Che il nostro gatto si comporti diversamente o che gli succeda qualcosa che non abbiamo mai visto prima è qualcosa che può facilmente sconcertarci. Per questo è bene approfondire l'argomento e consultare il nostro veterinario se qualcosa ci preoccupa davvero. Una cosa che sorprende molte persone che vivono con i felini è trovare i peli dei baffi sul pavimento o sul letto o vederli cadere quando si spazzolano.
In OneHOWTO vogliamo aiutarti a conoscere meglio il tuo animale domestico e quindi migliorare la tua convivenza e goderne al massimo e, per questo motivo, con questo articolo risponderemo alle tue domande sul perché i baffi del mio gatto cadono e te lo diremo molti altri su questi peli del muso.
Potrebbe interessarti anche: I baffi di gatto ricrescono? Indice
- Cosa sono i baffi di gatto ea cosa servono?
- Perché i gatti perdono i baffi?
- I baffi di gatto ricrescono?
- Posso tagliare i baffi al mio gatto?
- Idee sbagliate sui baffi di gatto
Cosa sono i baffi di gatto ea cosa servono?
Quelli che conosciamo come baffi di gatto sono in realtà chiamati baffi e si trovano in tutto il corpo dei felini, ma sono in maggiore quantità sul muso. Ecco alcune altre caratteristiche di questi capelli specializzati:
- I baffi sono peli come quelli sul resto del corpo ma sono molto più spessi , più duri e possono essere prevalentemente bianchi o neri (di solito sono bianchi sui baffi e quelli sul resto del corpo possono essere entrambi).
- I baffi, o baffi del muso, di solito misurano esattamente la stessa larghezza del corpo del gatto e servono a misurare lo spazio e calcolare inconsciamente se riescono ad entrare e passare bene in quella zona o se al contrario è troppo stretta.
- Allo stesso modo fungono da sensori per sapere se si scontreranno con un oggetto o per percepire i movimenti di altri animali intorno a loro. Tutto questo grazie al fatto che alla base delle vibrisse ci sono molte terminazioni nervose molto sensibili che comunicano tutte queste informazioni al cervello dell'animale, a seconda della pressione che sentono.
- Inoltre, questi peli sul viso servono anche per esprimere il loro umore . Se hanno i baffi rilassati, un po' bassi e alcuni dritti ai lati, è segno che sono calmi. Tuttavia, se li mettono in avanti, indietro o molto in basso in modo da colpire il muso, sono vigili, spaventati o arrabbiati.
- Il più comune è che un gatto abbia tra i 16 ei 24 baffi in totale, tra i due lati del muso, e distribuiti equamente tra entrambi i lati in due o tre file su ciascuno.
Ti consigliamo di leggere questo altro articolo su A cosa servono i baffi di un gatto per saperne di più su di loro.
Perché i gatti perdono i baffi?
Come abbiamo visto, i baffi sono un tipo di pelo presente in tutto il corpo del felino, ma si trova in maggior numero ai lati del naso. Quindi, in realtà, i motivi principali per cui i gatti perdono i baffi sono gli stessi del resto della loro pelliccia:
Ciclo normale e caduta dei capelli
I gatti domestici possono mutare un paio di volte all'anno, quando il clima cambia da caldo a freddo e viceversa per aumentare o diminuire il pelo. Ma possono anche perdere i capelli perché il riscaldamento è sempre acceso nella casa in cui vivono e questo fa credere al corpo che siamo nella stagione calda o viceversa con l'aria condizionata. Il punto è che alcuni baffi cadranno quando fa molto caldo e il mantello deve essere rinnovato. Inoltre il ciclo naturale dei capelli è esattamente lo stesso nel caso delle vibrisse del muso: nascono, crescono, maturano e cadono.
stress e ansia
Questa è una delle principali cause che possono essere identificate da vari segni e una di queste è l'eccessiva caduta del mantello e anche dei baffi. Pertanto, se vedete che il vostro compagno felino sta perdendo troppo pelo e anche folti peli sul muso e ha comportamenti come essere molto ansioso, correre e miagolare molto più del normale e nascondersi, forse soffre di ansia e stress. Consulta il tuo veterinario per trovare la soluzione migliore per te. Ti consigliamo di leggere questo altro articolo su Come sapere se il mio gatto è stressato.
