La gallina rossa è il campione delle galline. La gallina rossa ha sviluppato una straordinaria produttività e robustezza attraverso numerosi incroci. Per questo motivo è la gallina più comune nell’allevamento industriale e privato. Viene anche chiamata la gallina della fattoria.
Caratteristiche fisiche
La gallina rossa o ruspante è un prodotto di varie linee e non ha caratteristiche fisiche veramente standardizzate. Come molti ibridi F1, ci sono centinaia di varietà diverse di galline rosse (Warren, Bovans, Lohman, ISA Brown, Goldline, ecc.) con altrettante caratteristiche fisiche.
Dimensione dell’uovo: 55/60g. Conchiglia color crema, a volte quasi marrone.
- Piumaggio: da rosso scuro a rosso chiaro, crema con alcune piume della coda bianche.
-
Occhi:
iridi rosso-arancio. - Becco: piccolo, arcuato, color corno o più scuro.
- Cresta: semplice o arricciata, abbastanza piccola, centrata sulla testa, di colore rosso.
- Petto: piccolo.
- Orecchioni: rossi, piccoli, come barbi.
- Tarsi: abbastanza lunghi e sottili, cornei o gialli.
Comportamento e temperamento
Le galline rosse hanno una natura molto curiosa e vi faranno sicuramente divertire con le loro buffonate. Sono ideali per i nuovi allevatori, specialmente per le famiglie con bambini piccoli.
Sono molto amichevoli e facili da domare. Questa ragazza mangerà volentieri dalla tua mano non appena ti conoscerà.
Se state cercando una gallina che depone tutto l’anno ed è facile da tenere, la gallina rossa è certamente quella che fa per voi. Allevati per la loro docilità, sono uccelli gallinacei molto amichevoli e fiduciosi che seguiranno il loro proprietario ovunque. Di tutti i tuoi polli, lei sarà sempre la prima a venire di corsa a salutarti. Tanto che questo temperamento gioviale potrebbe metterla in pericolo in un ambiente totalmente libero dove potrebbe vagare fuori dai confini del vostro giardino.
Alimentazione
Razze ibride come la gallina rossa sono state allevate per deporre grandi quantità di uova mangiando solo piccole quantità di cibo. Questo le rende più economiche da nutrire rispetto ad altre razze, specialmente le galline più vecchie. Hanno quindi un eccellente rapporto tra mangime e uova, anche se a causa dell’enorme quantità di uova che depongono, il loro mangime può diventare molto importante per permettere loro di mantenere questa alta produzione.
Pianificare l’alimentazione con circa 150 grammi al giorno per gallina di una miscela di cereali convenzionali (grano, girasole, mais, ecc.) e proteici (avena, soia, pece, ecc.), e non dimenticare di aggiungere una parte di calcio per formare bei gusci. Si può anche optare per dei pellet speciali per le galline ovaiole.
Allevamento
Questo non è un brooder particolarmente buono. Una gallina rossa non avrà necessariamente il riflesso naturale di andare ad incubare le sue uova, anche se sono fecondate. Dovresti investire in un’incubatrice elettrica se vuoi che la tua gallina abbia dei piccoli.
D’altra parte, dovete sapere che il sesso può essere determinato dal colore della piuma durante i primi giorni di un pulcino di una gallina rossa. Chiedete all’allevatore che aveva il piumaggio più scuro e come riconoscerlo.
Salute
Le galline ibride sono uccelli ideali per i principianti, di solito sono vaccinate (cosa che non è sempre il caso con le razze più vecchie) e sono generalmente robuste.
Per mantenere la vostra gallina rossa in salute, la cosa più importante sarà l’igiene. Mantenete la lettiera pulita cambiando regolarmente i trucioli di legno e sverminate la vostra gallina una volta all’anno (preferibilmente in primavera) per mantenere il suo intestino libero da parassiti. Purtroppo, la gallina rossa non ha un’aspettativa di vita molto lunga. I numerosi incroci e la conseguente selezione genetica non giocano a suo favore. Gli allevatori industriali raramente tengono le galline per più di 3 anni, quindi scegliere gli individui per la loro longevità non è logico da questo punto di vista.
Posizione
Come ibrido, la gallina rossa non ha bisogno di molto spazio per vivere. È abbastanza disposta a condividere il suo posatoio con altre galline per tenersi al caldo di notte. Ma naturalmente la vostra allevatrice sarà felice di vagare in un grande recinto se glielo permettete. La cosa più importante è avere una casa ben isolata dalle correnti d’aria e dall’umidità per evitare che i polli si ammalino.
Ricordate che il vostro giardino o il recinto in cui vivono i vostri polli deve essere recintato. La gallina rossa non è necessariamente consapevole del pericolo e potrebbe presto finire sulla strada o nella casa del vostro vicino se non ci sono barriere per impedirlo. È anche abbastanza vulnerabile ai predatori, quindi assicurati che sia al sicuro in casa.
Storia della razza
La storia della gallina rossa non è facile da tracciare con precisione.
Si può dire che la gallina rossa è nata all’inizio del processo di ibridazione. Questi incroci, che coinvolgevano più di due razze, erano motivati dalla produzione intensiva di uova, strettamente legata all’industrializzazione del dopoguerra. Lo sviluppo delle galline ibride è iniziato solo negli anni ’50. Prima di allora, era pratica comune tenere razze pure nelle fattorie, anche se alcuni allevatori da cortile a volte incrociavano due razze per combinare le loro qualità.
Le galline rosse sono il risultato di incroci tra molte razze particolarmente produttive, come la Sussex, la Rhode Island Red o la Leghorn. Anche se la gallina rossa non è una razza in senso stretto, ha diversi nomi, alcuni dei quali sono molto specifici, come negli Stati Uniti (Warren, ISA Brown, Goldline o Gold Star). Tutte queste razze sono infatti galline rosse.