Tutto sulla razza Pointer

Famiglia: segugio, pointer
Area di origine: Inghilterra
Funzione originale: punto
Taglia media maschile:
Altezza: 0,63 – 0,71 m; Peso: 24-34 kg
taglia media femminile
Altezza: 0,58 – 0,65 m; Peso: 20-29 kg
Altri nomi: puntatore inglese
Posizione nella classifica dell'intelligence : 43a posizione
Standard di razza: controlla qui

Energia
Mi piace scherzare
Amicizia con altri cani
amicizia con estranei
Amicizia con altri animali
Protezione
tolleranza al calore
tolleranza al freddo
bisogno di esercizio
attaccamento al proprietario
Facilità di formazione
Guardia
Cura della toelettatura del cane [imghabilidad2]

Origine e storia della razza

I primi indicatori furono usati nel XVII secolo non per indicare la posizione degli uccelli, ma per indicare la lepre e successivamente i levrieri li sostituirono. Quando la caccia agli uccelli divenne popolare nel XVIII secolo, il Pointer trovò il suo posto come cercatore di uccelli. Il cane ideale dovrebbe trovare il bersaglio, indicare la sua posizione e rimanere fermo fino a quando il cacciatore non spara, un compito un po' lento con le vecchie pistole dell'epoca. Il Pointer sin dalla sua origine ha nella sua composizione genetica alcune delle razze più talentuose che esistano: levrieri, cani da caccia, nonché un vecchio tipo di spaniel.

Diversi paesi hanno sviluppato diverse razze di puntatori. Il grande e pesante bracco spagnolo è stato incrociato con il bracco inglese per aumentare la capacità di mira, ma a scapito dell'agilità. Con l'avvento delle armi automatiche nel XIX secolo, le caratteristiche di funzionamento più lente del puntatore spagnolo divennero indesiderabili, quindi le croci furono interrotte. Nel XIX secolo furono realizzati incroci con Setter , forse per migliorare la disposizione e rendere i cani più inclini a puntare e meno propensi a cercare di catturare la selvaggina. I puntatori sono diventati popolari per la caccia ricreativa nelle grandi tenute.

Idealmente, vengono utilizzati due puntatori in modo che il cacciatore possa localizzare l'uccello con precisione incrociando i punti dei cani. Quando le mostre canine erano al loro apice alla fine del XIX secolo, i puntatori occupavano una posizione di rilievo tra le razze presenti. I puntatori rimangono molto popolari come cani da campo e per aiutare i cacciatori nella caccia ricreativa, ma non sono così popolari come animali domestici rispetto a molte altre razze sportive.

Il temperamento di Pointer

Il Pointer è un vero cacciatore a lungo raggio, il che significa che non è solo un ottimo cane per la caccia agli uccelli, ma ha anche la resistenza per correre per ore. Pertanto, ha bisogno di molto esercizio o può diventare frustrato e distruttivo. Poiché è sempre alla ricerca di uccelli, è facilmente distratto dalle faccende quotidiane, ma è quasi impossibile distrarsi una volta che è concentrato. È gentile e dolce, ma a volte può anche essere energico e persino violento. Come molte razze sportive che si possono trovare in campagna, il tipico cane da campo sta diventando più piccolo e più attivo.

Come prendersi cura di un puntatore

Il Pointer ha bisogno di molto esercizio. Ha bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico ogni giorno. Gli piace correre e cercare le foreste durante lunghe escursioni. A casa, ha bisogno di spazio per fare esercizio all'aperto e non aspettarti che si sieda in casa. Il Pointer ha bisogno di compagnia canina o umana e fa meglio se gli è permesso di trascorrere più tempo con la sua famiglia. Richiede solo una spazzolatura occasionale per rimuovere i peli morti.

Prodotti per il tuo cane

Salute del puntatore

Principali preoccupazioni: entropion
Preoccupazioni minori: CHD
Occasionalmente visto: cataratta, sordità
Test consigliati: anca, occhi
Durata della vita: 12-15 anni
Nota: soggetto a lesioni alla punta della coda

Prezzo indicativo

Quanto costa uno . Il valore del pechinese dipende dalla qualità dei genitori, nonni e bisnonni della cucciolata (che siano campioni nazionali o internazionali, ecc.). Per scoprire quanto costa un cucciolo di tutte le razze, consulta il nostro listino prezzi qui: Prezzi dei cuccioli . Ecco perché non dovresti comprare un cane da annunci su Internet o negozi di animali . Guarda qui come scegliere una cuccia .

Cani simili a puntatori

volpe americana
volpe inglese
albanella
Otterhound
Piccolo Basset Griffon Vendéen
Dorso rhodesiano

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...