Paura degli estranei

Veterinario e comportamentista animale Dr. Sophia Yin è l'autrice del libro “Low Stress Handling and Behaviour Modification of Dogs and Cats”, recentemente pubblicato in e-book. In quel libro il Dott. Yin insegna ai tutor di cani (e gatti) come ridurre l'ansia degli animali nelle attività quotidiane. Se l'animale è pietrificato dal veterinario, ombroso con le visite o semplicemente non ama le cure semplici come l'igiene, il dott. Yin condivide i segreti della modifica del comportamento utilizzati dai professionisti.

In questo articolo il Dott. Yin scrive di un problema che incontra frequentemente: i cani sono molto apprensivi con gli estranei. Questo è un tipico commento di chi cerca aiuto per questa situazione: “Il mio cane sembra gentile con le persone. Può camminare in mezzo alla folla e generalmente ignora gli ospiti, ma se uno sconosciuto cerca di avvicinarsi e accarezzarlo, indietreggia e ringhia. O almeno è quello che ha fatto. Ora a volte abbaia e occasionalmente morde. Perché non si rende conto che le persone stanno cercando di essere amici?"

Il Dott. Yin spiega il problema:

Perché i cani sono strani per le persone amichevoli?

Il problema principale è che non ha avuto esperienze positive con una varietà di persone sconosciute durante il suo delicato periodo di socializzazione o successivamente. Da tre settimane a tre mesi, i cuccioli sono pronti per esplorare e legare. Se incontrano e salutano tutti i tipi di persone in molti tipi di ambienti e le cose buone accadono contemporaneamente, tendono a generalizzare che le persone sono sempre amichevoli. Quindi, se questa socializzazione continua nell'adolescenza, il comportamento rilassato con le persone farà parte della tua personalità. Questi cani, tuttavia, non avevano il tipo o la quantità di esperienza di cui avevano bisogno e finivano per spaventarsi in presenza di persone sconosciute. Ecco come socializzare un cucciolo .

Come le persone peggiorano il problema
Naturalmente, le persone finiscono involontariamente per peggiorare il problema. Innanzitutto, hanno dimenticato la regola d'oro: chiedi prima all'animale. Invece, i sostenitori piombano dentro, sciamano di persone e si librano sopra il cucciolo come una tempesta pronta a scaricare il suo carico. Sotto quella pressione, alcuni cani si congelano o indietreggiano, fingendo che sia tutto solo un brutto sogno. Altri si comportano male, di solito con un latrato riflessivo o un ringhio. Con pochi successi, il messaggio è forte e chiaro: quando gli estranei si avvicinano, ringhia e abbaia per tenerli lontani. In pochissimo tempo, il tuo dolce cane leggermente insicuro si è trasformato in una massa rombante difensiva.

Alcuni proprietari reagiscono rimproverando o punendo i loro cani. Questo gli insegnerà che è meglio nasconderti la sua paura, ma non elimina la paura dentro di lui. Di conseguenza, il cane potrebbe non mostrare più segni di voler allontanare le persone. Invece soffoca la sensazione finché non ce la fa più e poi esplode in un unico grande morso.

Perché le persone amichevoli sembrano spaventose?
Molti umani non capiscono perché i cani abbiano paura di loro quando ovviamente fanno gesti umani amichevoli. Scambia di posto con il cane e tutto diventerà più chiaro. Diciamo che hai paura dei ragni e un amico ti mette una tarantola proprio in faccia. Se dice allo stesso tempo: “È una tarantola amichevole. Guarda la sua espressione gentile” o “Non farà del male, è solo una bambina innocente”, ti sentiresti improvvisamente al sicuro?

NO. In effetti, l'unico modo per abituarsi al ragno sarebbe salutarlo al suo ritmo. Ciò significa che dovrebbe essere a un tavolo o in alcuni posti dove puoi controllare la distanza tra di voi. Poi, quando eri pronto, potevi avvicinarti gradualmente e forse anche toccarla. Lo stesso vale per i cani. I cani non sono abituati a incontrare molti tipi di estranei, soprattutto se erano già timidi quando sono stati adottati o hanno ricevuto una socializzazione minima supervisionata con altri tipi di umani. Se entri nello spazio personale del cane o addirittura ti alzi e ti avvicini per fargli annusare la tua mano o accarezzarlo, potrebbe sentirsi minacciato e insicuro delle tue intenzioni. Per lui, la tua mano poteva significare qualsiasi cosa.

