Perché dovrei portare a spasso il mio cane – L’importanza della passeggiata con il cane

“Vivo in una casa con un giardino molto grande. Devo portare a spasso il mio cane? “. SÌ. Camminare è necessario ed essenziale per la salute fisica e psicologica del tuo cane. Il terapista cinofilo Bruno Leite spiega:

La maggior parte delle persone si lamenta che i loro cani sono iperattivi, distruttivi, ansiosi, abbaiano troppo o hanno un comportamento compulsivo. Se anche tu, come loro, non sai cosa fare, stai certo che la soluzione può essere molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Come ho detto nel mio testo sulla psicologia canina , nei miei studi e nel trattare con i cani problematici, ho mappato tre principali cause di cattivo comportamento nei cani sani: PAURA, FRUSTRAZIONE e CONFLITTO. Nei casi di cui sopra, quasi sempre la componente più forte è la FRUSTRAZIONE, derivante dall'accumulo di energia.

La routine di un branco di cani nel loro habitat naturale è: svegliarsi all'alba, migrare dopo cibo e acqua, tornare al tramonto, mangiare, giocare e dormire. In natura, i cani camminano dalle 8 alle 12 ore al giorno.

Molti immaginano che, poiché hanno ampi giardini, non sia necessario portare a spasso il proprio cane. Questo è un grave errore. Case, fattorie e persino fattorie hanno un confine fisico. Il cane non esercita l'esplorazione oltre il suo territorio e, senza una motivazione esterna, come la caccia, l'acqua o l'espansione dei suoi domini, non si esercita da solo nel modo corretto. Per lui, un enorme cortile è solo un grande canile.

Un altro errore è credere che i giochi estenuanti porteranno il cane a uno stato di rilassamento. Con un'energia frenetica, piuttosto che l'energia calma di una bella passeggiata, il cane sarà sicuramente stanco ma euforico. Dovresti giocare con il tuo cane ogni giorno, ma non per sostituire la passeggiata.

Ora che l'importanza di una passeggiata quotidiana per l'equilibrio psicologico del tuo cane è chiara, è necessario dire che esistono due tipi di passeggiate: la brutta camminata, che genera tensione, e la buona camminata, che rilassa.

Se il tuo cane ti trascina per strada, abbaia e si lancia contro cani e/o persone, o ha solo uno di questi sintomi, è una brutta camminata. Ricorda: un cane stanco NON è un cane rilassato!

Per una buona passeggiata, il cane ha bisogno di ANNUNCIARE, ESPLORARE L'AMBIENTE e SENZA FRETTA.

I cani vedono il mondo attraverso il loro naso e più stimoli l'olfatto del tuo cane, più sarà equilibrato, calmo e felice.

Suggerimenti per un buon tour

a) Di solito il cane si agita quando vede il collare. Non uscire di casa finché non si sarà calmato, all'inizio potrebbe volerci un po', ma a poco a poco si renderà conto che se ne andrà solo se sarà rilassato. I cani che escono tesi portano quella tensione in strada.

b) Ogni volta che il tuo cane è interessato a un albero oa un'aiuola, significa che ha individuato un odore interessante. Aspetta, lascia che il cane lo provi.

c) Usa un collare toracico per evitare di ferire il collo del tuo cane. Non utilizzare mai strozzatori e guide unificate. Se il tuo cane tira durante la passeggiata, devi insegnargli a non tirare, in quanto soffocarlo, oltre a non risolverlo (il cane si abitua e tira di nuovo), è crudeltà verso l'animale.

d) Utilizzare un guinzaglio lungo 2 metri per consentire al cane di muoversi liberamente. Ma ovviamente gli deve essere stato insegnato a camminare correttamente.

Come addestrare e allevare un cane alla perfezione

Il metodo migliore per educare un cane è attraverso l'allevamento completo. Il tuo cane sarà:

Calma
educato
Obbediente
nessuna ansia
Niente stress
nessuna frustrazione
Più sano

Potrai eliminare i problemi comportamentali del tuo cane in modo empatico, rispettoso e positivo:

– fare pipì fuori posto
– leccare le zampe
– Possessività con oggetti e persone
– ignorare comandi e regole
– abbaiare eccessivo
– e altro ancora!

Clicca qui per conoscere questo metodo rivoluzionario che cambierà la vita del tuo cane (e anche la tua).

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...