Se il tuo gatto smette di mangiare , fai attenzione a vedere cosa gli succede. Ci sono gatti che mangiano tutta la vita senza problemi ed altri che tendono ad essere più speciali con il cibo, quello che veramente preoccupa è che il tuo felino non mostri alcun interesse a mangiare , perché sarà proprio in quel momento che la sua salute potrà indebolirsi. Osserva il tuo animale domestico e cerca di trovare soluzioni in modo che il suo appetito ritorni, per raggiungere questo obiettivo su questo sito web .com spieghiamo perché il tuo gatto non mangia.
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio gatto non riesce a defecare – tutto quello che devi sapere Passaggi da seguire:
uno:
Devi assicurarti che il tuo gatto non sia malato . Quando un animale non si sente bene, una delle possibili conseguenze è che smette di mangiare, quindi controlla che il tuo gatto sia in buona salute.
Se hai sempre mangiato senza problemi, la mancanza di appetito è un chiaro segnale che qualcosa non va, soprattutto se sei in sovrappeso. Se il tuo animale domestico ha recentemente perso peso, ha avuto diarrea o addirittura vomito, è ora di andare dal veterinario . Dopo la visita dal medico, una volta che è stato diagnosticato e curato, il tuo gatto dovrebbe recuperare il suo solito appetito. Se non sei sicuro di come rilevare se qualcosa non va con la sua salute, nel nostro articolo come sapere se il mio gatto è malato ti diamo le chiavi per scoprirlo.
Due:
Se il tuo animale domestico non ha problemi di salute, sarà necessario valutare la possibilità che il tuo gatto abbia iniziato ad acquisire una cattiva abitudine , devi stare attento ad alcune abitudini che possono innescare routine indesiderate. Ad esempio, se dai al tuo felino ulteriori prelibatezze che sono molto più attraenti del suo normale mangime, potresti fargli smettere di mangiare il suo cibo quotidiano perché si aspetta le sue deliziose prelibatezze. Concorda con la tua famiglia in modo che il gatto non riceva troppe ricompense extra che potrebbero rovinare le sue corrette abitudini alimentari.
Il tuo animale domestico deve mangiare in modo equilibrato e in quantità proporzionate ogni giorno per rimanere in salute e al suo peso ideale. Nel nostro articolo quanto dovrebbe mangiare il mio gatto, spieghiamo nel dettaglio le porzioni appropriate in base alla sua età.
3:
Il modo migliore per evitare di rafforzare i comportamenti scorretti e per evitare che il tuo gatto smetta di mangiare è smettere di dargli cibo e dolcetti aggiuntivi, dovresti limitarti a un'alimentazione giornaliera programmata. Si consiglia di mettere una piccola quantità di cibo nella mangiatoia più volte al giorno, in modo che possa beccare quando vuole e che la dose ridotta di solito sia molto attraente per loro.
Metti il mangime alla stessa ora e vedi se lo mangia. Se in quel momento non vuoi, riprova più tardi, se ancora non hai voglia di mangiare quando sei sano, non diabetico e al tuo peso ottimale, aspetta ancora un giorno e dovrebbe comparire la fame. Questo stimolerà il suo appetito e dopo poco tempo dovrebbe imparare che il cibo secco è il cibo su cui può contare quotidianamente.
4:
Se il tuo gatto non mangia , potrebbe essere perché gli stai offrendo cibo in cattive condizioni o scaduto. È un motivo comune per cui il tuo animale domestico smette di avere fame o desidera il cibo che gli metti sopra. Assicurati che il cibo sia buono, consistente, nutriente e completo per le esigenze del tuo gatto.
I gatti non accettano molto bene i cambiamenti nella dieta , quindi qualsiasi modifica necessaria dovrebbe essere graduale, poiché queste alterazioni possono cambiare il funzionamento dell'apparato digerente del tuo animale domestico. Se vuoi cambiare il tuo mangime con un altro di qualità superiore, fallo progressivamente, mescolando con il cibo corrente fino a quando la dose non sarà composta solo dal nuovo cibo. Molte volte un cambiamento nel gusto può essere il fattore scatenante per il tuo gatto a riguadagnare l'appetito.
5:
Se il tuo gatto non vuole davvero mangiare cibo secco, potresti iniziare a dargli cibo umido di qualità . Ad esempio, potresti aggiungere del cibo in scatola al suo mangime, potrebbe essere molto interessante per il tuo animale domestico notare quel nuovo sapore sul suo cibo normale.
Se mescoli un po' di sballo con le loro crocchette darai un tocco speciale alla loro routine alimentare. Un altro modo per rendere appetibile il tuo cibo è scaldarlo per qualche secondo nel microonde. Ai gatti non piacciono i cibi freddi, infatti se non vuoi scaldarli puoi lasciare la lattina fuori dal frigo.
6:
Il tuo gatto potrebbe non voler mangiare perché sta rispondendo negativamente a determinati comportamenti durante il pasto . Potrebbe godersi la sua parte di coccole extra quando non mangia affatto, perpetuando così l'abitudine.
Un'altra raccomandazione per il tuo gatto per recuperare il suo normale appetito è di lasciare un posto tranquillo dove mangiare da solo e lontano da qualsiasi tipo di distrazione. Dovresti anche lasciare la sua ciotola da sola per un breve periodo e poi rimuoverla, così imparerà cosa mangiare in determinati momenti.
Il nostro ultimo consiglio è di essere pazienti e monitorare la routine alimentare del vostro animale domestico. Per osservare eventuali cambiamenti o problemi di salute sottostanti.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto non mangia , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.