Tartaruga e testuggine sono due parole che indicano due gruppi di animali diversi, riuniti nell’ordine detto Testudines che comprende entrambi i rettili. Tra gli addetti ai lavori la differenza è presto detta: le tartarughe amano l’acqua, sia dolce che salata, mentre le testuggini sono fedeli alla terra ferma.
Che animale è la testuggine?
tartaruga Nome comune delle specie di Rettili rappresentanti dell’ordine Cheloni o Testudines; nell’uso scientifico si dà il nome di t. ai Cheloni marini e quello di testuggine ai terrestri; nell’uso comune i termini t. e testuggine sono equivalenti.
Come si può chiamare la tartaruga?
– Donatello.
– Flippy.
– Leonardo.
– Mack.
– Michelangelo.
– Finta tartaruga.
– Pokey.
– Rafael.
Che nome dare a una tartaruga maschio?
Nome Significato
——————- ———————————————————–
George il Solitario In onore di Lonesome George tartaruga più vecchia del mondo
Klein Da Testudo kleinmanni
Natus Gopherus flavomarginatus
Pyxis Il genere di tartaruga Pyxis
Perché si chiama tartaruga?
Tartaruga, etimologia La parola ‘tartaruga’ deriva dal greco, tartaroukhos: che appartiene all’inferno, al Tartaro. Secondo l’etimologia popolare deriva invece dal latino tarturus o mondo sotterraneo ed evoca l’immagine delle zone sotterranee della psiche.
Come chiamare la propria tartaruga?
– Abù
– Acqua.
– Agapito.
– Aladin.
– Alberto.
– Alex.
– Alfio.
– Antò
Che significa Caretta caretta?
Tartaruga (Caretta caretta; v. fig.) della famiglia Chelonidi, di grandi dimensioni, che vive nei mari tropicali e subtropicali e nel Mediterraneo. È carnivora e protetta come tutte le tartarughe marine.