I gatti sono generalmente riluttanti a farsi toccare, sia attraverso carezze che per prenderli, da alcune zone del loro corpo. Uno di questi è la pancia: possono reagire in modo aggressivo con graffi e persino morsi, quindi è necessario tenere conto di questo comportamento dei gatti per evitare incidenti per entrambe le parti.
Sai perché ai gatti non piace farsi toccare la pancia ? Il comportamento felino merita uno studio continuo. Se il tuo gatto ha reagito in modo aggressivo al tentativo di toccargli la zona addominale e non ne capisci il motivo, vuoi sapere il significato di mostrare la pancia nei gattini e quali parti amano essere accarezzati, su OneHOWTO ti consigliamo di continua a leggere questo articolo.
Potrebbe interessarti anche: Perché ai gatti non piace l'acqua Indice
- Perché ai gatti non piace farsi graffiare la pancia?
- Cosa significa quando un gatto ti lascia toccare la sua pancia?
- Quali parti amano essere toccati ai gatti?
Perché ai gatti non piace farsi graffiare la pancia?
Sebbene i gatti abbiano la reputazione di essere animali particolarmente indipendenti, questo aspetto non si traduce nella loro capacità di stabilire relazioni emotive molto forti con altri gatti e con i loro tutori legali. Per questo accolgono molto bene le carezze in alcune zone del corpo, come la schiena o il collo.
Tuttavia, una delle cose che non piacciono ai gatti è farsi toccare la pancia. Anche se a volte lo mostrano allungando e sembra che ti invitino a toccarlo, il messaggio è diverso. È una postura di rilassamento, benessere e persino cordialità.
Quando il tuo gatto espone la sua pancia, vuole trasmetterti uno stato di tranquillità e comfort che prova quando è con te, ma non vuole che lo tocchi. Se ignori il suo messaggio e altri segnali come orecchie all'indietro, capelli arruffati o movimenti a scatti della coda mentre continui a toccarsi la pancia, alla fine reagirà con un graffio o un morso.
Un altro fattore che risponde alla domanda sul perché il mio gatto non si lascia toccare la pancia è perché è una zona molto vulnerabile del suo corpo. Come mezzo di sopravvivenza, rifiuterà qualsiasi tipo di contatto in quella parte per proteggersi dalle minacce dei predatori, anche se in questo caso non esiste.
Cosa significa quando un gatto ti lascia toccare la sua pancia?
Alla maggior parte dei gatti non piace farsi toccare la pancia, ma ciò non significa che tutti i gatti si comporteranno in modo aggressivo se si verifica l'azione. Come nelle persone, ogni felino ha la sua personalità , quindi alcuni di loro apprezzeranno o accoglieranno le carezze sull'addome.
Interagendo con il tuo gatto e dandogli l'attenzione che merita, saprai se gli piace che gli tocchi la pancia o meno. In ogni caso, impara a conoscere la comunicazione felina per saperne di più su cosa significano i loro gesti o comportamenti e, in questo modo, sarai più preparato per non essere sorpreso dalle loro reazioni.
Se il tuo gatto si lascia toccare la pancia, significa che si sente totalmente protetto da te . Ti vedrà come un riferimento fondamentale nella sua vita e, lungi dal temere una minaccia, ti considererà come la sua famiglia. Il grado di comfort e benessere al tuo fianco sarà massimo. Insomma, significherà che il legame affettivo instaurato tra i due è molto stretto.
Per rafforzare la relazione con il tuo felino devi sapere tutto ciò che lo infastidisce. Non perdere questo articolo su 6 cose che i gatti odiano.
Quali parti amano essere toccati ai gatti?
Dopo aver scoperto perché ai gatti non piace farsi toccare la pancia, vorrai sicuramente sapere come accarezzare un gatto e quali aree del corpo vogliono essere accarezzati. La coda e le gambe sono due parti che non piacciono neanche a loro : non importa quanto le allunghino al tuo fianco, sarà solo per comodità.
Allora, dove accarezzare un gatto? Le zone del corpo che accetta con maggior piacere sono la schiena, il collo, la testa e il mento . Tuttavia, solo perché gli piace in certe occasioni non significa che dovresti suonarle molto spesso. I felini si sentono molto indipendenti e, se li gestisci costantemente, limiterai parte della loro libertà.
Quando massaggi una di queste parti del corpo di un gatto, fallo delicatamente in modo che si senta a suo agio. Inoltre, dovresti prestare molta attenzione al linguaggio del corpo : se scodinzola, getta indietro le orecchie o si rizzano i capelli, questi sono segni inequivocabili che non vuole più carezze. A questo punto, lascia che si allontani da te.
Tutti i gatti vogliono essere trattati con affetto e carezze gradite, ma nessuno tollera di essere costretto a essere toccato. Non portare il tuo gatto contro la sua volontà a massaggiarlo e rispetta la sua libertà in ogni momento. Prendendoti cura di questi aspetti del comportamento del gatto, il rapporto con il tuo piccolo felino sarà molto confortevole e si costruirà un legame indistruttibile tra i due.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ai gatti non piace farsi toccare la pancia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.