Razze – Imparate a conoscere i gruppi e le loro differenze

Affinché il tuo cane possa vivere felicemente e possa soddisfare i suoi bisogni, è fondamentale iniziare rivolgendosi all'animale che esiste al suo interno. Tutti gli animali devono lavorare per procurarsi cibo e acqua e comunicano tra loro tramite energia. Il prossimo livello di comunicazione è rivolgersi al cane nel tuo animale domestico. In quanto carnivori sociali, i cani vogliono naturalmente far parte di un branco. Vede il mondo in modo molto organizzato, con regole precise e chiare a cui obbedire e una gerarchia ben stabilita di ruoli e status. Vede il mondo prima con il naso, poi con gli occhi e infine con le orecchie. Che tu ci creda o no, solo avvicinandoti e soddisfacendo i bisogni del tuo animale domestico con la consapevolezza che il tuo animale domestico è prima un animale e poi un cane, puoi imparare a evitare e superare molti dei problemi che potresti avere con il tuo animale domestico.

Il livello successivo nella psicologia del cane è la razza. Proprio come riceve "segnali" dal suo lato animale e cane, più è puro, più sarà in sintonia con i segnali emessi dalla razza e più reagirà ad essi.

Il DNA della razza di un cane contiene parte del suo "manuale di istruzioni", per così dire. La razza del cane è formata dalle funzioni che deve avere, quindi più è puro e più utilizzerà le caratteristiche della razza per poter sfogare l'energia in eccesso e la frustrazione.

L'American Kennel Club ha diviso le razze in categorie generali, basate generalmente sui compiti originali per i quali erano usati i cani.

Se la razza del tuo cane non è stata menzionata nei gruppi, cercala nella nostra guida alle razze e vedi in ognuno il gruppo a cui appartiene.

Le razze più difficili da curare

Abbiamo un video sul nostro canale sulle razze più complicate da curare, è bene saperlo prima di acquistare un cane di razza. Guardare:

Caratteristiche di ciascun gruppo di razze canine

Gruppo di sportivi
gruppo di segugi
Gruppo dei Lavoratori
Gruppo Pastori
gruppo di terrier
gruppo giocattolo
Gruppo non sportivo

Cavalier King Charles Spaniel

Cocker Spaniel americano

cocker spaniel inglese

Dogo argentino

Fox Paulistinha

Golden retriever

Labrador

puntatore inglese

setter irlandese

weimaraner

beagle , coonhound , bloodhound , bassotto , foxhound americano e inglese , albanella bianca e otterhound . Come abbiamo già detto, l'olfatto è il senso più importante per tutti i cani, ma il naso è tutto per gli animali di questo gruppo e gli umani che hanno iniziato ad allevarli hanno sfruttato al massimo la loro biologia. Si ritiene che le pieghe sulla faccia di cani come il segugio aiutino a mantenere l'odore a cui stanno cercando di avvicinarsi vicino al muso, e le orecchie lunghe e flosce impediscono loro di essere distratti dal rumore quando sono a caccia. Alcuni di loro – come il Bassotto e il Beagle – hanno le zampe più corte, per tenerli più vicini al suolo.

Generalmente preferiscono cacciare in branco e se mai avrai la possibilità di guardare un branco di segugi cacciare qualcosa, sarai testimone della forza miracolosa del branco in azione. Tutti i cani sono risoluti nella loro ricerca della preda e la cooperazione e il coordinamento all'interno del branco sono fondamentali. È questo tipo di cooperazione e coordinamento che ha aiutato la famiglia canina ad adattarsi e sopravvivere nel corso dei secoli. Se il tuo cane è un segugio di razza, allora, in un modo o nell'altro, farai meglio a soddisfare il suo bisogno di usare la sua potente museruola per uno scopo.

levriero afgano

Basenji

bassotto

beagle

Segugio

borzoi

Bassotto (Teckel)

levriero

Whippet

Akita , Alaskan Malamute, Great Dane e Kuvasz sono stati allevati per cacciare grosse prede e per essere cani da guardia. Il mastino inglese e il mastino napoletano hanno radici antiche come cani da guerra e combattenti, che combattevano uomini, leoni, tigri e persino elefanti nelle arene dei gladiatori romani. Nei geni del Russian Black Terrie, del Dobermann e del Rottweiler ci sono la guardia e la sicurezza, anche per uso militare. È noto che questi cani sono comunemente usati per la protezione personale, ma il Rottweiler era conosciuto anche come “cane da macellaio”, grazie alla sua capacità di pascolare e proteggere il bestiame.

