Problemi dentali nei cani

L’addestramento al vasino è una delle prime cose che un cucciolo impara. Il compito è un po’ più complicato quando si tratta di cani adulti, ma con il metodo giusto e la pazienza, si può ottenere.

  • Risparmiare tempo
  • Cosa fare
  • Cosa non fare

Le deiezioni canine sono spesso una causa di insoddisfazione per i proprietari di cani, soprattutto se il cane è un adulto. Si suppone che il concetto umano di pulizia della casa venga appreso in tenera età. Purtroppo, la vita a volte significa che il vostro cane non sarà in grado di trattenerlo. È importante capire perché questo accade, per assicurarsi che non ci sia un problema medico significativo dietro.

Cos’è l’impurità?

La sporcizia è un’interpretazione umana, poiché un cane non è disgustato dai propri bisogni o da quelli degli altri. Un cane è quindi considerato impuro quando fa i suoi bisogni (pipì e/o cacca) dentro casa, anche se ha la possibilità di farlo fuori regolarmente. Il cucciolo non deve essere considerato impuro perché sta ancora imparando.

Un cane deve essere in grado di costruire la sua capacità di trattenersi e questo non può essere fatto dall’oggi al domani. La frequenza delle uscite dovrebbe quindi essere basata su questa capacità.

Perché un cane è sporco?

Capire la causa per affrontare il problema è importante se non si vuole che la situazione peggiori.

  • Scarso addestramento: Se volete che il vostro cane sia addomesticato, dovete insegnarglielo. Altrimenti, non può sapere cosa ci si aspetta da lui, poiché il significato di pulizia non è lo stesso per gli umani come per i cani. Infatti, per il cane, essere pulito significa semplicemente non fare dove dorme.
  • fattori emotivi: come per gli umani, la sensibilità emotiva influenzerà la capacità di frenare
  • problemi di salute
  • problemi comportamentali: frustrazione, ipersensibilità, stress, paura, eccitazione, ecc.
  • marcatura dell’urina

Addestramento alla toilette nel cane adulto

Naturalmente, la sporcizia può essere controllata. Si tratta semplicemente di riaddestrare il cane a fare i suoi bisogni nel posto giusto. Ecco i principi da applicare per riaddestrare il vostro cane il più rapidamente possibile!

Trova il tempo per il tuo cane

La prima cosa che devi fare è trovare il tempo per il tuo cane. Come in ogni processo di apprendimento, se non siete abbastanza presenti, può essere più difficile per il vostro cane imparare. Non è necessario essere lì tutto il giorno, ma bisogna comunque essere in grado di trovare il tempo per farlo.

Uscite strategiche

Dovrebbe portare il suo cane fuori strategicamente. Alcuni momenti sono migliori di altri per il tuo cane, specialmente per fare i bisogni. Puoi portare fuori il tuo cane abbastanza spesso, ma soprattutto dopo:

  • il suo pisolino
  • il suo pasto
  • il suo momento di gioco o di eccitazione
  • quando torna a casa dal lavoro

Questi sono i momenti più appropriati per una passeggiata. Tuttavia, il momento giusto non sarà sufficiente! Dovete anche portare il vostro cane nel posto giusto. Un buon posto dovrebbe essere privo di stimoli (nessun compagno di gioco, non troppo rumore). Questo può essere nel vostro giardino o all’esterno. L’importante è che il vostro cane si senta a suo agio lì.

È anche importante dare al cane il tempo di annusare gli odori esterni in modo che voglia liberarsi e marcare.

Cosa fare

Il vostro cane di solito non ha a disposizione una toilette nel momento in cui la desidera. Dovreste quindi portarlo fuori il più spesso possibile nelle prime fasi per massimizzare la possibilità di premiarlo se si comporta nel modo previsto. Anche se si suppone che i cani siano in grado di trattenersi per diverse ore, proprio come gli umani, ricordate che questo non è piacevole per loro e che possono turbarsi alla minima emozione.

Appena il cane fa i suoi bisogni nel posto giusto, dovrebbe essere premiato. Questo significa incoraggiarlo verbalmente quando si scarica. Potete anche dargli una ricompensa o il suo giocattolo preferito quando lo fa nel posto giusto.

Potete ridurre lo spazio del vostro cane quando lo lasciate solo. In questo modo non dovrà andare in ogni stanza per fare i suoi bisogni. Puoi anche usare una cassa, ma fai attenzione a non lasciare il tuo cane da solo per più di 4 ore. Questo non fa bene alla sua salute e al suo morale.

Cosa non fare

Come per tutto l’apprendimento, ci sono anche cose da non fare se non si vuole peggiorare la situazione. Il primo è quello di punire il cane senza vederlo. Non capirà da dove viene la punizione e penserà addirittura che è il vostro arrivo a causarla invece di pensare che è la sua sporcizia. Questo lo stresserà ancora di più e gli farà venire voglia di fare cose in casa.

Mettere il naso nella sua cacca è un’idea folle. Per il cane, i suoi bisogni non sono avversi. Penserà semplicemente che siete un essere umano inaffidabile. Andrà da un’altra parte della casa a fare i suoi bisogni e li nasconderà.

Leggi anche: Perché il mio cane mangia le sue feci?

Pulire con la candeggina è il modo migliore per incoraggiare il cane a rifarlo nello stesso posto. Questo perché l’odore lo attira e spesso il vostro cane ci farà i suoi bisogni.

In conclusione, è importante essere consapevoli del bisogno del vostro cane di fare i suoi bisogni. Siate comprensivi, perché il vostro cane non è disordinato di proposito. Si tratta di un malinteso tra voi due. Non è così male se ci pensi, ed è abbastanza facile da risolvere se metti in pratica tutti i consigli. Sappiate riconoscere i problemi più gravi per essere sicuri che la sporcizia del vostro cane non sia dovuta a un problema medico che può verificarsi a qualsiasi età.

Artículo anteriorGatto Mau egiziano
Artículo siguienteRabbia nei gatti

Related Stories

Llegir més:

Osteofibrosi nei gatti

Cos'è l'osteofibrosi nei gatti? Quali sono le cause di questa malattia e quali sono...

Abituare il tuo cane ad indossare la museruola

Il mal di schiena è diventato la malattia del secolo? Sia che il vostro...

I migliori passeggini per il tuo cane

La rampa per cani è un accessorio molto utile in varie situazioni. Permette al...

Premiare il tuo cane

L'attività di pet-sitter è regolata da una serie di disposizioni legali, definite in particolare...

Cane Pomsky

Il Pudelpointer è un cane da caccia di taglia media, dal pelo ruvido...

Tosatrici per cani

Le pulci sono un fastidio e un pericolo per la salute del cane...