Nutrire un coniglio

La lettiera è uno degli elementi più importanti della gabbia del vostro porcellino d’India. Proprio come il suo cibo e le sue aree di riposo, quello destinato ai suoi bisogni è essenziale e deve, soprattutto, avere più qualità che difetti. In gioco: la vita della vostra cavia, molto semplicemente. Leggi i nostri consigli su come scegliere la soluzione migliore.

La vostra cavia passerà la maggior parte della sua vita nella sua gabbia, e quindi sulla sua lettiera. La lettiera deve essere adatta e soddisfare i suoi requisiti. La migliore lettiera manterrà il vostro porcellino d’India in vita il più a lungo possibile senza causare problemi di salute importanti, o influenzare la sua salute. D’altra parte, una cattiva lettiera è spesso il fattore numero uno per la salute del vostro porcellino d’India. Il vostro porcellino d’India può sviluppare molte condizioni, che hanno tutte la stessa cosa in comune.

Lettiere che dovresti dimenticare

Prima di darti la migliore lettiera per il tuo porcellino d’India, vediamo quelle che dovresti evitare a tutti i costi. Sono una fonte di malattie e in ogni caso non fanno bene al vostro animale.

  • Trucioli di legno

Tutti li conosciamo, perché sono venduti principalmente nei negozi di animali. Tuttavia, sono particolarmente tossici per il vostro porcellino d’India. Materiali come il cedro o il pino sono fatti di legno dolce. Infatti, tutti hanno al loro interno delle molecole nocive, che si riuniscono sotto il nome di fenolo. A contatto con l’urina, un gas che è fatale a lungo termine fuoriesce e ostruisce le vie respiratorie del vostro porcellino d’India, portandolo lentamente ma inesorabilmente all’agonia.

Anche se non sono particolarmente costosi da comprare, vi costeranno un braccio e una gamba in spese sanitarie. È meglio andarsene che comprare queste lettiere, che sono anche poco assorbenti e non trattengono gli odori.

  • Lettiera profumata

Stessa preoccupazione dei trucioli di legno. L’odore naturale della lettiera viene trasformato con sostanze chimiche che sono dannose per la salute del vostro roditore. Possono essere un’ottima scelta, perché mascherano gli odori, ma in realtà sono tossici e dannosi. Non usarli.

  • Lettiera minerale

La lettiera minerale è usata principalmente per i gatti. Tranne che la lettiera per gatti non dovrebbe essere usata per i porcellini d’India. È abbastanza polveroso e può essere dannoso per la vostra cavia, che può anche essere tentata di ingerirlo. Inoltre, non si assorbe molto bene.

  • Newsprint

Dimenticalo per diverse ragioni. In primo luogo, il roditore sarà tentato di strappare il giornale con i denti e masticarlo. Solo che mangiare e inghiottire giornali è un grosso problema per la sua digestione. Potrebbero verificarsi delle ostruzioni intestinali. Inoltre, l’inchiostro del giornale, se mescolato con l’urina, emette un gas tossico. Infine, va notato che la carta di giornale non è affatto assorbente e non trattiene alcun odore. Inoltre, deve essere cambiato ogni giorno.

Lettiere da scegliere

Ci sono molte lettiere che sono perfette per la tua cavia. Alcuni hanno più qualità di altri, ma tutti sono accettabili. Dopo di che, dipende da voi… e dal vostro animale domestico.

  • Lettiera di canapa

Questa è spesso considerata la lettiera perfetta per i roditori. La canapa ha il vantaggio di essere non volatile e polverosa e quindi non tossica. Inoltre, questo materiale ha la particolarità di essere molto assorbente, dato che un litro di canapa può ingoiare fino a 5 litri d’acqua. È quindi una lettiera che può durare diversi giorni prima di dover essere cambiata. Infine, ha il vantaggio di essere morbido e quindi confortevole per la vostra cavia. Il costo non è eccessivo ed è adatto a tutte le tasche. È quindi un investimento ideale a condizione che il vostro roditore non sia allergico. Per scoprirlo, inizia con un piccolo pezzo di canapa prima di comprare grandi quantità.

