A volte gattini e gatti non spalancano gli occhi. Le cause o le ragioni per cui non lo fanno sono diverse, anche se in generale è solitamente dovuto a un'infezione. Sono situazioni in cui ti sei sicuramente chiesto perché il mio gattino non apre gli occhi ? E cosa fare se il mio gatto non apre bene gli occhi?
Da aHOWTO andiamo a spiegare le cause e cosa fare , attraverso una serie di consigli e raccomandazioni, anche se è sempre conveniente che tu lo porti dal veterinario per effettuare una visita e gli esami medici pertinenti per determinare la possibile causa, prescrivi un trattamento e il gattino sta di nuovo bene.
Potrebbe interessarti anche: Perché il mio gatto non cresce – conosci le cause Indice
- L'età in cui i gatti aprono gli occhi
- Infezioni agli occhi del gattino
- Come posso far aprire gli occhi al mio gattino?
- Suggerimenti per il trattamento degli occhi del gattino a casa
L'età in cui i gatti aprono gli occhi
Uno dei motivi per cui un gattino non apre gli occhi è perché è ancora molto piccolo. Sono infatti animali che nascono con gli occhi chiusi e che sviluppano il senso della vista man mano che crescono. La cosa normale è che intorno ai 10 giorni di vita iniziano ad aprire gli occhi e nella seconda settimana di vita possono già riconoscere la madre ed evitare alcuni ostacoli. Quando hanno tre settimane, di solito hanno una mobilità indipendente, ma è solo all'età di dodici settimane che possono vedere perfettamente.
In questo modo, all'inizio, il gattino non aprirà gli occhi, quindi non è motivo di preoccupazione. Tuttavia, se ha già raggiunto le tre settimane di età e non ha ancora aperto gli occhi, è consigliabile recarsi al più presto dal veterinario per una visita clinica ed escludere possibili patologie o problemi visivi.
Scopri maggiori dettagli in questo altro articolo di OneHOWTO su Quando i gatti appena nati aprono gli occhi e sulla visione dei gatti.
Infezioni agli occhi del gattino
Un altro motivo per cui il gattino non apre gli occhi è dovuto a un'infezione agli occhi che provoca disagio e infiammazione, quindi tenderà a chiuderli. Questo di solito è accompagnato da altri sintomi come sbattere le palpebre, secrezioni e il gesto di pulire gli occhi più frequentemente. In questi casi, ci sono tre tipi principali di infezioni per le quali il gattino avrà bisogno del trattamento medico indicato dal veterinario , che di solito è un collirio.
- Infezione virale oculare: si tratta di infezioni causate dal virus dell'herpes felino, che provoca congiuntivite, arrossamento dell'occhio e infiammazione della membrana che lo ricopre. Il veterinario molto probabilmente prescriverà farmaci antivirali, anche se è comune che il gattino prenda alcuni integratori per rafforzare il suo sistema immunitario.
- Infezione batterica oculare: L'infezione è solitamente causata dai batteri della clamidiosi, sebbene esistano altre specie di batteri che possono colpire gli occhi dei gatti. Affinché il gattino possa riaprire gli occhi, prenderà degli antibiotici.
- Infezione oculare fungina o fungina: quando l'infezione è causata da un fungo, in genere, il colpevole è la cosiddetta criptococcosi, che è presente nell'aria. Per queste situazioni esiste un vaccino anche se, una volta infettato, deve essere trattato con antimicotici. La migliore precauzione è che il gatto non sia in contatto con altri gattini che vivono fuori o per strada.
Come posso far aprire gli occhi al mio gattino?
Oltre alle cure veterinarie, è necessario provvedere anche all'assistenza domiciliare affinché il gattino apra gli occhi , che consiste nel rimuovere le secrezioni e mantenere la zona molto pulita. Questa pulizia degli occhi può essere eseguita in diversi modi:
- Siero fisiologico: la cosa più consigliata è lavare gli occhi al gattino con siero fisiologico per il quale puoi aiutarti con una garza. È meglio non utilizzare cotone perché è possibile che rimangano fibre o resti, il che non farà che peggiorare il tuo problema.
- Camomilla: sempre che il veterinario non dica diversamente, puoi anche usare l'infuso di camomilla per calmare il possibile dolore, prurito, infiammazione e disagio che ha il gattino. Questa infusione deve essere applicata fredda sulla zona degli occhi del gatto con una garza. Questo a sua volta ridurrà l'infiammazione degli occhi.
- Bagni oculari: un altro rimedio per prendersi cura degli occhi del gattino a casa è eseguire un bagno oculare. Il sistema è simile a quello delle persone, ma deve essere specifico per i gatti. Nello stesso veterinario o negozio di animali ti guideranno su quale sia il più appropriato.
Suggerimenti per il trattamento degli occhi del gattino a casa
Prima di toccare il gattino per pulirgli gli occhi, è necessario lavarsi bene le mani con acqua e sapone, e persino usare alcol idrofilo e asciugarle completamente in modo che non vengano trasmessi altri batteri, virus o funghi, tra gli altri agenti infettivi. Queste misure igieniche devono essere adottate anche prima di mettere le gocce o somministrare il farmaco. Anche se puoi, è meglio usare guanti in lattice monouso. Una volta terminato, dovrai gettare via tutte le garze, i resti di infuso, ecc., e lavarti nuovamente bene le mani.
Con questi suggerimenti di OneHOWTO, non dovrai più chiederti cosa fare se il mio gattino non apre gli occhi. Ma non dimenticare mai di consultare sempre un veterinario.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gattino non apre gli occhi: cause e cosa fare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.