Probabilmente avete già avuto l’opportunità di osservare il vostro cane che si gratta per terra. Allora, cosa potrebbe causare al vostro cane di fare questo?
Perché il mio cane gratta per terra? Chi non si è mai posto questa domanda guardando il suo amico a quattro zampe che agita metodicamente o freneticamente le sue zampe contro la superficie? Questo è ancora più sorprendente quando il cane non lo fa su terra o erba, ma su un terreno duro.
Come per tutti i comportamenti dei cani, è importante capire il comportamento e le ragioni che lo determinano per garantire che la relazione con il cane sia ottimale. È anche importante rilevare qualsiasi segno di disagio o infelicità prima che si intensifichi.
In tutti i casi, gli esperti consigliano ai proprietari di cani di non cercare di sopprimere l’abitudine di graffiare il terreno. È un atto istintivo che non è inutile per l’animale.
Perché il mio cane graffia il pavimento dopo aver fatto i suoi bisogni?
Questo è un esempio classico: dopo essersi liberato, il cane si allontana un po’ e comincia a grattare il terreno con le zampe posteriori come se cercasse di coprire le sue feci con terra o sabbia. Lo fa anche se il terreno è duro.
Contrariamente alla credenza popolare, questo comportamento non è guidato da un senso di modestia o di igiene. Piuttosto, sembra essere motivato dal bisogno di segnalare la sua presenza agli altri cani, in una delle tante espressioni dell’istinto territoriale canino.
Perché lo fa prima di dormire?
Il cane ha anche la tendenza a graffiare il pavimento o la cesta prima di sdraiarsi. Di nuovo, questo è per marcare il suo territorio e per rendere chiaro che il posto è suo. Naturalmente, è la firma olfattiva che impartisce, attraverso le secrezioni delle ghiandole sotto le sue zampe, che svolge questo ruolo di marcatore.
Graffiare il terreno prima di dormire è anche pensato per essere un rituale ereditato dai suoi antenati; il cane scava istintivamente nel terreno per sentirsi più sicuro durante il momento vulnerabile del sonno. La ricerca del comfort è anche associata a questo, in particolare in termini di temperatura: cercare un letto più fresco in estate e uno più caldo in inverno.
Sta cercando qualcosa sottoterra?
Tutti sappiamo che i cani hanno un senso dell’olfatto molto potente. Sono quindi in grado di rilevare gli odori sepolti nel terreno. Se ciò che emette quell’odore è ritenuto interessante per l’animale, inizierà a scavare per accedervi.
Il cane scava anche per seppellire qualcosa, spesso un osso o del cibo. È probabile che il cane stia cercando di riservarlo per sé e forse anche di fornire una dispensa nel caso in cui il cibo finisca.
Quando gratta il terreno senza motivo apparente
Se comincia a grattare il tappeto, è per lasciare la sua firma olfattiva attraverso le ghiandole dei suoi cuscinetti.
Leggi anche: Cani e neve: prevenire i rischi
Lo stress può anche portare il cane a graffiare il terreno, soprattutto se lo fa in modo frenetico. È quindi importante cercare di identificare la causa di questa ansia. Può essere che il cane abbia bisogno di uscite più lunghe o più frequenti e di maggiore attività e gioco.
Infine, il cane può sentire l’impulso di grattare il terreno per rimuovere le unghie. Se le unghie diventano troppo lunghe, possono interferire con la camminata, la postura e l’equilibrio, oltre a causare dolore e il rischio di infezioni