Perché il mio cane ha pus nel pene – cause e cosa fare

Se hai un cane maschio come animale domestico, potresti aver visto un liquido biancastro o verdastro uscire dal suo pene. Sicuramente sei stato preoccupato quando lo hai visto per la prima volta, soprattutto se il cane si lecca spesso il pene e i testicoli.

Se, invece, hai osservato secrezioni di questo tipo nel tuo cane e l'hai trascurato, dovresti sapere che è necessario rivolgersi a uno specialista perché se questo problema è indice di un'infezione, il cane potrebbe essere in salute problemi gravi e, sebbene in alcuni casi questa secrezione sia normale, si consiglia di andare da un veterinario per esaminarla ed escludere problemi di salute che potrebbero addirittura porre fine alla vita dell'animale, come un'infezione da una ferita non trattato.trattare in tempo o bene.

Quindi, in questo articolo di OneHOWTO ti diamo la risposta alla tua domanda su " perché il mio cane ha del pus sul pene? ".

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se il mio cane ha l'indice di piometra

  1. La secrezione dal pene del cane è normale?
  2. Pus nel pene del cane – cause principali
  3. smegma nei cani
  4. Balanopostite o liquido verde nel pene del cane

La secrezione dal pene del cane è normale?

È molto importante prestare attenzione a qualsiasi cambiamento o anomalia che si verifica nel corpo del tuo cane e nel suo comportamento, poiché potrebbe avvisarti che qualcosa non va. L'urina che il tuo cane secerne deve essere leggermente giallastra, liquida e deve fluire in un flusso continuo, sarà inoltre necessario osservare se l'animale può urinare senza alcuna difficoltà, quanto spesso urina, la quantità e se fa male quando urinare.

Se hai osservato che il tuo cane secerne sangue dal pene o ha pus, o potresti anche non vederlo nel pene stesso ma rilevare sangue nelle urine del cane o tracce di pus , allora dovresti iniziare a preoccuparti, poiché è è spesso un sintomo indicatore di qualche problema serio. Può darsi che queste secrezioni non siano dovute a una patologia, ad esempio se il vostro cane ha avuto una ferita al pene e nel tempo si è infettato è normale che secerne pus o nel caso di smegma , che spiegheremo più avanti, che è una secrezione del tutto normale che viene spesso confusa con il pus.

In ogni caso, non dovresti esitare ad andare rapidamente dal veterinario per fare una buona diagnosi e scoprire la causa definitiva del problema, sempre attraverso un'analisi delle urine e gli esami complementari necessari.

Pus nel pene del cane – cause principali

Non ci sono molte ragioni per cui un cane può trasudare pus dal pene , infatti la prima cosa a cui pensare di fronte a una secrezione verdastra o bianca è un'infezione, ma dovrai andare da un veterinario per confermare di cosa si tratta la causa di questo problema, poiché con una corretta diagnosi, il trattamento si basa solitamente sulla somministrazione di un antibiotico adatto.

I motivi più frequenti per cui un cane può secernere pus dal pene sono i seguenti:

  • Qualsiasi ferita infetta sul prepuzio o sul glande.
  • Smegma.
  • Balanopostite.

Successivamente, spieghiamo in dettaglio di cosa trattano questi problemi.

smegma nei cani

Sicuramente, se vivi con un cane maschio, sei stato in grado di vedere che il cane secerne un liquido verde o giallo dal pene. Questo non significa che il tuo fedele amico abbia contratto qualche patologia, infatti questo tipo di secrezione è del tutto normale. Lo smegma è una sostanza che viene secreta dal pene ed è costituita da cellule morte e sporco che si accumula sui genitali del cane e viene rimosso quando il cane viene leccato ogni giorno.

Quindi, quando si nota che di tanto in tanto il proprio cane ha una suppurazione dal pene , con una sostanza giallastra o verdastra e in piccole quantità, è sicuramente smegma. Dovresti essere più preoccupato e andare rapidamente dal veterinario se noti che questa secrezione è abbondante, poiché probabilmente è dovuta a balanopostite, che dovrà essere curata il prima possibile.

Balanopostite o liquido verde nel pene del cane

La balanopostite è un'infezione che si manifesta nel glande e nel prepuzio del cane che di solito è verde o bianco, denso e di cattivo odore, inoltre viene secreta in quantità abbondanti, il che aiuta a differenziarla dallo smegma, che viene prodotto in piccole quantità .

Questa infezione di solito provoca disagio e dolore, motivo per cui il cane si lecca eccessivamente. Questo problema appare dovuto all'introduzione di un corpo estraneo nel glande o nel prepuzio in grado di causare irritazioni e/o lesioni che deriveranno da un'infezione. La balanopostite può anche essere dovuta all'herpervirus canino , che provoca un'infezione cronica, oppure può comparire anche perché il cane ha un orifizio del prepuzio troppo stretto e per la fimosi, che disabilita la retrazione del prepuzio sul glande, che interferisce con il flusso di urina, per questo motivo può darsi che nel pene dell'animale compaia del pus .

In tal caso, dovrebbe essere il veterinario a indicare la diagnosi e il trattamento più appropriato. Se si tratta di una lesione causata da un corpo estraneo, oltre a seguire le istruzioni del professionista, ti consigliamo di leggere questo altro articolo informativo su Come curare una ferita in un cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane ha il pus sul pene , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...