conoscere maggiori dettagli su come prendersi cura di un gatto appena nato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando i gatti appena nati aprono gli occhi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...