Pollaio: errori da evitare

Se sei un allevatore di polli dilettante, ti renderai presto conto che le uova non sono sempre perfette. Solo nei supermercati le uova sono tutte perfettamente ovali, dello stesso colore e senza alcun difetto. Le diverse uova delle nostre galline da cortile sono una fonte di orgoglio. Ma se la vostra gallina depone uova molli, con un guscio molto sottile o senza guscio, avete tutto il diritto di essere preoccupati. Siate certi che le uova molli o senza guscio sono abbastanza comuni e si può rimediare facilmente.

Le uova dal guscio morbido possono verificarsi sia nelle giovani galline, il cui corpo sta cambiando per prepararsi alla produzione di uova, sia nelle galline più vecchie, che si avvicinano alla fine del loro periodo di deposizione e possono quindi produrre gusci più sottili e deboli. In entrambi i casi, le uova dal guscio morbido sono abbastanza comuni, ma in una gallina di mezza età possono indicare un altro problema.

Uova molli, cause e soluzioni

Ci sono tre possibili cause di uova molli o senza guscio.

La prima (e più probabile) causa è una mancanza di calcio nella dieta della tua gallina. Le galline hanno bisogno di molto calcio per formare ogni guscio d’uovo. Il modo più comune per aggiungere calcio alla dieta delle vostre galline è quello di dar loro da mangiare gusci d’ostrica schiacciati. Si può mescolare la polvere con il loro mangime o darla separatamente, nel qual caso dovrebbe essere data la sera, poiché la gallina forma il guscio dell’uovo durante la notte.

Frumento, orzo e avena sono cereali che contengono più calcio di altri, ma potrebbero non essere sufficienti a soddisfare l’appetito di calcio delle vostre galline. Se il problema persiste nonostante l’aggiunta di gusci d’ostrica schiacciati alla dieta delle vostre galline, dovreste considerare una soluzione più drastica, come l’aggiunta di carbonato di calcio al mangime o l’uso di un fortificante liquido come Vit Boost con Seaweed. Quest’ultimo è un integratore concentrato di calcio e minerali con vitamina D3. Quando viene aggiunto all’acqua potabile, migliora la forza, lo spessore e la qualità del guscio d’uovo.

Qualsiasi squilibrio alimentare può anche portare alla produzione di uova con guscio morbido o senza guscio. È quindi importante assicurarsi che le galline abbiano una dieta equilibrata. Troppi dolcetti o scarti di cucina, non abbastanza proteine o erba, tutto questo può disturbare la deposizione delle uova da parte delle galline. Assicuratevi che i vostri polli mangino un mix ben equilibrato di cereali e che i rifiuti di cucina non costituiscano più del 30% della loro dieta.

Stress, conflitti e beccate sono altre cause comuni di uova senza guscio o con guscio morbido. Se una gallina si trova in fondo alla gerarchia di beccata o è sottoposta a gravi prepotenze, lo stress può ostacolare il processo di formazione delle uova o addirittura portare a un arresto completo della deposizione delle uova. Anche la presenza di predatori può essere un fattore di stress. Assicuratevi che il pollaio e il recinto siano ben protetti contro i predatori e che le vostre galline abbiano abbastanza spazio e cibo per evitare conflitti.

Non confondere l’integrazione di calcio con il “grit”

Quindi la tua gallina ha bisogno di calcio per formare dei bei gusci, ma ha anche bisogno di grit. Si tratta di piccole pietre che le galline beccano e che sono alloggiate nei loro ventrigli e le aiutano a macinare il cibo. Molti principianti pensano che i gusci d’ostrica schiacciati possano anche agire come graniglia, ma questo non è il caso.

La tua gallina assimilerà il calcio per fare un guscio d’uovo, mentre il grit rimarrà nel ventre per un po’ per aiutare la digestione. Inoltre, la polvere di guscio d’ostrica è troppo fine e non abbastanza dura per schiacciare il mangime sotto la pressione del ventriglio.

Un uovo dal guscio morbido

Un uovo morbido non è sempre visibilmente morbido. Ha un sottile strato di guscio intorno al tuorlo e all’albume, che è leggermente più chiaro del solito e talvolta traslucido. L’uovo è morbido al tatto, come se fosse coperto da una pelle sottile. È possibile maneggiare un uovo dal guscio morbido senza romperlo, poiché può essere ancora molto forte. Finché il guscio non è rotto, l’uovo è commestibile, quindi si può mangiare senza paura.

Un uovo senza guscio

Un uovo senza guscio è facilmente riconoscibile, ma molto sorprendente. Non c’è alcuno strato che copre il tuorlo e il bianco dell’uovo. È stato posato con le sole membrane protettive interne ed esterne. Questo ovviamente significa che qualcosa ha interrotto la fase successiva del processo.

Un uovo completamente sgusciato non è sempre a forma di uovo, mentre un uovo morbido ha già assunto la sua caratteristica forma ovale. È molto fragile e completamente traslucido. Non dovrebbe essere mangiato, poiché la membrana che lo mantiene “intero” non gli permette di conservare la freschezza e il gusto di un uovo normale.

Un uovo deformato, con difetti o più piccolo del solito

Non è raro che le uova non siano perfettamente ovali, che abbiano bordi ruvidi o che siano molto piccole. In questi casi, non c’è motivo di preoccuparsi della salute delle vostre galline, poiché le cause sono spesso naturali.

Leggi anche: L’imbracatura per portare a spasso una gallina

Una gallina molto giovane, non ancora esperta nel deporre le uova, può darti uova di forma strana. Allo stesso modo, una gallina anziana che si avvicina alla fine del suo ciclo di deposizione può deporre uova deformi, rugose o più piccole di prima. Se comincia a fornirvi meno uova e più piccole, la vostra gallina andrà presto in pensione.

Ci sono anche galline che depongono uova con piccoli depositi bianchi sul guscio, come se ci fossero residui di gesso. A differenza delle uova senza guscio, queste ne hanno troppe! Questo fenomeno è dovuto a un eccesso di calcio. Questo è abbastanza comune nelle galline più vecchie, ma può accadere anche alle galline giovani. Questo eccesso di calcio è temporaneo, quindi non c’è bisogno di cambiare la dieta dei tuoi pulcini. Le uova sono perfettamente commestibili.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...