Vuoi sapere perché il tuo cane gag? Bene, continua a leggere, perché ti parleremo delle cause più comuni che spiegano perché il tuo animale domestico soffre di questi fastidiosi tentativi di vomitare. Conati di vomito e nausea sono tentativi improduttivi di vomitare o di liberare la faringe da qualsiasi blocco. È un comportamento che non dovresti ignorare, perché può nascondere qualche problema serio in background. Su questo sito web .com , ti spieghiamo perché il tuo cane gag.
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se il mio cane ha la leishmaniosi Passi da seguire:
uno:
Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe vomitare:
- Potresti avere un corpo estraneo nella faringe, di solito semi, ossa, uncini o altro, potresti anche avere un parassita o tumori o polipi.
- Il tuo animale domestico potrebbe avere linfonodi ingrossati o potrebbe aver aspirato qualcosa dal suo esofago.
- La causa dei conati può essere dovuta a un'infiammazione della trachea causata da un'infezione.
- Un altro motivo potrebbe essere una malattia dell'esofago causata dalla presenza di corpi estranei che rimangono bloccati in quell'organo.
- I conati di vomito di cui soffre il tuo cane possono essere una conseguenza della torsione gastrica . In questo caso, il tuo cane dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario perché la sua vita potrebbe essere in serio pericolo. L'addome si gonfia e l'esofago si chiude, rendendo impossibile il vomito del cane.
- Il tuo animale domestico potrebbe avere malattie cardiache e conati di vomito dopo lo sforzo.
- Un altro problema che può causare questo è l' ipertrofia del palato molle , che provoca uno stimolo nella faringe.
Due:
Se il tuo cane ha un corpo estraneo bloccato, i conati di vomito saranno improvvisi, inizierà a diventare angosciato e talvolta espellerà la saliva sanguinante. In queste situazioni, gli animali di solito non sono disposti a mangiare ma possono provare a bere. Nelle prime 24 ore i segni generalmente migliorano, tuttavia i sintomi associati a malformazioni o tumori congeniti di solito peggiorano con il progredire della patologia.
Qualunque sia la causa, si consiglia di andare dal veterinario per scoprire la causa dei conati di vomito e della nausea.
Nel caso in cui il tuo cane vomiti, ti consigliamo di leggere questo altro articolo su questo sito su cosa fare se il mio cane vomita molte volte.
3:
Normalmente, il veterinario ispeziona la gola, la testa e il collo del tuo animale domestico per valutare la simmetria, la presenza di un nodulo e, soprattutto, per vedere se è doloroso alla palpazione. Il professionista si assicurerà che non ci siano linfonodi ingrossati. Potrebbe essere necessario esaminare a fondo la bocca del tuo cane e rimuovere eventuali oggetti estranei che vengono trovati. Dovrai anche cercare prove di tumori o malformazioni.
Per questo test, potrebbe essere necessario sedare il tuo animale domestico se non è facilmente maneggiabile. A volte una radiografia è utile per dimostrare la presenza di oggetti metallici, ma non per detriti come ossa, legno o grano.
4:
Se la causa non è molto visibile nel collo e nella testa, sarà necessaria una radiografia del torace o anche un'endoscopia per escludere un problema esofageo. Con questo tipo di test, vedrai anche se c'è una torsione gastrica che causa tutto il disagio e i conati di vomito.
Quando questi episodi sono associati alla tosse, il veterinario cercherà di confermare se ha qualche malattia respiratoria o cardiaca. Con la radiografia del torace e l'auscultazione dei polmoni e del cuore si può arrivare a una diagnosi definitiva.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane gag , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.