Osso di seppia per un uccello domestico

Ci sono decine di specie di parrocchetti e appartengono a diversi generi. Ogni parrocchetto ha le sue specificità, ma tutti hanno caratteristiche comuni o simili. Vediamo cosa li rende simili e cosa li rende diversi.

Tieni pappagallini o stai pensando di farlo? Ecco tutto quello che bisogna sapere su di loro per prendersene cura correttamente.

Panoramica

Gli psittaciformi sono un ordine di uccelli tropicali che include i parrocchetti. I parrocchetti sono compagni estremamente piacevoli e sono un piacere da guardare.

Sai cosa distingue i parrocchetti dai pappagalli? Ci sono molte differenze, ma una delle più evidenti è la lunghezza della coda, che è più lunga nei parrocchetti. L’eccezione a questa regola è il macao.

Ci sono circa 60 specie di parrocchetti. Alcuni dei più comunemente allevati sono il parrocchetto dal collare, il parrocchetto Caterina e il parrocchetto ondulato.

Storia

La maggior parte delle specie di parrocchetti sono state scoperte e descritte tra il 1760 e la metà del secolo successivo.

La descrizione del parrocchetto dal collare, per esempio, risale al 1769. È attribuito al naturalista italo-austriaco Giovanni Antonio Scopoli . Quella del parrocchetto ondulato fu fatta dall’ornitologo britannico George Kearsley Shaw nel 1840.

Alimentazione di un parrocchetto

Semi, germogli, cereali, semi germinati, frutta e verdura costituiscono la maggior parte della dieta del parrocchetto.

I semi più popolari sono zafferano, avena, grano saraceno, miglio e lino. Alcuni pappagallini possono anche mangiare mandorle, noci o fiori.

La maggior parte dei parrocchetti ha bisogno di minerali supplementari, come quelli forniti dall’osso di seppia.

Riempire regolarmente il contenuto degli abbeveratoi. I pappagallini dovrebbero sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.

Durata della vita di un pappagallo

A seconda della specie, la durata della vita di un pappagallo può essere raddoppiata.

La durata di vita più breve è quella del parrocchetto ondulato. Può vivere in media 12 anni. Il pappagallino Catherine non è lontano: 15 anni. Nel caso del parrocchetto dal collo ad anelli, può durare fino a 30 anni.

Qualunque sia la specie, il pappagallino sarà con voi per molto tempo. L’acquisto di un tale uccello dovrebbe quindi essere una decisione ben ponderata.

Inoltre, migliore è la cura, l’alimentazione e l’ambiente fornito al pappagallino, migliore e più lunga sarà la sua vita.

Malattie delle cocorite

La maggior parte delle specie di cocorite sono abbastanza robuste e hanno poco da temere in termini di salute, a patto che vengano curate adeguatamente.

Vedi anche: Cacatua

Tutto quello che devi fare è tenerli liberi da correnti d’aria e agenti patogeni come batteri, parassiti e funghi. Questo significa che la gabbia (o voliera) e tutti i suoi accessori devono essere puliti regolarmente.

Tuttavia, va notato che la sindrome delle ali d’angelo può verificarsi nel parrocchetto ondulato a causa di un’alimentazione inadeguata. La clamidia è anche una delle malattie che possono essere viste nel parrocchetto dal collo ad anelli.

Artículo anteriorLappone finlandese
Artículo siguienteNutrire un cane di piccola taglia

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...