  • Lettiera di lino

Il lino è un materiale simile alla canapa. Questa lettiera non è volatile, non è polverosa e quindi non è pericolosa per il vostro animale. Non emette odori e li assorbe anche piuttosto bene. Costa circa lo stesso della canapa. Inoltre, non è generalmente tossico. In generale, perché bisogna fare attenzione alla composizione della lettiera quando la si compra. Non deve contenere cresile, che è un disinfettante tossico.

  • Lettiera in cellulosa

Questa lettiera non ha quasi nessun vantaggio a parte il suo costo, che è spesso inaccessibile a causa della sua alta qualità. Purtroppo, non è disponibile in ogni angolo, soprattutto in Francia. Questo tipo di lettiera è sviluppato principalmente negli Stati Uniti ed è disponibile per l’acquisto su Internet solo in Francia. Tuttavia, è veramente perfetto per il vostro porcellino d’India perché la cellulosa, da cui vengono eliminate tutte le caratteristiche tossiche del legno, è molto morbida sulle zampe, comoda, non polverosa, non allergica e, soprattutto, ha un’alta capacità di assorbimento. Infine, trattiene molto bene gli odori.

Plan B litter

  • Corn litter

Ha una buona capacità di assorbimento, come il lino e la canapa. Tuttavia, a differenza di queste due altre lettiere, la lettiera di mais è molto dura per le zampe del vostro porcellino d’India. Inoltre, non trattiene completamente gli odori e quindi deve essere cambiato abbastanza regolarmente.

  • La lettiera in cotone

Fatta di strisce di cotone, questa lettiera è veramente morbida e piacevole al tatto. Tuttavia, non è ideale per assorbire e trattenere tutti gli odori. È meglio lasciar perdere durante i mesi estivi perché fa molto caldo. Il vostro porcellino d’India potrebbe non sopportarlo.

  • Lettiera di paglia

Si usa principalmente per i conigli all’aperto. Per il resto, la paglia non è affatto raccomandata. Ha molti svantaggi, come il fatto che non assorbe l’urina, non trattiene gli odori e quindi emana un cattivo odore. Infine, i rametti di paglia possono ferire le zampe del vostro animale domestico allo stesso modo del fieno.

Leggi anche: Tenere il tuo porcellino d’India

Prezzi

Il miglior rapporto qualità-prezzo è senza dubbio per la canapa e il lino. Questi due materiali non solo sono eccellenti per la salute del vostro porcellino d’India, ma sono anche molto economici. Dovresti aspettarti di pagare circa 1 € per 3 kg. Ancora più attraente è il prezzo delle lettiere che dovrebbero essere evitate, come i trucioli di legno. Ecco perché è venerato nei negozi di animali.

Infine, la lettiera in cellulosa è ideale per il vostro porcellino d’India, ma è abbastanza costosa. Per queste ragioni è spesso trascurato.

In sintesi

La lettiera non è una scelta predefinita. Bisogna considerare tutti questi criteri:

  • Il suo prezzo
  • Se è allergenico o no.
  • Se è dannoso
  • Se è pericoloso
  • Se è assorbente
  • Se trattiene gli odori
  • Se è delicato sulle zampe del vostro porcellino d’India

Related Stories

Llegir més:

Quanto pane dare al cane?

Anzi, il pane rifatto oltre ad essere un passatempo per il cane e un...

Quanti anni ha il gatto più vecchio del mondo?

Secondo il Guinness dei Primati il gatto più vecchio del mondo sarebbe Corduroy, 26...

Come si accarezza un gatto?

Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della...

Come evitare che il gatto rompa le zanzariere?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico...

Come favorire la crescita del pelo del cane?

Il nostro consiglio è quello di associare al Pelo-Pet gli acidi grassi omega-3 (in...

Come capire se il gatto ha mangiato troppo?

La polifagia a lungo termine può avere un effetto profondo sul gatto. Si consiglia...