Che un gatto emetta dei suoni quando respira, tralasciando il possibile normale russare durante il sonno, non è un buon segno e non va trascurato, poiché normalmente questo sintomo è causa di una malattia o di un problema e se non viene curato in tempo lo può peggiorare fino alla fine della vita del felino.
Se il tuo gatto ha questo problema e ti stai chiedendo " perché il mio gatto fa rumore quando respira? ", ti interesserà continuare a leggere questo articolo di OneHOWTO, perché qui ti spieghiamo le cause, come sapere se il tuo gatto respira davvero problemi, cosa fare e quando portarlo dal veterinario.
Potrebbe interessarti anche: È normale che il mio gatto russa? – scopri la risposta qui Indice
- Russare e fare le fusa
- gatti brachicefali
- asma felino
- rinotracheite felina
- versamento pleurico
- Altre cause per le quali un gatto emette rumori durante la respirazione
- Il mio gatto fa rumore quando respira, devo portarlo dal veterinario?
Russare e fare le fusa
A volte, possiamo apprezzare uno strano suono nel respiro dei gatti quando dormono, soprattutto in posizione rannicchiata o sorretti in modo tale da coprire una parte del naso. In questi casi sarà semplicemente il russare o la respirazione che è in qualche modo forzata dalla postura e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo sulla domanda: è normale che il mio gatto russa?
Inoltre, se la tua domanda è " perché il mio gatto russa da sveglio? ", potrebbe essere semplicemente dovuto alle tipiche fusa . Guarda se quando produce il rumore viene solo dal naso o dalla gola o se viene anche dal petto e se lo fa a volte e lo vedi calmo. In quest'ultimo caso saranno le fusa, però, se lo fa ma lo vedi inquieto, che fa fatica a respirare o lo fa da molto tempo e sembra che non se ne vada, lo farai bisogna chiamare il veterinario per un controllo, perché può essere uno dei problemi di cui parleremo più avanti. Per saperne di più su questo suono, ecco alcune informazioni su Why Cats Purr.
gatti brachicefali
Se il tuo dubbio continua sulla falsariga di "perché il mio gatto respira affannosamente?", vale a dire che lo senti chiaramente ed è sveglio, prima di pensare che quella che ha è una patologia grave, devi tenere conto di ciò che è menzionato nella sezione precedente e anche che alcune razze di felini emettono suoni durante la respirazione che possiamo facilmente udire.
Infatti, la respirazione rumorosa nei gatti di razza brachicefala è una chiara caratteristica di questi, poiché è dovuta alla loro anatomia ed è la forma che hanno ereditato. Pertanto, i gatti brachicefali hanno sempre il naso piatto e le vie aeree strette . Pertanto, non devi preoccuparti se il tuo gatto è, ad esempio, di razza persiana, se non presenta altri sintomi preoccupanti o se vedi che si stanca davvero facilmente. C'è un intervento chirurgico in modo che il tuo gatto possa respirare normalmente, ma nella maggior parte dei casi questa respirazione non causa un problema così grave per il felino che è necessario operarlo.
asma felino
Se vedi che il tuo gatto ha muco e respira male , uno dei motivi per cui il tuo gatto può produrre strani suoni quando respira è l'asma felino o una patologia respiratoria . L'asma nei gatti, come nell'uomo, può originarsi spontaneamente o come reazione a sostanze presenti nell'ambiente, come pollini, polvere, fumo, alcune lettiere profumate, ecc.
Questo provoca un'infiammazione cronica delle prime vie respiratorie (finché l'allergene è presente nell'ambiente del gatto), producendo muco in eccesso nei bronchi che l'organismo cerca di espellere con episodi di tosse e difficoltà respiratorie. Per questo motivo si possono percepire strani rumori nella gola e nel petto dell'animale.
rinotracheite felina
Se il tuo gatto fa un rumore come se stesse annegando , è possibile che tu stia affrontando una patologia chiamata rinotracheite . Questa è una malattia delle vie respiratorie che produce sintomi quali:
- Rinorrea.
- Scarico oculare.
- starnutire
- Febbre.
- Tosse.
- Mancanza di appetito.
- Apatia.
