Altro nome: Coq Harco
L’Harco è una gallina bella e molto prolifica risultante da un incrocio tra la razza Rhode Island Red e la razza Plymouth Rock. Questa gallina nera con un collo dorato è molto interessante in un pollaio, sia per la sua bellezza che per la sua produttività. Come la gallina rossa, depone circa 300 uova all’anno, abbastanza per godere di tutte le forme. Se la tua ragione principale per comprare una gallina sono le uova, questa è la gallina che fa per te.
Caratteristiche fisiche
Per non confondere l’Harco con il Marans, non ha piume sulle gambe. Il suo collo è corto e largo. Le gambe sono lunghe e lisce.
Dimensioni delle uova: da 45 a 65g a termine (72 settimane), di colore leggermente rossastro rispetto ai Maran più scuri
- Piumaggio: piumaggio rossastro/rame cammello e nero con riflessi verdi.
-
Occhi:
iride arancione. - Becco: da grigio scuro a beige in punta.
- Crest: singolo, rosso.
- Petto: espanso.
- Orecchioni: rosso.
- Tarsi: piuttosto sottili e lunghi, beige crema. Quattro dita, giallo o grigio.
Comportamento e temperamento
Le galline Harco hanno un temperamento calmo e affettuoso. Hanno anche un buon contatto con altri animali e saranno molto felici anche in un cortile affollato. Sono docili e non hanno paura dei loro proprietari. Questi uccelli hanno anche un’alta tolleranza per le situazioni di stress, che non influenzano nemmeno la loro produttività. Se dovete spostarla in una gabbia o trasferirla, si adatterà rapidamente.
Un pulcino molto socievole, questo non può immaginare di vivere da solo. Quindi cercate di adottarne più di uno, anche se sono di razze diverse.
L’Harco non richiede una dieta speciale e si adatta perfettamente al pellet standard per le galline ovaiole. L’Harco è molto resistente alla fame, ma questo non è un motivo per privarla del cibo. Naturalmente, dovrete fornirle 100-120g di mangime al giorno per gallina. Questo pulcino è anche un buon esploratore e non esiterà a beccare nell’erba per aggiungere piccoli germogli e insetti alla sua dieta.
Riproduzione
La gallina Harco inizia a deporre uova a circa 5 mesi di età, il che la rende circa nella media in termini di fertilità. Nonostante l’incrocio da cui deriva, l’Harco ha conservato il suo istinto materno. È una buona incubatrice e porterà le uova fecondate alla schiusa e sarà protettiva nei confronti dei suoi pulcini.
Il gallo Harco è molto attivo, quindi non consideratelo a meno che non abbiate almeno 7 galline nel vostro pollaio, perché questo le esaurirà.
Tuttavia, la gallina Harco perde rapidamente la sua fertilità. Poiché questa razza è stata creata per scopi industriali, la sua produzione di uova è molto alta, ma dura solo per un massimo di 2 anni a pieno regime e poi declina molto rapidamente.
Salute
Questa cara pollastra ibrida ha una forte resistenza al gelo e l’immunità a molte malattie del pollo. È resistente per natura e rimarrà con voi per molti anni, anche se smetterà di deporre abbastanza rapidamente.
L’unico inconveniente è che il processo di spiumatura richiede più tempo che in altre razze, quindi i pulcini devono essere tenuti al caldo più a lungo.
Posizione
Ai polli piace vivere in comunità, e questo è particolarmente vero per l’Harco. Se state pensando di adottare un Harco, cercate di prenderne almeno tre, perché non solo la farete felice, ma avrete uova per tutta la famiglia!
Si tratta di una gallina resistente che sopporta il caldo, ma soprattutto il freddo, forse per il fatto che viene dall’Ungheria. Un classico pollaio con un piccolo percorso erboso è quindi perfettamente adatto.
Assicurarsi che la temperatura in casa non scenda sotto i 10°C. Ancora una volta, adottare più di uno sembra essere la soluzione ideale, essendo una gallina molto sociale, l’Harco non avrà problemi a condividere il suo posatoio con diverse sue compagne.
Storia della razza
Le origini precise dell’Harco sono discusse. Alcuni credono che sia nato in Inghilterra, mentre altri credono che sia nato negli Stati Uniti. In ogni caso, la razza è stata creata in uno di questi due paesi e poi venduta subito dopo in Ungheria.
Un incrocio moderno, il suo genoma è sviluppato da una società ungherese chiamata Babolna Tetra. È una gallina ibrida F1. A differenza della maggior parte delle razze favorite dagli allevatori per hobby, l’Harco non è una gallina rustica di una regione particolare e quindi deve la sua nascita all’industria alimentare. È un incrocio tra la razza Rhode Island Red e la razza Plymouth Rock per la produttività e la facilità di allevamento.