Divenne così indispensabile per i macellai che quando andavano all'osteria appendevano il guadagno della giornata in un sacchetto al collo del cane, sapendo che il denaro sarebbe stato perfettamente protetto. Più pura è la razza, più appariranno le qualità ad essa correlate se tu, come capobranco, non soddisfi completamente l'animale e il cane. E, a causa delle dimensioni di questi cani, possono ovviamente fare molti più danni di un beagle o di un levriero quando l'energia immagazzinata dentro di loro esplode.

Akita

Bovaro del Bernese

Pugile

Bullmastiff

canne corso

Dobermann

Alano

dogue de bordeaux

Coda brasiliana

Husky siberiano

Leone rhodesiano – Ridgeback rhodesiano

Malamute dell'Alaska

mastino

rottweiler

Samoiedo

San Bernardo

Terra Nuova

Shetland Sheepdog , Welsh Corgi, Old English Sheepdog o Bobtail, Australian Shepherd, Blue Heeler, Longhair Collie e Border Collie , Australian Cattle Dog e Flanders Bouvier.

Ci vuole molta resistenza fisica per allevare e proteggere i greggi, quindi i cani da pastore tendono ad avere un alto livello di energia. Se hai un cane da pastore ad alta energia, camminare, pattinare o andare in bicicletta con lui per trenta minuti o un'ora almeno una volta al giorno è assolutamente necessario per consumare energia e guadagnare equilibrio. I cani di questo tipo non dovrebbero essere lasciati in cortile senza niente da fare. Ricorda che la pastorizia è un lavoro, quindi il lavoro è molto presente nei geni dei cani da pastore. L'animale è più felice e più appagato quando usa l'energia per uno scopo. Dargli una sfida è la cosa migliore che puoi fare per prevenire o aiutare a risolvere i problemi causati dalla noia o dall'energia repressa.

Australian Cattle Dog (cane da pastore australiano)

border collie

collie

Kuvaz

vecchio cane da pastore inglese

pastore tedesco (mantello nero)

Pastore australiano

Pastore belga

Pastore Svizzero Bianco (Pastore Canadese)

pastore delle shetland

Pastore Maremano Abruzzese

Cardigan corgi gallese

Pembroke Welsh Corgi

Gli American Staffordshire Terrier sono stati allevati per combattere l'un l'altro in una competizione pubblica. A causa delle loro dimensioni convenienti e forse anche della loro grande bellezza, i terrier sono cani popolari.

Nonostante le loro dimensioni ridotte, è importante ricordare che i terrier hanno la caccia e il lavoro nel sangue, quindi sono spesso cani ad alta energia – alcuni, come molti Jack Russell , possono essere estremamente energetici. Se hai la possibilità di allevare un terrier da cucciolo, socializzare e familiarizzarlo con altri cani e altri piccoli animali è un must. Nei cani più anziani o salvati dai rifugi, l'abitudine di colpire altri animali è solitamente già in atto, quindi oltre alle tue capacità di leadership calma e assertiva, potresti aver bisogno di un professionista che ti aiuti a porre fine a questa abitudine. . Non commettere l'errore che fanno molti dei miei clienti, dicendo: "Beh, non gli piacciono gli altri cani, fa parte della sua personalità". I cani sono nati per andare d'accordo con i loro simili.

Airedale Terrier

bullo americano

Staffordshire terrier americano

boston terrier

Bull terrier

Jack Russell Terrier

Pitbull (pitbull terrier americano)

schnauzer nano

staffordshire bullterrier

terrier bianco dell'altopiano occidentale

Yorkshire Terrier

Yorkshire Terrier e Silky Terrier, Papillon, Maltese , Pomerania (o Spitz tedesco nano), Barboncino giocattolo e Pinscher nano . Questi cani sono stati selezionati per il loro alto livello di energia, e questo si vede nella loro prole. I cagnolini, come il chihuahua , il pechinese , il carlino e lo shih tzu , sono stati allevati per aspetto, taglia e, naturalmente, carineria.

