I pappagalli sono uno degli animali esotici più scambiati come animali domestici al mondo grazie alla loro bellezza e varietà di colori, dimensioni e intelligenza. Inoltre, questi uccelli vengono anche allevati in cattività per la loro innata capacità di riprodurre quasi tutti i suoni, inclusa la voce umana.
Vuoi sapere perché i pappagalli parlano e come lo fanno, nonché quali sono le specie più popolari da avere come animali domestici? In un HOWTO, di seguito, rispondiamo a queste e ad altre domande in modo che tu possa immergerti nell'argomento se decidi di adottare un pappagallo come animale domestico.
Potrebbe interessarti anche: Come far parlare il mio pappagallo Indice
- Tutti i pappagalli parlano?
- Perché parlano i pappagalli
- In che modo i pappagalli imitano la voce umana?
Tutti i pappagalli parlano?
In sostanza, tutte le specie di pappagalli, e anche alcune sottospecie, hanno la capacità di imitare i suoni e le parole della natura. Naturalmente, la capacità di farlo dipende dalla specie, dall'età e dal sesso, nonché dall'ambiente in cui si trova. I pappagalli sono considerati una delle famiglie di uccelli più intelligenti del pianeta. La maggior parte di loro sono altamente sociali, vivono in branchi di dozzine e persino centinaia di loro.
Come accennato in precedenza, alcune specie di pappagalli sono più abili a riprodurre i suoni umani e, tra questi, quelli che riescono a farlo sono, per la maggior parte, quelli che arrivano nelle case molto giovani e vengono addestrati fin dall'inizio per insegnare loro di ripetere le parole. Ecco un elenco delle specie di pappagalli più popolari per la loro capacità di parlare:
- Il pappagallo grigio africano o Psittacus erithacu s , colloquialmente chiamato yaco, è caratterizzato dalle sue sorprendenti capacità cognitive e dal rapido allenamento per imparare a ripetere le parole. Sono bravi a raccogliere brevi frasi e ripetere i suoni di tutti i giorni nel loro ambiente, come il telefono.
- Pappagalli amazzonici , come gli Ara dalla nuca gialla, dalla fronte blu, dalla fronte bianca, verdi, rossi, blu e gialli; sono molto socievoli e imparano bene le parole e le frasi brevi, che ripetono soprattutto per attirare l'attenzione.
- Il pappagallo eclectus, o Eclectus roratus , è considerato la specie che parla meglio, in grado di riprodurre frasi lunghe e complesse, nonché urla, imitare animali e persino suoni del suo ambiente come telefoni, campane, tra gli altri.
- Il parrocchetto, o Melopsittacus undulatus , è il secondo animale più commerciato al mondo come animale da compagnia. Nonostante ciò, questa specie non è molto abile nell'imitare le parole, tuttavia è nel riprodurre i suoni di altri animali.
- Il cacatua, o Cacatuidae , è uno dei pappagalli più esotici scambiati come animali domestici. La loro capacità di imparare a ripetere le parole è impressionante, soprattutto se la imparano fin da piccoli. Inoltre, questa specie di uccello crea un legame con il suo custode che dura tutta la vita.
I pappagalli sono uno degli animali più intelligenti del pianeta. Questo li rende ottimi compagni per gli umani se ti prendi cura di loro correttamente e dai loro una bella vita. Assicurati di leggere il nostro articolo Come prendersi cura di un pappagallo e Come nutrire un pappagallo se vuoi averne uno come compagno.
Perché parlano i pappagalli
La realtà è che i pappagalli non parlano , quello che fanno è ripetere parole e suoni che sentono frequentemente nel loro ambiente. I pappagalli non parlano perché, a differenza degli umani, le parole che ripetono non hanno significato per loro, né possono comunicare idee indipendenti attraverso la formazione di frasi significative. Gli esseri umani sono l'unica specie animale con la capacità di parlare.
D'altra parte, i pappagalli in cattività non sono gli unici in grado di imitare i suoni, poiché molte specie di pappagalli in natura imparano a ripetere i suoni che li aiutano a comunicare tra loro.
Quando si tratta di pappagalli che vivono come animali domestici, hanno la capacità di ripetere i suoni a seconda della situazione in cui si trovano, ad esempio: un pappagallo può imparare a dire cibo se lo associa al tempo che il suo caregiver deve mangiare. lui, purché lo alleni a fare l'associazione con motivazioni positive.
I pappagalli reagiranno anche ripetendo le parole se associano un suono a un ripetuto momento di soddisfazione, come la voce del loro custode al momento del pasto.
Se hai un pappagallo e vuoi insegnargli a parlare o stai pensando di adottarne uno, non perdere il nostro articolo Come insegnare a un pappagallo a parlare.
In che modo i pappagalli imitano la voce umana?
I pappagalli possono imitare la voce umana grazie a un organo vocale chiamato syrinx , situato nella trachea di tutti gli uccelli. In alcune specie di uccelli, questo organo è ciò che consente loro di essere in grado di imitare suoni complessi come la voce umana, il suono di altri animali o oggetti. I pappagalli sono una di queste specie.
Sebbene non abbiano le corde vocali , hanno un sistema respiratorio unico, oltre a un particolare uso dei muscoli della trachea che consente loro di imitare i suoni del loro ambiente per comunicare. La lingua arrotondata dei pappagalli è un altro organo che li aiuta a suonare come esseri umani. Lo muovono ad alta velocità, generando vibrazioni nell'aria che generano, all'interno della siringa, il suono che stanno cercando di imitare.
Affinché un pappagallo imiti la voce umana, tuttavia, deve esservi costantemente esposto, soprattutto fin dalla tenera età, e provare soddisfazione o ricompense per farlo. I pappagalli sono anche noti per imitare la voce umana per compiacere i loro custodi.
Ma la capacità dei pappagalli di imitare la voce umana va oltre una facoltà fisiologica. Secondo una ricerca della Nuke University [1] , i pappagalli hanno una struttura cerebrale diversa rispetto agli altri animali . Il suo cervello, molto più complesso di quello di altre specie, ha aree dedicate soprattutto all'imitazione dei suoni. Queste aree sono anche ciò che fa ballare i pappagalli al ritmo della musica.
Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i pappagalli parlano , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali domestici.
Riferimenti
- Rae Chi, K. 2015. Il cervello del pappagallo ha una struttura vocale unica . Duke University. Estratto il 03 ottobre 2023. Disponibile su: https://research.duke.edu/parrot-brain-has-unique-structure-speech.