- Gesto di respirazione con la bocca aperta e la lingua fuori per cercare di ottenere più ossigeno.
È necessario andare dal veterinario non appena compaiono sintomi lievi in modo da poter porre fine alla malattia il prima possibile, perché le secrezioni oculari possono causare ulcere agli occhi e se il gatto non vuole mangiare, potrebbe disidratarsi e malnutrito, quindi il problema peggiorerà. Il veterinario può consigliare fluidoterapia, antidolorifici, antibiotici e ciò che ritiene necessario per porre fine all'infezione il prima possibile. Se il tuo gatto non vuole mangiare, è meglio offrirgli del cibo morbido e caldo, come il pollo bollito tritato per renderlo più appetitoso.
versamento pleurico
Il versamento pleurico è l'accumulo di liquido tra lo spazio tra la parete toracica e i polmoni. Può essere dovuto a varie cause che riducono lo spazio che il polmone deve dilatare, impedendo a questo organo vitale di svolgere bene la sua funzione. Alcune delle cause possono essere arresto cardiaco, neoplasia, accumulo di pus nella cavità pleurica…
Strani suoni si sentono quando il gatto respira e soprattutto quando ansima, un gesto che non è considerato normale nei gatti (nei cani è quando sono un po' accaldati). I gatti di solito non ansimano, quindi se il tuo gatto fa questo, è meglio che tu vada dal veterinario il prima possibile per escludere patologie come questa o rilevarlo in tempo per trattarlo. Se il problema per cui il tuo gatto emette suoni quando respira è questo, il veterinario si occuperà di eseguire una puntura al torace per estrarre tutto il liquido libero che si trova in questo spazio. Non dobbiamo dimenticare di scoprire e trattare la causa che ha prodotto questo problema, poiché se viene rimosso solo il liquido ma la causa non viene trattata, molto probabilmente lo spazio si riempirà di nuovo di liquido.
Altre cause per le quali un gatto emette rumori durante la respirazione
Altri motivi per cui il tuo gatto emette strani suoni quando respira sono i seguenti:
- Corpi o corpi estranei: quando un oggetto estraneo si deposita nelle vie aeree superiori del tuo animale domestico, possono verificarsi strani respiratori e suoni. Inoltre, il gatto può tossire o starnutire con l'intenzione di espellere l'oggetto. Puoi provare a rimuoverlo con molta attenzione solo se lo vedi apparire ad occhio nudo, ma se è troppo profondo è meglio che sia il veterinario ad occuparsi di rimuoverlo per evitare possibili danni. Alcuni oggetti comuni sono foglie e punte.
- Calore : quando le temperature sono elevate, i gatti ansimano per il calore che sentono. Inoltre, possono verificarsi respirazione rapida e talvolta suoni strani. È meglio che tu cerchi di assicurarti che il tuo animale domestico non sia esposto alle alte temperature e che abbia un'area dove può rinfrescarsi e riposare all'ombra, evitando che il tuo gatto subisca un colpo di calore.
Dopo aver conosciuto le cause per cui un gatto fa rumore quando respira, ti consigliamo di leggere questi altri articoli di OneHOWTO su Perché il naso del mio gatto è secco e Come sapere se il mio gatto ha mal di gola.
Il mio gatto fa rumore quando respira, devo portarlo dal veterinario?
Come aiutare un gatto con problemi respiratori? È necessario imparare a riconoscere quando la vita del tuo gatto può essere in pericolo e quando no.
- Se il tuo gatto emette rumori quando respira mentre dorme o se fa le fusa, in linea di principio, non dovresti essere troppo spaventato se non ci sono altri sintomi che potrebbero indicare un problema più serio.
- Se vedi il tuo gatto con la bocca aperta e/o se ha il naso che cola o sta ansimando , non lasciarlo andare e vai dal veterinario in modo che possano escludere problemi seri o individuarli in tempo per trattare bene il gatto in modo che si riprenda.
- Inoltre, se noti che la lingua o le mucose del tuo gatto diventano blu , non appoggiarlo, tienilo dritto e in posizione verticale e non esitare ad andare dal veterinario il prima possibile, poiché ciò indica che stanno soffocando e potrebbe morire se non agisci molto rapidamente.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto fa rumore quando respira , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.