L’estate si avvicina rapidamente e con essa arrivano le prime ondate di calore. Arrivano sempre più ondate di calore e tutti cerchiamo un posto all’ombra e acqua fresca. Il tuo gatto non fa eccezione. Anche lui ha bisogno di raffreddarsi per evitare un colpo di calore. I nostri consigli per un’estate fresca.
Qual è la sua resistenza al calore?
Proprio come il freddo, il vostro gatto tollererà il calore più di voi. La sua temperatura corporea è da 38 a 38,5°C, che è più alta della nostra, quindi la sua soglia di tolleranza è più alta. Il tuo gatto non suda, a differenza degli umani, o solo a livello dei cuscinetti delle zampe dove si trovano le ghiandole sudoripare. Quelli che producono sudore.
Per sopportare il calore, il tuo gatto ansimerà. In particolare, avrà più periodi di riposo, dove dorme. In questo modo, riposerà il suo corpo ed eviterà che si surriscaldi.
Inoltre, il gatto ha un sistema urinario che assicura una migliore ritenzione idrica.
Il gatto si lava anche di più durante la stagione calda. La saliva depositata sul suo pelo evaporerà ma soprattutto rinfrescherà il vostro animale.
Come rendere il tuo gatto più confortevole
Il tuo gatto sopporta perfettamente il calore. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere questo momento raramente divertente più facile sia per te che per il tuo gatto.
Quindi, non esitate a mettere il vostro gatto in una stanza fresca della vostra casa. Puoi mettere un ventilatore nella stanza, anche se potrebbe spaventarsi. Tuttavia, assicuratevi che non si raffreddi. Questa sarebbe l’ultima goccia.
Puoi anche tagliare il pelo del tuo gatto, ma fai attenzione a non tagliarlo troppo corto. Il pelo protegge anche il gatto dal calore e dalla luce del sole.
Il tuo gatto potrebbe essere in sovrappeso. Se questo è il caso, il tuo gatto soffrirà più degli altri nella stagione calda. È quindi consigliabile mettere il gatto a dieta.
Infine, evita di portare fuori il tuo gatto durante la parte più calda della giornata, specialmente tra le 12 e le 16.
Dategli dell’acqua!
Si assicuri che la ciotola dell’acqua del suo gatto sia sempre piena. Non esitate a metterci dentro un cubetto di ghiaccio perché sia sempre abbastanza fresco. Questo aiuterà il tuo gatto a gestire la sua giornata.
Alcune precauzioni da prendere in estate
Evitare di mettere il gatto troppo vicino a un ventilatore. Questo potrebbe scatenare problemi agli occhi come la congiuntivite. Se optate per l’aria condizionata, assicuratevi che la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno non sia troppo grande. Se questo non è il caso, il vostro gatto potrebbe soffrire di una malattia respiratoria.
Tempo caldo?
Il colpo di calore nei gatti può capitare. In questo caso si tratta di un aumento significativo della temperatura corporea.
Leggi anche: Proteggere il gatto dal freddo
- Il suo ansimare sarà abbastanza marcato e la frequenza respiratoria aumenterà.
- Una forte salivazione accompagnerà l’ansimare, il che contribuirà alla disidratazione.
- Il sangue si accumulerà nel cervello, favorito da una dilatazione dei vasi. Questo crea un edema cerebrale che potrebbe causare difficoltà motorie al tuo gatto.
- Il tuo gatto può avere le convulsioni.
- La morte può essere una conseguenza di questo colpo di calore.
La prima cosa da fare è mettere il gatto in un luogo fresco per abbassare la sua temperatura corporea. Dategli acqua fresca. Chiamate il vostro veterinario per un consiglio. Il veterinario probabilmente darà al tuo animale una flebo per reidratarlo. Può somministrare corticosteroidi e farà alcuni test per controllare le capacità motorie del vostro animale.