Quali sono le malattie infettive più comuni nel gatto

Immagine: animalsandanimals.com

Se hai un gatto o un gatto come animale domestico, sicuramente ti interesserà sapere tutto sull'animale per poterne prendere cura come merita e che sia sano. Ma per mantenerlo sano devi conoscere le malattie più comuni che può avere e, inoltre, quali sono quelle infettive poiché queste sono le più gravi. Per questo motivo, su uncomo.com ti mostriamo quali sono le malattie infettive più comuni nei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le malattie più comuni nei gatti domestici Passaggi da seguire:

1:

Panleucopenia virale felina. Questa malattia è caratterizzata da una grave diminuzione dei globuli bianchi e dalla distruzione della mucosa intestinale, causando grave diarrea. Può colpire le femmine gravide, producendo alterazioni nella loro prole all'interno dell'utero, manifestandosi successivamente come alterazioni nervose o della crescita, tra le altre.

Due:

Rinotracheite virale felina. Colpendo la zona del naso e della trachea, produce febbre, tosse, starnuti e congestione nasale. Le ulcere possono anche comparire in bocca. Inoltre, il gatto presenta mancanza di appetito, carie e congiuntivite. Nei gatti piccoli può scatenare la polmonite e nei gatti in gravidanza abortire.

3:

calicivirus felino. Questa malattia ha una certa somiglianza con la rinotracheite felina, sebbene sia più benigna. Produce alterazioni della mucosa, congiuntivite e congestione nasale. Produce anche legañas e starnuti.

4:

Perionite infettiva. Possono verificarsi ascessi, tumori della cavità addominale e grosse ascite e alterazioni del fegato.

5:

leucemia felina. È più comune nei gatti adulti. Questa malattia può causare tumori, anemia, diminuzione dei globuli bianchi e delle difese. Il gatto può contrarre infezioni di molti tipi a causa della sua immunosoppressione.

6:

Clamidia. Possono causare congiuntivite, che può diventare cronica, e problemi respiratori.

7:

funghi patogeni. Macchie rotonde e squame appaiono sulla pelle del gatto.

8:

rabbia Colpisce il sistema nervoso centrale del gatto, provocando importanti cambiamenti nel suo temperamento e comportamento.

9:

Se vedi segni di malattia nel tuo gatto o noti qualcosa che non è normale, non esitare ad andare immediatamente dal tuo veterinario per far esaminare il tuo animale domestico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le malattie infettive più comuni nei gatti , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...