Parvovirus canino

Il parvovirus canino, o parvovirus canino, è una delle malattie più comuni nei cani.

Il parvovirus è una malattia altamente contagiosa caratterizzata da diarrea sanguinolenta. I vaccini attuali hanno contribuito a controllare la diffusione di questa malattia, ma nonostante siano stati vaccinati, alcuni cani la contraggono e muoiono. Ci sono molte cose che non sappiamo sul virus o sul modo migliore per controllare la malattia, ma ogni giorno apprendiamo nuove informazioni. C'è molta disinformazione sulla malattia, la sua diffusione e la vaccinazione è molto diffusa. Ci auguriamo che con una migliore comprensione della malattia, i proprietari di animali domestici saranno in grado di prendere buone decisioni per la salute dei loro cani che aiuteranno a prevenire e ridurre la diffusione.

Cos'è il parvovirus canino?

Il parvovirus viene trasmesso attraverso il contatto con le feci contenenti il ​​virus del parvovirus. È noto che il virus sopravvive su oggetti inanimati, come vestiti, pentole per alimenti e pavimenti di gabbie, per 5 mesi e più in condizioni adeguate. Insetti e roditori possono anche fungere da vettori che svolgono un ruolo importante nella trasmissione delle malattie. Ciò significa che qualsiasi materiale fecale o vomito deve essere rimosso con un detergente prima di utilizzare la soluzione di candeggina. La candeggina deve essere utilizzata su indumenti, stoviglie, pavimenti del canile e altri materiali impermeabili che potrebbero essere contaminati.

Il normale periodo di incubazione (tempo dall'esposizione al virus a quando compaiono i segni della malattia) è di 7-14 giorni. Il virus può essere trovato nelle feci diversi giorni prima che compaiano i segni clinici della malattia e può durare da una a due settimane dopo l'insorgenza della malattia.

Sintomi del parvovirus canino

Vomito, letargia, anoressia, massiccia perdita di peso, febbre (in alcuni casi) e diarrea sanguinolenta sono i sintomi principali. Molti cani adulti esposti al virus mostrano pochissimi sintomi, a volte nessuno. La maggior parte dei casi della malattia si riscontra nei cani di età inferiore ai 6 mesi, con i casi più gravi che si verificano nei cuccioli di età inferiore alle 12 settimane. Alcune razze di cani sono più inclini a contrarre il virus, come Rottweiler , Dobermann e Labrador Retriever .

La forma più comune della malattia è la forma intestinale nota come enterite. L'enterite da parvovirus è caratterizzata da vomito (spesso grave), diarrea, disidratazione, feci scure o con sangue e, nei casi più gravi, febbre e riduzione della conta dei globuli bianchi. L'enterite acuta o il parvovirus possono essere osservati nei cani di qualsiasi razza, sesso o età. La malattia può progredire rapidamente e la morte può verificarsi già due giorni dopo l'inizio della malattia. La presenza di batteri negativi, parassiti o altri virus può peggiorare la gravità della malattia e rallentare la guarigione.

La maggior parte dei cani con parvovirus ha la febbre alta, che raggiunge una temperatura di 41ºC, seguita da disidratazione. Ecco come controllare se il tuo cane ha la febbre . Attenzione: a volte la febbre è un segno di ipertermia , non di parvovirus. Vedi qui sui sintomi dell'ipertermia .

Diagnosi di parvovirus canino

Non tutti i casi di diarrea sanguinolenta con o senza vomito sono causati dal virus parvo e molti cuccioli malati vengono diagnosticati erroneamente come affetti da "parvo". L'unico modo per sapere se un cane ha il parvovirus è attraverso un test diagnostico positivo. I tradizionali esami del sangue per la titolazione e un semplice esame delle feci sono generalmente sufficienti per la diagnosi di parvovirus. Testare tutti i casi sospetti di parvo è l'unico modo per diagnosticare e trattare correttamente questa malattia. Un esame fisico completo e ulteriori test di laboratorio, come un emocromo completo e biochimica, aiutano a determinare la gravità della malattia.

Trattamento del parvovirus canino

Attenzione: se il cane ha il parvovirus, isolarlo dagli altri animali per evitare il contagio. Se possibile, ricoveralo in una clinica veterinaria durante il trattamento.

Di solito il cane con parvovirus è molto disidratato e necessita di essere ricoverato. Ha bisogno di ricevere liquidi ed elettroliti per sostituire le perdite dovute alla disidratazione. Nei casi molto gravi vengono utilizzati espansori plasmatici, in modo che il cane non abbia uno shock ipovolemico. Inoltre, il cane inizia ad assumere antibiotici e farmaci per prevenire il vomito e non peggiorare la disidratazione.

Durante il trattamento del parvovirus, l'animale perde l'appetito e non mangia. Pertanto, il ritorno al cibo deve essere fatto molto gradualmente e preferibilmente con mangimi medicati e speciali, in quanto hanno un assorbimento più efficace, ideale per i cani malati.

Quando il cane è sano al 100% e con una maggiore immunità, si svilupperà di nuovo, ma potrebbe avere un ritardo nella sua crescita e alcune sequele. Avrà bisogno di un mangime super premium molto nutriente per riprendersi. Il parvovirus non può essere curato da solo ed è molto importante che il veterinario aiuti il ​​cane a salvarsi.

