Dal 2004, il vostro gatto non può viaggiare fuori dai confini francesi senza un prezioso sesamo: il passaporto. Comprende tutto quello che devi sapere sul tuo felino. È la chiave principale, il documento che è la prova e che vi permetterà di andare in vacanza insieme. Cosa contiene? Perché è obbligatorio? Quanto costa? Quando e come riempirlo? Dove presentarlo? Noi rispondiamo a tutte queste domande.
Il 3 luglio 2004, il Parlamento europeo ha deciso di adottare nuove “condizioni per i movimenti di animali da compagnia ” che “ sono armonizzate nel quadro delle disposizioni del regolamento (CE) 998/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003. Stabilisce le condizioni di polizia sanitaria per i movimenti di animali da compagnia tra gli Stati membri e da paesi terzi “.
Tutto questo per semplificare e centralizzare le informazioni sui vostri animali domestici, e in questo caso il vostro gatto. Dal 2009, è diventato l’unico documento che attesta una vaccinazione antirabbica. È essenziale per viaggiare in Europa ma anche per tornare da un soggiorno in un paese non europeo.
Cos’è?
È un documento blu. Le sue dimensioni sono 10 centimetri di altezza e 15 di larghezza. È un modello unico per tutti i paesi membri della Comunità Europea. Contiene una pletora di informazioni che devono essere tutte compilate, anche dal vostro veterinario. Così, troverete :
- L’identificazione del suo gatto (chip o tatuaggio)
- Numero e data di identificazione
- La descrizione totale del suo animale (razza,
- Nome
- Nome
- Sesso
- Data di nascita
- Colore del pelo
- Dettagli del proprietario
Contiene anche la prova delle vaccinazioni, compresa la rabbia. Può anche contenere altre informazioni come i trattamenti contro le zecche e la tenia, altre vaccinazioni e la storia medica.
Come ottenerlo?
C’è solo una persona che può emettere tale passaporto: il vostro veterinario. Lui è l’unico che può farlo. Vi rilascerà questo prezioso sesamo una volta effettuata la vaccinazione contro la rabbia. È anche necessario che il vostro gatto sia completamente identificato.
Fate attenzione, informatevi sulle destinazioni che volete visitare. Infatti, in alcuni paesi, sono richieste altre vaccinazioni oltre alla rabbia. Alcuni paesi richiedono anche ulteriori esami del sangue da effettuare oltre alla vaccinazione ed entro un certo periodo di tempo.
Per esempio, per viaggiare nel Regno Unito, Irlanda e Svezia, il gatto deve essere microchippato e trattato per le zecche. Il vostro veterinario deve sverminare il vostro gatto. Inoltre, in Svezia, il trattamento per l’echinococcosi (vermi) è obbligatorio.
Quanto costa?
Il passaporto europeo per il tuo gatto ti costerà circa 15€. In caso di perdita, è possibile ottenere un duplicato per 5 €.
Chi può chiedermi il passaporto?
Come per gli umani, il passaporto del tuo gatto è un documento ufficiale che può essere richiesto occasionalmente per controlli di routine. Per esempio, le autorità doganali di uno stato membro dell’Unione Europea hanno il diritto di controllarlo una volta arrivato sul suolo straniero. Non dovete preoccuparvi di questo se le informazioni sono in ordine. Tuttavia, se questo non è il caso, o se non presenta il passaporto in questione, possono essere imposte diverse sanzioni:
- Il gatto può essere rimandato al suo paese di origine a sue spese.
- Il vostro gatto può essere messo in quarantena.
- Il suo gatto può essere eutanizzato se la dogana lo ritiene necessario.
Quindi non scherzare con questo ID.
Cosa fare se si perde il passaporto?
Come ogni carta, è possibile perderla per strada. Se non avete ancora viaggiato, questo non è necessariamente un problema. Tuttavia, una volta che si è sul suolo straniero, è più difficile. Dovete fare gli stessi passi che per un originale. In Belgio, è possibile richiedere un duplicato all’ABIEC-BVIRH. In ogni caso, dovresti avere il certificato di vaccinazione del tuo gatto. È meglio non perdere questo passaporto in nessun caso.
Leggi anche: Trattare la cinetosi nei gatti
In sintesi
Il passaporto europeo è un documento obbligatorio per il tuo gatto se deve viaggiare fuori dai confini francesi. È la carta d’identità del tuo gatto e, soprattutto, la garanzia di una corretta vaccinazione contro la rabbia. Alcuni paesi richiedono più vaccinazioni o trattamenti (contro le zecche, i vermi). Può essere richiesto in qualsiasi momento sul suolo straniero. Ne hai bisogno anche per tornare in Francia da un territorio non europeo. In caso di mancata presentazione di questo titolo, le sanzioni possono andare dalla quarantena all’eutanasia.