Obesità del gatto

Appetito feroce, cibo troppo ricco, mancanza di attività, predisposizione genetica… Le cause dell’obesità nel gatto sono varie e varie. Ma il risultato è lo stesso: il tuo gatto è troppo grasso. L’obesità è pericolosa per la vita. È importante reagire il prima possibile. Come fai a sapere se il tuo gatto è obeso? Quali sono le conseguenze? Cosa si può fare? Vi daremo i fatti.

Quanti anni sono gli obesi?

C’è una grande differenza tra il sovrappeso e l’obesità del tuo gatto. Il termine obesità può essere usato solo quando si raggiunge una certa soglia. Il tuo gatto sarà considerato obeso se il suo peso supera di almeno il 20% il suo peso ideale. Ogni razza ha un peso ideale.

Dovresti quindi prestare particolare attenzione ad eventuali segni di sovrappeso pesando il tuo gatto. L’altro modo per monitorare il peso del tuo gatto è la palpazione. Se il tuo gatto ha un peso ideale, dovresti sentire le costole sotto il grasso. Al contrario, non sentirete nulla se il vostro animale è obeso.

Le cause dell’obesità

Il tuo gatto è obeso. Prima di tutto, è importante capire le cause. Ci sono molte ragioni:

  • Il suo stile di vita non è adatto. Non si allena abbastanza, non pratica l’esercizio fisico.
  • La sua dieta non è buona. Mangia troppo o le sue crocchette sono di scarsa qualità. Come promemoria, le crocchette standard contengono più grassi delle crocchette premium raccomandate.
  • La sua età. Tra i 5 e i 10 anni, un gatto ha maggiori probabilità di diventare obeso, poiché il suo livello di attività diminuisce.
  • La sua razza. Non tutti i gatti sono uguali quando si tratta di obesità. Alcune razze, come la europea, sono più inclini a diventare obese. I gatti di razza sono meno inclini.
  • Il suo sesso. Se il tuo gatto è maschio, è più probabile che diventi obeso di un gatto femmina, specialmente se è sterilizzato.
  • Il suo comportamento. Il tuo gatto potrebbe essere ansioso o depresso. Troverà conforto, come farebbe un umano, nel cibo.

Le conseguenze dell’obesità

Come l’obesità negli esseri umani, l’obesità nei gatti può portare a molte malattie, alcune delle quali sono mortali.

Naturalmente, il diabete è il numero uno. Una grande maggioranza di gatti obesi soffre di diabete mellito, che può scomparire col tempo.

In secondo luogo, il vostro gatto potrebbe avere una lipidosi epatica. Troppi lipidi (grassi) nel sangue causano il malfunzionamento del fegato. Questo porta all’insufficienza epatica.

Inoltre, l’obesità favorisce i disturbi urinari, perché il gatto ha difficoltà a muoversi verso la sua lettiera. Si tratterrà di più.

Il vostro gatto obeso vedrà cambiare la sua morfologia. I suoi tendini avranno più difficoltà a sostenere il suo peso. Non si può escludere l’osteoartrite, che limiterà i suoi movimenti e aggraverà il suo aumento di peso. È quindi importante non permettere al tuo gatto di entrare in questo circolo vizioso.

Infine, l’obesità porterà a problemi respiratori, come la mancanza precoce di respiro. Di solito si verifica l’ipertensione.

Da un punto di vista generale, la sua aspettativa di vita sarà ridotta al minimo. Se la chirurgia deve essere pianificata per altre malattie, i rischi dell’anestesia saranno maggiori.

Come si può trattare l’obesità?

La diagnosi definitiva di obesità sarà fatta dal vostro veterinario. Insieme al vostro veterinario, stabilirete un programma per aiutare il vostro animale a perdere peso. Il professionista della salute analizzerà innanzitutto il danno causato dall’obesità. Poi, potrebbe darvi un trattamento farmacologico per promuovere la perdita di peso.

Questo può essere ottenuto solo con un cambiamento nella dieta, non necessariamente nel cibo. Puoi optare per crocchette di alta qualità per ridurre al minimo l’assunzione di carboidrati. D’altra parte, l’assunzione di proteine dovrebbe essere ridotta. Si dovrebbe dare la preferenza alle fibre.

È meglio nutrirlo meglio che meno, almeno inizialmente. Le sue razioni devono essere diminuite solo gradualmente, in modo che non muoia di fame. La nuova dieta dovrebbe poi essere mantenuta.

Questo piano di perdita di peso sarà coerente solo con una regolare attività fisica. Dovrai forzare il tuo gatto a muoversi. È necessario organizzare attività, come i giochi, in modo che il gatto possa fare esercizio.

Fate attenzione a non sovraffaticare il vostro gatto. A causa del suo evidente sovrappeso, dovrà abituarsi a fare esercizio senza essere costantemente senza fiato. L’attività fisica stimolerà anche il suo cervello, che penserà meno a mangiare. È anche ideale per combattere un disturbo comportamentale.

Errori da non fare

Quando il tuo gatto è palesemente in sovrappeso, potresti voler affrontare il problema da solo. Dopo tutto, perché andare da un veterinario quando le cause sono ovvie? Quindi, agite immediatamente sulla sua dieta, riducendola drasticamente, e poi rendete il vostro gatto attivo. Evitare di fare questo.

Leggi anche: 8 possibili ragioni per la perdita di appetito di un gatto

Il cibo insufficiente può portare a carenze e scatenare altre malattie. Troppa attività fisica può avere effetti nocivi su un corpo già sofferente. In tutti i casi, consultare un professionista della salute!

In sintesi

Ci sono molte ragioni per cui il vostro gatto può diventare obeso. Il vostro veterinario sarà in grado di determinarli. Egli fornirà il trattamento appropriato. Agirà sulla dieta del vostro animale, ma anche sulla sua attività fisica.

Inoltre, può prescrivere farmaci. In tutti i casi, è importante seguire attentamente questo piano di perdita di peso per evitare di peggiorare la salute del vostro felino. L’obesità porta a molte malattie mortali.

Related Stories

Llegir més:

Veneno Ratas: tempi di efficacia

Innanzitutto, è importante capire che il tempo di azione del veleno per topi dipende...

Verdure che possono mangiare conigli – elenchi e consigli!

I conigli sono animali domestici molto apprezzati dalla popolazione, ma se decidiamo di...

Trattamento della flegite per cani

La flebite è l'infiammazione di una vena. Di solito è causato da un'altra...

Sintomi e trattamento della malattia delle zecche nei cani

Probabilmente hai sentito parlare di "malattia delle zecche", che è abbastanza comune nei...

I sintomi della malattia di Addison nei cani

La preoccupazione per gli animali domestici è qualcosa che accomuna molte persone in...

Sintomi di cistite nei cani – 4 passi

La cistite è una malattia più comune di quanto pensiamo nei cani e...