Allergie cutanee e parassiti esterni
Un altro dei motivi principali per cui il tuo gatto perde i baffi è che soffre di un'allergia cutanea, qualche tipo di dermatite nei gatti o ha parassiti esterni come pulci, pidocchi o zecche.
Entrambi i casi comportano un forte prurito e disagio per l'animale al punto che si gratta molto nella zona più colpita e questo fa cadere molto il pelo e i baffi. Il veterinario dovrà esaminare il gatto per individuare il problema esatto e quindi prescrivere il miglior trattamento per l'allergia al gatto o vermifugo in base al tipo di parassita, al grado di infestazione e alla salute generale del tuo animale domestico.
I baffi di gatto ricrescono?
Senza dubbio, questa è una delle domande che ancora si sentono di frequente riguardo a questi peli felini. Molte volte coloro che vedono come cadono i baffi del gatto, e soprattutto se ne cade una buona quantità, si chiedono se i baffi usciranno di nuovo o meno.
Se ti succede, puoi stare tranquillo perché la risposta è sì, i baffi di gatto ricrescono . Se sono caduti per ciclo normale impiegheranno poco tempo per uscire di nuovo, se è dovuto a una malattia come lo stress o un'allergia fino a quando questo problema non sarà risolto non riprenderanno a crescere, ma una volta risolto lo faremo rivederli che popolano di nuovo il muso del nostro gatto.
Puoi saperne di più su questa domanda qui: I baffi di gatto ricrescono?
Posso tagliare i baffi al mio gatto?
C'è chi considera un gatto con baffi lunghi o irregolari un animale trasandato e sceglie di tagliare questi baffi per dare all'animale un aspetto più pulito e simmetrico. C'è chi non lo fa affatto perché pensa che, essendo più spessi e duri, abbia dei nervi al loro interno e, quindi, tagliarli possa causare dolore, danno e sanguinamento al felino.
Quindi, se ti chiedi " puoi tagliare i baffi a un gatto? ", fai attenzione a qual è la verità su questo:
La realtà è che poiché sono peli come il resto del corpo dell'animale e non hanno nervi al loro interno , quindi tagliarli non causerà dolore o sanguinamento al gatto. Ma questo non significa che sia indifferente o bene tagliare i baffi dei gatti o uno qualsiasi degli altri baffi che hanno sul loro corpo.
In effetti, è brutto tagliare i baffi ai gatti poiché quello che succede quando li accorci è che l'animale perde la capacità di orientarsi bene nel suo ambiente e sarà difficile per lui rilevare le cose da vicino, poiché a a distanza ravvicinata non vedono bene come da lontano. Tutto ciò lo renderà facilmente molto goffo e causerà urti, stress, cadute e altri incidenti che possono essere evitati semplicemente lasciando i baffi in posizione. In OneHOWTO sconsigliamo in nessun caso di tagliare i baffi dei gatti.
Idee sbagliate sui baffi di gatto
Come abbiamo visto, i baffi sia sul muso che sul resto del corpo del felino sono molto importanti e particolari. Oltre ai dubbi che abbiamo già risolto in questo articolo, si scopre che ce ne sono molti di più a riguardo e molte sono false credenze sui baffi di gatto :
- Quando i gatti hanno i baffi tagliati, fa male e sanguina.
- Non possono ricrescere dopo essere stati fatti cadere, tirati o tagliati.
- Non c'è niente di male nel tagliarli, l'animale non soffre e non gli succede nulla.
- Perdono la capacità di atterrare in piedi quando saltano o cadono da una certa altezza.
- I gatti con i baffi tagliati non escono di casa.
- Se i loro baffi sono tagliati, torneranno sicuramente a casa dopo aver lasciato.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto perde i baffi , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.