Perché le mie galline depongono uova molli?

Molti allevatori per hobby adottano galline per avere a disposizione uova fresche. Questo è un buon modo per essere sicuri dell’origine delle uova e delle condizioni di vita delle galline. Ma a volte si possono ottenere meno uova del previsto anche se le galline depongono bene, o si possono scoprire uova rotte nel pollaio. La causa più comune è che le vostre galline mangiano le loro uova. Questa cattiva abitudine è abbastanza comune tra le galline, ma è un comportamento che deve essere fermato rapidamente, perché una volta che una gallina ha assaggiato il suo uovo, altre galline possono decidere di fare lo stesso e si può presto rimanere senza uova. Una volta che la macchina è partita, è difficile da fermare.

  • Un uovo rotto nel pollaio
  • Parassiti
  • Carenze di alimentazione
  • Mancanza di calcio
  • Predatori
  • Soluzioni se le mie galline hanno già iniziato a mangiare le uova
  • Prevenzione

In questo articolo, Dogsoul spiega perché i polli mangiano le loro uova e cosa si può fare al riguardo.

Perché le galline mangiano le loro uova?

Un uovo rotto nel pollaio

Mangiare uova può iniziare per caso, per così dire. Forse una gallina ha calpestato un uovo e ha rotto il guscio. O forse una volta, mentre raccoglievi le uova, un uovo ti è scivolato di mano, è caduto sul pavimento del pollaio e si è rotto. Una volta che l’uovo si è rotto, la gallina può iniziare a beccarlo e sviluppare un gusto per le uova. Quindi, anche se la rottura iniziale dell’uovo è stata un incidente, può diventare gradualmente un comportamento nella vostra gallina.

Parassiti

Prima di considerare il comportamento alimentare della vostra gallina come un difetto di carattere, assicuratevi che non soffra di un problema di salute.

Infatti, alcuni parassiti come i vermi intestinali possono indurre la gallina a mangiare le uova. Queste creature indesiderate che vivono nell’intestino della vostra gallina senza pagare l’affitto, approfittano anche di molti dei nutrienti della sua dieta. Se notate che il vostro pulcino è insolitamente magro e tende a mangiare le sue uova, probabilmente si tratta di un parassita. Consultare un veterinario e scegliere un dewormer adatto.

Carenze nell’alimentazione

I polli sono onnivori e mangiano rapidamente tutto ciò che sembra cibo. Se non hanno abbastanza cibo a loro piacimento, possono cercarlo altrove che nella mangiatoia. Il becco della gallina è sensibile come un dito umano e può quindi permettere loro di capire che un uovo non è molto solido. Una volta che una gallina ha assaggiato un uovo fresco e l’ha trovato «buono», può iniziare a rompere intenzionalmente le uova per mangiarle. E, se lasciato nel pollaio con il resto delle galline, il comportamento della gallina può influenzare le altre, riducendo ulteriormente il numero di uova che si possono raccogliere.

È anche possibile che stiate alimentando le vostre galline con cereali troppo poveri di proteine. Il rapporto di proteine nella dieta delle galline ovaiole dovrebbe essere di circa il 20% e può non essere raggiunto con grano e mais.

Se una coop è sovraffollata, alcune galline potrebbero anche non avere accesso a cibo sufficiente e iniziare a rompere le uova.

Mancanza di calcio

Una gallina ha un alto bisogno di calcio, specialmente per produrre il guscio delle sue uova. Una carenza di calcio può anche portare una gallina a cercare una dieta supplementare di gusci d’uovo. Date alla vostra gallina latte, siero di latte o il classico: gusci d’ostrica macinati, ricchi di calcio, nel caso in cui mangi le uova perché è carente.

Predatori

La tua gallina non è necessariamente responsabile di quell’uovo rotto a metà, è possibile che un uccello di un’altra specie sia venuto ad aiutarsi (corvi o corvine, gazze…). Anche i ratti sono una possibilità, ma è più probabile che mangino il cibo dei tuoi polli. Le volpi di solito attaccano direttamente i polli.

Leggere anche: L’imbracatura per portare a spasso una gallina

Come evitare che le galline mangino le loro uova

Cosa fare se le mie galline hanno già iniziato a mangiare le loro uova

  • Mettere un uovo finto o una palla da golf nella cassetta del nido. La gallina lo beccherà nella speranza di rompere l’uovo, ma lo troverà infrangibile. Alla fine si arrenderà;
  • Riempi un uovo vuoto di senape. La maggior parte dei polli non ama la senape. Fare due buchi alle estremità di un uovo con uno stuzzicadenti, svuotarlo del suo contenuto e soffiare la senape attraverso di esso con una cannuccia;
  • Costruire/comprare scatole nido inclinate. Potete costruire una cassetta nido inclinata da cui le uova scivolano fuori dalla portata della gallina, o comprare una cassetta nido speciale in modo che quando la gallina depone il suo uovo, questo rotoli lontano dalla sua vista;
  • Date loro molto da fare e da beccare. Una gallina annoiata o naturalmente attiva tende a beccare tutto, anche le proprie uova. Una cosa facile e poco costosa da fare è fare dei giocattoli per i tuoi polli da beccare e tenerli occupati.

Prevenzione

  • Raccogliere frequentemente le uova. Cerca di raccogliere le uova due volte al giorno. Se non puoi, ricorda che la maggior parte delle galline di solito finisce di deporre le uova entro le 10 del mattino. Pertanto, raccogliere le uova la mattina presto e durante il giorno è una buona pratica per assicurarsi che le galline non mangino le loro uova.
  • Assicurati che le tue galline siano ben nutrite e che abbiano la loro dose di proteine. Questo è un comportamento che è inevitabilmente legato all’alimentazione. Meglio le tue galline stanno facendo, meno cercheranno altre fonti di cibo.
  • Fornire una cassetta nido imbottita (o inclinata). Assicuratevi che ci sia abbastanza materiale naturale nella cassetta del nido in modo che quando la gallina depone il suo uovo, questo cada delicatamente e non si rompa. Questo renderà anche più difficile per la tua gallina raggiungere l’uovo.
  • Tenere le cassette nido al buio. Un buon modo per farlo è quello di installare delle tende per la scatola del nido. Questo renderà più confortevole per le vostre galline deporre le uova e probabilmente non entreranno durante il giorno.
  • Assicuratevi che i gusci d’uovo siano forti. Un guscio sottile è un guscio rotto e può essere un uovo mangiato. È importante assicurarsi che le galline ricevano abbastanza calcio per costruire gusci forti.
  • Se date da mangiare gusci d’uovo o gusci d’ostrica alle galline per il calcio, macinateli in polvere in modo che le galline non li associno alle uova.

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...