Se invece ti inginocchi mentre guardi nella direzione opposta, potrebbe avvicinarsi e annusarti al suo ritmo. Puoi accelerare l'amicizia se lasci "accidentalmente" gustose prelibatezze vicino a te. Se li prende senza esitazione, puoi tenere i dolcetti in mano mentre distogli lo sguardo affinché il cane timido si avvicini.
Solitamente le persone superano senza problemi questa fase iniziale, ma poi fanno un movimento rapido e inopportuno, spaventando il cane, che scappa via. Questa situazione rimane simile al ragno gigante. Anche se finalmente riesci a sentirti a tuo agio toccando la tarantola, se improvvisamente si muove o agita una delle sue zampe in aria, potresti scappare per la paura. Per te questi movimenti potrebbero suggerire immagini di una tarantola che salta e morde, mentre per lei i movimenti erano solo un cambio di posizione o addirittura un segno di amicizia. Quindi, il trucco per assicurarti di non spaventare il cane dopo questo saluto iniziale è abituarlo gradualmente a te in posizioni diverse. Evita di toccargli la testa o tenerlo o abbracciarlo, poiché si sente confinato. Invece, muoviti delicatamente in modo che abbia la possibilità di indietreggiare.

Leggi i segnali del cane
Probabilmente il problema più grande con questi cani è che gli umani non riconoscono i segnali al neon lampeggianti nella postura e nei movimenti del corpo del cane. Dice: “Aiuto! Sono spaventato. Andare via." Potrebbe essere teso con gli occhi guizzanti o guardare lontano mentre si dimena. Oppure può sbadigliare, leccarsi le labbra o ansimare quando non ha caldo. A volte inizierà a muoversi al rallentatore, come se stesse sgattaiolando, o le sue orecchie torneranno indietro mentre la sua fronte si aggrotterà con uno sguardo preoccupato. E all'improvviso la sua coda si abbassa, infilandosi tra le sue gambe. Questi sono segni di ansia o paura.

Cosa fare se trovi segni di paura
Se noti questi segni quando qualcuno cerca di accarezzarti, allontana rapidamente la persona in modo da essere fuori dalla portata del cane. Allo stesso tempo cerca di spiegare "Si spaventa quando nuove persone si avvicinano troppo velocemente". Allo stesso tempo, attira l'attenzione del cane su di te e ricompensalo per aver fatto qualcosa di carino, come sedersi e guardarti o eseguire alcuni trucchi. L'obiettivo è cambiare lo stato emotivo da spaventato a felice in modo da associare persone sconosciute a cose buone. Di conseguenza la tua paura se ne va. Gli estranei possono anche lanciare dolcetti senza guardarti, ma a meno che tu non sia sicuro che il cane sia a suo agio, è meglio evitare che qualcun altro lo accarezzi, a meno che non sia un addestratore professionista.

Per le persone per salutare cani sconosciuti
È importante osservare anche il loro linguaggio del corpo. Il cane può accettare ciò che offri, ma ciò non significa che sia pronto per essere toccato. Guarda le risposte a tutto ciò che fai, perché a volte alzare le labbra significa: “Questo è troppo spaventoso per me. Ora vado a mordere". Invece, sii felice di offrire cose, ammira il cane senza toccarlo e sappi che gli stai facendo una bella esperienza.

Quale linguaggio del corpo indica che il cane è al sicuro?
Il linguaggio del corpo che ti aspetti di vedere è quello che indica che va tutto bene. Il cane dovrebbe essere rilassato con uno sguardo fermo e calmo. La tua coda dovrebbe scodinzolare o essere rilassata.

La soluzione
Se gli esseri umani lasciano che i cani si avvicinino nel proprio spazio e al proprio ritmo, e fanno persino trucchi per apparire dolcetti sul pavimento senza fare pressione sul cane, riceveranno molti saluti favorevoli e aiuteranno il cane ad avere esperienze positive con estranei. Anche.

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...