Sfortunatamente, la carineria è dove inizia il problema con la maggior parte delle razze piccole. Gli esseri umani amano le cose coccolose – gli antropologi dicono che è una caratteristica inscritta nel nostro essere in modo che ci prendiamo cura dei nostri bambini. Poiché i cani di razza giocattolo sono adorabili, tendiamo a consentire loro di fare cose che non consentiremmo a razze più grandi di fare. Ad esempio, la maggior parte delle persone non permette ai cani di grossa taglia di abbaiare a lungo. I latrati sono troppo rumorosi e fastidiosi per noi. Inoltre, quando un cane più grande abbaia, tendiamo a prendere molto sul serio l'abbaiare. Tuttavia, quando un cagnolino abbaia per avvisarci di qualcosa, o semplicemente per attirare la nostra attenzione, tendiamo a lasciarlo abbaiare finché lo desidera. All'inizio pensiamo che sia carino, "Oh, mi sta dicendo che vuole il suo osso" e glielo porgiamo, oppure "Oh, mi sta dicendo che vuole giocare". Dopo un po', il comportamento diventa fastidioso, ma ci convinciamo che è solo la personalità del cane o la razza, e non facciamo nulla al riguardo. E un comportamento ancora peggiore è mordere. Non permetteremmo mai a un Rottweiler di usare i suoi denti per manipolarci o controllarci, ma quando i cani di piccola taglia mordono, è esattamente quello che stanno cercando di fare. Più permettiamo questo tipo di comportamento, più insegniamo ai cani giocattolo che è così che otterranno ciò che vogliono. Alla fine, questi cani diventano così instabili che il comportamento può evolvere in attacchi ad altri animali o persone.

Il segreto è ricordare che, dietro il viso carino e la morbida pelliccia, il tuo giocattolo è un animale e prima di tutto un cane. Tenendo presente questo e applicando la formula dell'esercizio, della disciplina e dell'affetto, soddisfare i bisogni dei cani più piccoli non è molto diverso dal soddisfare i bisogni dei cani di grossa taglia. Anche i cani giocattolo hanno bisogno di una camminata vigorosa, ma poiché usano più energia per percorrere una distanza più breve, non è necessaria una camminata prolungata. I giochi devono essere svolti in modo controllato, con un inizio, una parte centrale e una fine ben definiti.

Il consiglio è di non lasciare che i cani di piccola taglia accumulino troppa energia. Quando iniziano a masticare, abbaiare e mordere compulsivamente o diventano antisociali, è perché hanno scoperto che queste attività negative sono modi per sprecare energia. Non importa quanto piccolo sia il tuo cane, ha bisogno di sostituire il comportamento distruttivo con sfide fisiche e psicologiche, che possono essere qualsiasi cosa, dal giocare a palla con una pallina da tennis a fare esercizi di agilità e flyball per cani più energici. E tutti i cani di piccola taglia possono beneficiare di esercizi di obbedienza con ricompense alla fine.

cane crestato cinese

chihuahua

grifone di bruxelles

Pomerania (Spitz tedesco nano)

maltese

papillon

pechinese

pinscher

Barboncino

carlino

Shih Tzu

American Kennel Club, erano (in ordine decrescente di popolarità): Poodle , Bulldog inglese , Boston Terrier , Bichon Frise , Bulldog francese . Lhasa Apso , Shar Pei , Chow Chow , Shiba Inu e dalmata . A seconda della razza, tutte le attività e gli esercizi sopra menzionati possono essere utilizzati da te e dal tuo cane non sportivo oltre a camminare.

bichon frise

boston terrier

bulldog francese

Bulldog inglese (Bulldog)

Chow chow

dalmata

Lhasa Apso

Barboncino

Shar Pei

Shiba Inu

Spitz giapponese

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...