Il cioccolato è tossico e velenoso per i cani

Il cioccolato per cani fa male! Se sei il tipo di persona che ama condividere un pezzo di cioccolato con il tuo amico per curarlo, potresti avvelenare il tuo cane.

La maggior parte dei tutor non sa che sebbene il cioccolato sia innocuo per noi umani, per i cani può significare la morte.

La quantità di cioccolato che può essere ingerita dipende dalla taglia dell'animale, ma ogni individuo ha una resistenza diversa, quindi è meglio tenere il cane il più lontano possibile da questo alimento. Per te è più sicuro e salutare acquistare cioccolatini specifici per cani, realizzati con ingredienti che non influiscono sulla tua salute.

La componente tossica che colpisce il tuo cane si chiama TEOBROMINA, viene facilmente metabolizzata dall'organismo umano. I cani non possono eliminare la teobromina abbastanza velocemente e finiscono intossicati.

La quantità di teobromina varia a seconda del tipo di cioccolato: cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato semiamaro e cioccolato culinario (quello usato per fare dolci e torte).

Vedere la tabella per la quantità di teobromina per 100 g e la quantità che può essere fatale per un cane di 6 kg:

Solo 25 g di cioccolato possono avvelenare un cane di 20 kg.

Curiosamente, i diversi tipi di cioccolato hanno diversi livelli di teorumina. Il cioccolato bianco è il meno pericoloso, mentre i cioccolatini più scuri sono i peggiori. In caso di dubbio, mai e poi mai dare del cioccolato al tuo amico. Ci sono molti altri modi per compiacerlo senza correre rischi. Con carote, biscotti per cani…

I cani possono mangiare cioccolato bianco?

Potenza, puoi, perché gli indici di teobromina nei cioccolatini bianchi sono più bassi. Più scuro è il cioccolato, più teobromina contiene, tuttavia il cioccolato bianco è molto ricco di grassi e zuccheri e non è assolutamente adatto al tuo cane, in quanto può causare obesità e altri problemi di salute.

La Pasqua è ancora più pericolosa per il tuo cane

Poiché molte persone hanno molta cioccolata a casa, perché la ricevono in regalo in quel periodo, i cani finiscono per avere più accesso rispetto al resto dell'anno. È un uovo di Pasqua sul divano, sul tavolo, sulla sedia… Cioè, la possibilità che il tuo cane ottenga un pezzo di cioccolato nascosto è molto alta. Pertanto, ATTENZIONE!

Sintomi di avvelenamento da cioccolato

Permettere al tuo cane di mangiare anche una piccola quantità di cioccolato potrebbe farlo vomitare. Quantità maggiori possono causare tremori muscolari, infarti ed emorragie interne.

Cosa fare se il cane mangia cioccolato

Non aspettare che presenti alcuna reazione, se sai che il tuo cane ha ingerito cioccolato, portalo dal veterinario il prima possibile per evitare che accada il peggio. Se ha mangiato 1 M&M dal pavimento non è motivo di allarme, qui si applica il buon senso.

Trattare l'avvelenamento da cioccolato può essere complicato in quanto non esiste un antidoto. Dipenderà dai sintomi e dal tempo trascorso dall'ingestione, ma il veterinario può fare una lavanda gastrica, somministrare un siero in vena per evitare la disidratazione dovuta a vomito o diarrea o somministrare farmaci che provocano il vomito. L'emivita della teobromina nel corpo dei cani è di 17 ore. Ma possono essere necessarie 24 ore o più per cancellare.

proprio cioccolato per cani

Esistono in commercio diversi cioccolatini adatti ai cani e li puoi trovare facilmente su internet. Fai clic sul pulsante in basso per vedere i diversi tipi di assicurazione per il tuo cane e vedere i prezzi:

ricetta del cioccolato per cani

Abbiamo realizzato un video sul nostro canale con una ricetta super facile e pratica da preparare per il tuo cane. Questa ricetta è sicura al 100% e non danneggerà il tuo cane.

Guarda la video ricetta qui sotto:

Related Stories

Llegir més:

Immagini di cavalli bellissimi: 10 foto mozzafiato

Gli amanti dei cavalli sanno quanto questi magnifici animali possano essere affascinanti e...

Incrociando un Husky con un Lupo Cecoslovacco: scopri il...

Hai mai sentito parlare del risultato sorprendente dell'incrocio tra un Husky e un...

Frattura zampa cane: tempi di guarigione e trattamento

12 settimane A seconda del tipo di frattura e del metodo di fissazione utilizzato...

Quanto vive in media un cane meticcio: scopri letà...

15 anni circa. Le caratteristiche dei cani meticci. Proprio grazie al rimescolamento genetico, di...

Prosciutto cotto e cani: perché è pericoloso

7 / 12: I cibi da non dare ai cani: gli insaccatiSe si dà...

Il pinguino è un pesce: scopri cosa mangia

Il pinguino è un pesce: questa affermazione è errata. Il pinguino è, in realtà,...