Il parvovirus uccide? Boschi. Ecco perché è necessario prestare attenzione ai più piccoli segni del tuo cane e conoscerlo molto bene per notare i cambiamenti nella sua solita routine. Il risultato del trattamento dipenderà dall'immunità del cane, dallo stadio attuale della malattia (se ha avuto il virus per molto tempo senza trattamento) e se il veterinario è a conoscenza della malattia e sa come trattarla. Come con la maggior parte delle malattie, prima viene diagnosticata, maggiori sono le possibilità di successo del trattamento.

Il parvovirus canino ha una cura

Lui ha. Tuttavia, come abbiamo accennato in precedenza, la cura dipende da quanto precocemente viene fatta la diagnosi, se il veterinario è ben preparato in relazione alla malattia per curarla correttamente e dalla risposta immunitaria del cane.

Immunità e vaccinazione

Se un cane si riprende dall'infezione da parvovirus, è immune alla reinfezione probabilmente per almeno 20 mesi e forse per tutta la vita. Inoltre, dopo la guarigione, il virus non viene eliminato nelle feci.Il vaccino contro il parvovirus è presente in v8 e v10. I vaccini sono sicuri e non causano malattie.

La causa principale del fallimento del vaccino è un livello interferente di anticorpi materni contro il parvovirus canino. Gli anticorpi materni sono gli anticorpi presenti nel latte materno durante le prime 24 ore dopo la nascita del vitello. L'età alla quale i cuccioli possono essere efficacemente immunizzati è proporzionale al titolo della madre e all'efficacia del trasferimento di anticorpi materni entro quelle prime 24 ore. Livelli elevati di anticorpi materni presenti nel flusso sanguigno dei cuccioli bloccheranno l'efficacia di un vaccino. Quando gli anticorpi materni scendono a un livello sufficientemente basso nel cucciolo, l'immunizzazione con un vaccino commerciale funzionerà. Il fattore complicante è che c'è un periodo di tempo da diversi giorni a diverse settimane prima che gli anticorpi materni siano sufficientemente alti da fornire protezione contro la malattia, ma sufficientemente bassi perché il vaccino abbia successo. Questo periodo è chiamato finestra di suscettibilità. Questo è il momento in cui, nonostante sia stato vaccinato, un cucciolo può ancora contrarre il parvovirus. La lunghezza e la tempistica della finestra di suscettibilità è diversa per ogni cucciolo in ogni cucciolata.

Uno studio trasversale su diversi cuccioli ha mostrato l'età in cui sono stati in grado di rispondere a un vaccino e sviluppare una protezione completa per un lungo periodo di tempo. A 9 settimane di età, il 40% dei cuccioli è stato in grado di rispondere al vaccino. Il numero è aumentato al 60% a 16 settimane ea 18 settimane di età, il 95% dei cuccioli potrebbe essere immunizzato.

Come prevenire il parvovirus canino

Esistono due modi per prevenire il parvovirus: vaccino e igiene.

– Vaccinazione preventiva
La vaccinazione è la misura preventiva più efficace, ma non elimina completamente i rischi. Anche i cani vaccinati possono contrarre il parvovirus. Il vaccino contro il parvovirus è incluso in v8 e v10. Pertanto, vaccinando il tuo cucciolo con v8 o v10 fino a 4 mesi, riceverà anche il vaccino contro il parvovirus. Vedi qui i vaccini e il calendario delle vaccinazioni . V8 e v10 hanno un richiamo annuale per tutta la vita del cane, insieme al vaccino contro la rabbia.

– Pulizia dell'ambiente
Se hai un cane affetto da parvovirus, pulisci l'area frequentata dal cane infetto con candeggina per evitare che altri cani contraggano la malattia.

Se il tuo cane è morto di parvovirus o è guarito, non importa, pulisci immediatamente il posto. Se prendi un altro cane o se un visitatore porta il cane a casa tua, può contrarre la malattia, anche se sono passati mesi.

I comuni disinfettanti potrebbero non eliminare il parvovirus in quanto sono molto resistenti. Diluire 4 cucchiai di candeggina in 2 litri di acqua (usare una bottiglia in pet da 2 litri). Lasciare la soluzione sul sito infetto per almeno 20 minuti prima di risciacquarla.

Il parvovirus può essere trasmesso all'uomo o al gatto?

Ad oggi non sono stati riscontrati casi di contaminazione della malattia nell'uomo o in altri animali, come gatti, uccelli, cavalli, ecc.

trattamento domiciliare per parvovirus

Alcuni siti forniscono ricette miracolose per il trattamento domiciliare del parvovirus. NON CADERE PER QUESTO. Il parvovirus può uccidere il tuo cane, non rischiare la vita con il trattamento domiciliare. Ha bisogno di essere diagnosticato correttamente da un veterinario e dato i farmaci necessari per potersi salvare.

Conclusione

In sintesi, il parvovirus è un problema molto comune, oltre ad essere una delle principali cause di morte nei cuccioli . Per la sua capacità di trasmettersi attraverso le mani, i vestiti e molto probabilmente: roditori e insetti, è praticamente impossibile avere un canile che non sia esposto alla malattia. I vaccini con virus modificati sono sicuri ed efficaci, ma nonostante il miglior protocollo di vaccinazione, tutti i cuccioli avranno una finestra di suscettibilità di almeno diversi giorni in cui sono a rischio. Il trattamento tempestivo da parte di un veterinario aumenterà la sopravvivenza nei cuccioli infetti ed è importante lavorare con il veterinario su un programma di vaccinazione che sia il migliore per il tuo cucciolo.

Prodotti essenziali per il tuo cane

Maggiori informazioni sul parvovirus:

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...